Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-03-06, 17:54   #1
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito Clisma del Tenue!

Ciao a tutti, vorrei sapere chi di voi ha mai fatto il clisma del tenue! AIUTO! Ne sono terrorizzata! Posso essere sedata? Baci.
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-06, 18:29   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Io ho fatto questo esame una volta sola e ti dico che , per quanto mi riguarda , è stata una bruttissima esperienza. Non so se si possa fare in sedazione, ma sicuramente ti daranno un calmante ( nn è che serva a un granchè... cmq, sempre meglio di niente)
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-06, 18:32   #3
ary
Socio ◊
 
L'avatar di ary
 
Data registrazione: 22-11-05
Località: CESENA
Messaggi: 188
Predefinito Uffi

Io non voglio farla! Davero, ne sono terrorizzata...è vero che è un esame lungo?
ary non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-06, 18:50   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

io ho fatto quest' esame nel lontano 1992..... ed era durato parecchio. Adesso nn so se ci sono strumenti migliori e se le tecniche sono cambiate, di sicuro nn è una passeggiata.
Capisco il tuo terrore, fossi al tuo posto lo sarei pure io. Prova a parlarne con il tuo medico, magari riesce a trovare qualche soluzione alternativa.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-06, 19:15   #5
nicolapescara
Occasionale
 
Data registrazione: 23-02-06
Località: pescara
Messaggi: 9
Predefinito

ciao ary, a dicembre ho fatto il clisma del tenue, anzi dovevo farlo... pronti via mi mettono un tubo nel naso fino a farlo scivolare nell'intestino, dopo una mezzora che tentavano di farmi aprire una valvola, sono stato preso da un attacco di panico, mi sono fatto staccare tutto e sono fuggito... ero titubante se scriverti oppure no, ma credo che tu ci debba andare determinata, sapendo bene cosa ti faranno, e soprattutto nn avere paura, di certo nn è una passeggiata, ma se tutto fila liscio nn avrai problemi. un ultimo consiglio cerca di essere rilassata, io sono "uscito di matto" proprio perchè nn lo ero.
IN BOCCA AL LUPO... FACCI SAPERE
nicolapescara non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-06, 22:13   #6
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Re: S.O.S CLISMA DEL TENUE!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da ary
ciao a tutti!!!vorrei sapere vhi di voi ha mai fatto il clisma del tenue!!AIUTO!!!NE SONO TERRORIZZATA!!!POSSO ESSERE SEDATA??BACI
Credo di no. Almeno non in modo significativo.
Però puoi chiedere al tuo gastro di fare un Tenue Seriato che consiste nel bere del bario, che opacizza quindi esofago, stomaco e duodeno e poi continua fino al piccolo intestino ed al colon destro.
Tutto il percorso del bario viene radiografato.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-06, 09:29   #7
ken parker
Occasionale
 
Data registrazione: 28-09-05
Messaggi: 5
Predefinito

se ti può consolare ero terrorizzato anchio ,ma determinato,però il destino ,o il buon dio ha voluto che il mattino dell'esame quando mi sono presentato in radiologia venivo informato che nell'ultima sterilizzazione avevano "bruciato"i sondini nasogastrici e quindi l'esame si poteva fare solo bevendo il bario.stava a mè decidere.visto che ormai il giorno preparatorio era stato fatto ho eseguito l'esame bevendo e sono riusciti a vedere comunque ,ed il mio medico è sembrato soddisfatto.sicuramente con il sondino la visione è più limpida perchè viene "sporcato"solo l'intestino.comunque sono contento cosi'.ciao e in bocca al lupo :D
ken parker non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-06, 23:02   #8
maria811
Occasionale
 
Data registrazione: 08-02-06
Località: torino
Messaggi: 5
Predefinito

ciao io l'ho fatto 4-5 volte non e un bel esame però devo dire che se vai il piu tranquilla possibile sentirai meno fastidio io lo faccio all'ospedale molinette di torino e li sono veramente bravi non ti sedano ti danno solo una cremina nel naso per anestetizzarlo un pò...e spero non sarai sfortunata come me che a maggio quando l'ho fatto min si e bloccato il sondino in un tratto perchè in un punto non voleva saperne di passare e stata un pò dura ma alla fine tutto e andato ok siiiiiiiiii forte ok
maria811 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-06, 08:41   #9
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Io ho fatto varie volte il tenue seriato e se effettuato da personale specializzato e' un esame comunque molto valido che permette di vedere molto!!!
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-06, 09:33   #10
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

Il clisma del tenue non è affatto una passegiata ma si può fare; invece io con il bario x colpa delle stenosi sto malissimo.
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
oggi clisma di controllo stecchita Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 9 13-07-06 14:39
clisma tenue, diciamo 2 francescogugliotta Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 7 19-05-06 20:20
Clisma del tenue o tenue seriato? Francesco_to Esami e indagini diagnostiche 7 24-03-06 09:08
Clisma del tenue Christian Esami e indagini diagnostiche 10 03-11-05 14:51


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.