Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-05-20, 20:01   #1
lapoetastra
Occasionale
 
Data registrazione: 01-03-20
Messaggi: 6
Predefinito Riacutizzazione RCU nonostante terapia

Buonasera;
circa tre mesi fa mi è stata diagnosticata una RCU di grado moderato-severo in fase attiva che interessava il retto, il sigma e il colon sinistro.
La colonscopia mi ha indotto una naturale remissione della malattia, con scomparsa dei sintomi. Il gastroenterologo mi ha comunque prescritto una cura di due mesi con una compressa al giorno del cortisone Cortiment da 9mg e tre compresse al giorno di Mesavancol.
Poco dopo l'inizio della terapia, quei pochi sintomi saltuari che avevo dopo aver fatto la colonscopia sono totalmente scomparsi, e mi sono dimenticata della malattia.
Da due o tre giorni però le mie evacuazioni sono diventate tre anzichè una o due come erano prima; ad oggi ho avuto due scariche totalmente diarroiche, nella seconda della quale ho riscontrato la presenza di un po' di sangue rosso vivo sulla carta igienica.
Ho il terrore che la malattia si sia riacutizzata, e so che in caso fosse così sarebbe un bel problema, visto che sono in cura sia con mesalazina sia con il cortisone.
A qualcun altro è successo? Cosa avete fatto?
Ringrazio cordialmente.
lapoetastra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-20, 09:41   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Purtroppo è frequente una situazione del genere. È capitato anche a me molte volte purtroppo. Hai avuto diagnosi solo 3 mesi fa, devi avere pazienza e dare tempo al tuo organismo di riassestarsi con i farmaci. Esistono altre terapie da poter tentare se mesalazina e cortisone non dovessero essere sufficienti, stai tranquilla. La serenità è fondamentale con queste patologie. Tienici aggiornati!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-20, 17:37   #3
Magolor
Occasionale
 
Data registrazione: 13-07-20
Messaggi: 20
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lapoetastra Visualizza messaggio
Buonasera;
circa tre mesi fa mi è stata diagnosticata una RCU di grado moderato-severo in fase attiva che interessava il retto, il sigma e il colon sinistro.
La colonscopia mi ha indotto una naturale remissione della malattia, con scomparsa dei sintomi. Il gastroenterologo mi ha comunque prescritto una cura di due mesi con una compressa al giorno del cortisone Cortiment da 9mg e tre compresse al giorno di Mesavancol.
Poco dopo l'inizio della terapia, quei pochi sintomi saltuari che avevo dopo aver fatto la colonscopia sono totalmente scomparsi, e mi sono dimenticata della malattia.
Da due o tre giorni però le mie evacuazioni sono diventate tre anzichè una o due come erano prima; ad oggi ho avuto due scariche totalmente diarroiche, nella seconda della quale ho riscontrato la presenza di un po' di sangue rosso vivo sulla carta igienica.
Ho il terrore che la malattia si sia riacutizzata, e so che in caso fosse così sarebbe un bel problema, visto che sono in cura sia con mesalazina sia con il cortisone.
A qualcun altro è successo? Cosa avete fatto?
Ringrazio cordialmente.
Il mio gastroenterologo dice che il Cortiment é molto blando come cortisonico rispetto al Clipper o altri, quindi meno efficace.
Lo sto assumendo anch’io da due mesi, dopo un precedente ciclo di altri 2 mesi che però non ha aiutato molto, visto che la rcu si é riacutizzata appena sospeso.

Ora sono in una fase interlocutoria : sono passato da 1 a due evacuazioni al mattino anche se sempre con feci formate e niente sangue.

Per precauzione eseguito pcr , Emocromo e calprotectina nei prox giorni e vedremo...
Magolor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-21, 01:41   #4
Ros63
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-03-21
Messaggi: 30
Predefinito

Capisco che è un post vecchio ma mi ha incuriosito quanto riferisce l’utente nel primo post ossia che “la colonscopia ha indotto la remissione della malattia”. Cosa significa? Qualcuno mi sa spiegare?
Ros63 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.