Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-03-14, 22:52   #1
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito Glutine e MICI

Cari amici, è da qualche giorno che mi frulla per la testa un pensiero.
Premetto che non sono celiaca e che non ho mai fatto nessun test per le intolleranze (a parte uno della farmacia per il glutine) ma mi chiedo: qualcuno non celiaco, affetto da MICI, ha mai provato a seguire una dieta senza glutine? Io ho come la sensazione che gli alimenti con glutine mi diano meteorismo e disagio intestinale. Qualcuno di voi, non celiaco, ha mai eliminato il glutine dalla dieta?
E ai celiaci con MICI chiedo: a livello intestinale e di meteorismo avete riscontrato benefici?
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 01:53   #2
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Io non sono celiaca però ho notato che se mangio molto pane o la pizza si crea molta più aria del normale. Però ho anche notato che se non mangio pane o pasta per un giorno poi vado al bagno almeno una volta in più. Quindi preferisco un po' d'aria (nel mio caso non è eccessiva e non mi da dolori o fastidi particolari) che non dover andare di più al bagno.
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 13:34   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ultimamente va tanto "di moda" l'intolleranza al glutine ma spesso, più che questo, il problema potrebbe stare non tanto nella proteina quanto nei lieviti. Ad esempio, Crohn90, potrebbe darsi che quel meteorismo di cui parli dopo aver mangiato pane o pizza sia dovuto al lievito in essi contenuto e non ad una scarsa tolleranza al glutine. La prima cosa che la mia nutrizionista mi ha eliminato dalla dieta sono stati proprio i prodotti lievitati (pane o pizza ma anche biscotti, ciambelle dolci etc etc) e vi garantisco che le cose sono migliorate istantaneamente.
Se avete già fatto questo tentativo e ancora il gonfiore e i disturbi persistono potete sempre togliervi il pensiero e fare il test per l'intolleranza, tanto per stare sicuri e poter escludere o individuare una possibile causa.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 17:16   #4
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Esiste la sensibilità al glutine che non è come l'intolleranza (ossia la celiachia), io ce l'ho da 5 anni, e l'ho sviluppata molto probabilmente per colpa del crohn anche se l'ho scoperto dopo. Io se provo a mangiare la pasta col glutine è finita, vado di vomito e corro in bagno, idem per tutti i prodotti tipo cracker, grissini ecc.
A volte provo a reintrodurlo ma niente, non lo vuole proprio. Non parliamo dei lieviti, una vera tragedia!
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-14, 22:52   #5
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Annina, hai fatto delle analisi che ti hanno evidenziato questa sensibilità al glutine? Io a breve farò l'esame del sangue per l'intolleranza ma so già che sarà negativo, perché non ho mai avuto problemi con il glutine e i problemi che ho sono dati dalla rettocolite, non dalla celiachia. Di questo ne sono più che sicura. Infatti mi sembra un po' inutile fare questo test per l'intolleranza, io non sono celiaca e sarà sicuramente negativo. Però ecco, mi vedrei più verso questa sensibilità, come la chiami tu. Per questo ti chiedevo se avessi fatto delle analisi, per capire se c'è un modo per dimostrare, nero su bianco, questa sensibilità.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-14, 23:19   #6
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Io ho iniziato la dieta paleo che prevede di non mangiare né latte latticini e formaggi né pane pasta; mangio solo pesce carne e verdure e devo dire che mi sento meglio, molto piu sgonfio e piu in forma.
Ho parlato di questo con la mia ge e mi ha detto che va bene se io sto bene.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-14, 23:29   #7
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Sì Mlogna, questo si va a ricollegare al mio pensiero, cioè che non dovremmo eliminare nulla a priori dalla nostra dieta ma dovremmo provare un po' di tutto e rendersi conto Man mano cosa ci fa star male e cosa tolleriamo senza problemi. Spesso, in diversi malati di RCU ho avuto modo di vedere che determinati alimenti non facevano male a tutti. La vedo una cosa molto soggettiva.
Infatti, proprio per questo sto cercando di capire se l'idea del glutine debba seguire la stessa filosofia di pensiero che applico al cibo o se invece questo glutine dia la stessa sintomatologia a più persone. In poche parole vorrei capire se è un caso o se c'è un minimo nesso.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-14, 19:55   #8
Deborah72
Socio Junior
 
Data registrazione: 23-04-14
Messaggi: 31
Predefinito

Ciao Ory, io non sono celiaca, ma da un anno sto seguendo una dieta particolare quella del parasimpaticotonico, che oltre a darmi degli ottimi risultati per la rcu, ha trasformato il mio fisico e la mia mente soprattutto.
Questa dieta prevede oltre l'eliminazione dei 7 cereali, anche quella totale di tutti gli zuccheri, bianchi, di canna, unica tolleranza per il miele.
Il risultato non è solo mio, ma anche di tante altre persone che seguono questo tipo di dieta. Ciao, Deborah.
Deborah72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-10-16, 13:41   #9
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Riprendo questa discussione dopo tanto tempo dandovi degli aggiornamenti che ritengo utili.
Remissione totale della mia RCU da Maggio 2015, benessere totale fino a settembre 2016, quando inizio ad avvertire i sintomi di una riacutizzazione che in effetti si viene a palesare da metà settembre. Durante la remissione ho mangiato di tutto, sono diventata vegetariana e ho sempre mangiato pizza, pane, pasta.
Dal momento della riacutizzazione ho notato un discomfort intestinale dopo assunzione di cibi contenenti glutine e lieviti vari. Ho iniziato a fare delle prove, ho eliminato il glutine e devo dire che ho notato un miglioramento della sintomatologia. L'unica cosa che non mi fa essere sicura è che da 23 giorni assumo topster supposte quindi non riesco a capire se il miglioramento (avvenuto negli ultimi giorni) sia dovuto al cortisone o all'eliminazione del glutine o alla combinazione dei due fattori. Devo provare a inserire nuovamente il glutine per capire bene. Qualcuno di voi ha fatto qualche prova simile?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-16, 11:10   #10
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ciao Ory,
mi spiace per tua recidiva. Guarda io proprio qualche giorno fa sono stata in Toscana in albergo, a pranzo mangiavamo focaccia perché sempre in giro e assumevo gel di aloe solo al mattino. Risultato, quando sono tornata, ho rivisto un po' di sangue. Sono tornata alla mia alimentazione consueta (no pizza/no focacce no pane, biscotti, torte) riprendendo il gel di aloe due volte al giorno e sono tornata in remissione (senza fare alcun clisma).
Io ho eliminato molto i lieviti, più che il glutine. Sull'uso dell'aloe per chi ha la RCU è un toccasana pazzesco, io continuo a suggerirlo ma vedo che c'è molto scetticismo e mi spiace perché credimi, io con quello ho eliminato anche i clismi e pensa che prima dovevo farli ogni 2-3 giorni. Ha inoltre innumerevoli proprietà e benefici.
Ti auguro una lunga remissione!
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.