Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-11-13, 18:48   #1
montalbano1972
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 12-10-09
Messaggi: 70
Predefinito Pedita di peso

Salve, chiedevo a voi tutti, a me da un pò che non uso cortisone e noto perdita di peso.
Le mie feci sono a giorni formate a giorni no, da parecchio tempo, solo che ora noto debolezza, emoglobina a 12, piastrine a 400 al massimo.
Mi dicono che si tratta di malassorbimento, può essere?
montalbano1972 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-13, 22:13   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Parli in modo un po' generico, ti faccio una domanda. Prima di interrompere il cortisone facevi una terapia con dosaggi alti? Perché, se così fosse, può darsi che la perdita di peso altro non sia che la riduzione del gonfiore e dei liquidi di cui, magari, il cortisone ha provocato la ritenzione.

Dell'emoglobina a 12 e della debolezza mi pare avessimo già parlato in un altro post, riguardo le piastrine non so cosa dire. Però mi chiedo: se ci sono dubbi su un eventuale malassorbimento forse la cosa migliore sarebbe confrontarsi con il medico. Se il problema fosse quello, ci sono dei modi per porre rimedio ed evitare perdita di peso, debolezza etc etc. Forse mi sbaglio ma ti sento in ansia per questi sintomi, proprio per questo motivo credo che faresti meglio a non indugiare e sentire il parere di un esperto.

Facci sapere come va!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-11-13, 23:50   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Magari quella che tu giudichi "perdita di peso" è in realtà una eliminazione di liquidi prima "trattenuti" dal cortisone, come suggerito da Lety.
Oppure, ora che non prendi più il cortisone stai mangiando meno.
Anche io una volta sospeso il cortisone perdevo sempre peso.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-13, 07:46   #4
montalbano1972
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 12-10-09
Messaggi: 70
Predefinito

Salve, grazie si in estate ho preso clipper per un periodo di tempo e pesavo 85-86 kg. Ora è da un po' che non lo uso e sono arrivato a 81,500, ma noto brontolii intestinali e feci poco formate, di mangiare sto mangiando, non trovo la causa di questo calo e debolezza, forse il clipper mi dava forza? Grazie di tutto, ma come sempre io ho paura, sono 4 anni che non faccio una colon, la dovrei fare? Saluti.
montalbano1972 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-13, 08:38   #5
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Assolutamente sì, quattro anni senza colonscopia sono tanti, credo proprio che sarebbe buona cosa programmarne una insieme al tuo GE!
Le motivazioni di questo calo ponderale e debolezza possono essere quelle che ti abbiamo suggerito ma se non sai veramente come sta il tuo intestino l'ansia e la preoccupazione non ti abbandoneranno mai, comprensibilmente...
Contatta il tuo GE, almeno per un controllo, confidagli i tuoi timori. Metti da parte la paura e non indugiare. Magari verrà fuori che è tutto a posto, però almeno saprai con certezza qual è la situazione.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-11-13, 14:55   #6
montalbano1972
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 12-10-09
Messaggi: 70
Predefinito

Grazie di tutto vi faccio sapere al più presto grazie.
montalbano1972 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.