Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-09-13, 10:49   #1
lusera
Occasionale
 
Data registrazione: 10-09-13
Messaggi: 4
Predefinito Fermenti lattici

Ciao,
qualcuno mi può consigliare quale tipo di fermenti lattici da assumere?
CU sotto controllo con 4 asacol al giorno, una o due scariche dopo pasti (sotto controllo?) convivenza!
Grazie in anticipo.
luca
lusera non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-13, 14:36   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

E' difficile poterti dare un consiglio valido in senso assoluto. Esistono un'infinità di formulazioni, ceppi differenti combinati tra loro, probiotici e via dicendo. Moltissimi di noi, ad esempio, hanno assunto -o assumono- VSL3 ma non a tutti ha dato i benefici sperati. Parlando con il medico è venuto fuori che le variabili in gioco sono tante, ad esempio il tratto dell'intestino dove la malattia è attiva, i sintomi, le reazioni ai cibi etc etc. Addirittura a me è capitato di trovarmi bene per un periodo con un tipo di fermenti lattici che poi, in un'altra situazione, hanno quasi peggiorato le cose.
Quindi il consiglio è, prima di andare alla cieca e spendere un sacco di soldi inutilmente (perché non è che siano così economici, fermenti lattici e probiotici), di chiedere un parere al tuo GE o al medico.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-13, 15:56   #3
lusera
Occasionale
 
Data registrazione: 10-09-13
Messaggi: 4
Predefinito

Grazie per la risposta, vedrò di chiedere al mio medico o al GE e grazie ancora.
luca
lusera non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-14, 11:41   #4
LUKINO84
Occasionale
 
Data registrazione: 18-12-13
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao, io da un po' di tempo ogni due mesi faccio un ciclo di 20 pastiglie 1 al di che prendo prima di dormire di ENTEROLACTIS PLUS e devo dire che è veramente valido.
Ovviamente consigliato dal mio GE.
Facci sapere cosa utilizzi. Ciao buona giornata.
LUKINO84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-14, 14:54   #5
rogeriana
Occasionale
 
Data registrazione: 23-07-13
Messaggi: 8
Predefinito

Io vario con i probiotici. Attualmente, seguendo l'indicazione del mio medico di famiglia, utilizzo il BIOFLOR dal momento che contiene del Lactobacillus rhamnosus GG che sembra avere una indicazione specifica per le IBD (si può tranquillamente consultare un pochino di letteratura al riguardo). Qualcuno di voi lo usa?
rogeriana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-14, 16:33   #6
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Anche io ho usato enterolactis plus ma poi la mia ge me li ha tolti quando le ho raccontato dei borbottii del mio intestino; oggi va molto meglio per cui ti consiglio di chiedere sempre al tuo ge.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 00:15   #7
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Dopo una terapia con normix il mio gastro mi ha fatto prendere il VSL3 per 15 giorni, il caso ha voluto che in quei 15 giorni il mio intestino abbia deciso di andare a nanna e andare in bagno era diventato un optional, io che regolarmente vado una massimo due volte al dì con quello avevo smesso la mia quotidianità. Il gastro ritiene strana questa cosa e che la causa sia VSL3. Ma chi lo sa se è stata una casualità o davvero a me fa quell'effetto?

Comunque ritengo che sia orribile che chi abbia bisogno di integratori o fermenti per una patologia come la nostra debba spendere cosi tanti soldi e che la sanità non ci dia un aiuto e che non ci riconosca il bisogno.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 13:20   #8
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Alexx sono d'accordo con te, il problema sta nella classificazione: non vengono considerati medicinali ma integratori, al punto che per alcuni fermenti lattici non serve nemmeno il tesserino sanitario per detrarre la spesa. A livello di un cosmetico, insomma...

Tornando alle esperienze con i fermenti, recentemente ho provato anche io Enterolactis Plus. Ho iniziato a prenderlo perché avevo scariche numerose e tanta aria e dolori. Strana reazione: i primissimi 3-4 giorni posso dire che mi ha rimesso al mondo, ha fermato la diarrea e avevo la pancia sgonfissima! Poi però, in quelli successivi, ho notato che dopo averli presi (la mattina 15 minuti prima di colazione) mi gonfiavo tantissimo e, anche se non avevo più scariche, mi sentivo quasi peggio, per cui li ho subito sospesi e tutto è tornato a posto. Mi piacerebbe capire il perché di questa reazione "a due fasi".
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-14, 17:14   #9
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

La GE mi ha sostituito l'Enterolactis plus con una bustina di Proklama a base di alga e altri fermenti, vi terrò aggiornati, è un nuovo fermento lattico, potente, in più io prendo due boccetti di colifagina pro al giorno.
Comunque mi fanno venire aria ma tanta, va beh la faccio che problema c'è.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-14, 15:42   #10
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Anche io recentemente ho provato Enterolactis, quello in flaconcini. Devo dire che mi è stato molto d'aiuto nonostante fossi in piena fase acuta un minimo di miglioramento lo avevo avuto, mi aveva ridotto un po' il numero di scariche giornaliere. Nessun effetto come gonfiore, meteorismo o simili.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.