Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-11, 20:29   #1
patty can
Visitatore
 
Data registrazione: 18-10-11
Messaggi: 29
Predefinito Colite aspecifica o indeterminata

Salve, sono nuova di questo forum. Da un anno circa soffro di dolori addominali localizzati al quadrante inferiore destro che si irradiano al fianco. Ho effettuato una Tac, una Risonanza magnetica, ecografie varie e due colonscopie. Tutto con esito negativo. Alcuni alimenti, quasi tutti a dire il vero (pomodori, caffè' cioccolata, latte e derivati, verdure varie ) mi fanno male cioè mi accentuano il dolore o mi portano diarrea; non ho muco né sangue nelle feci.
Cerco una risposta a questo dubbio: dall'ultima colonscopia con biopsie lungo il colon e l'ileo (pancoloscopia) mi è stata diagnosticata una colite ''aspecifica''.
Qualcuno mi saprebbe dire di che cosa si tratta? E' l'anticamera della RCU o del MC? Vorrei specificare che all'esplorazione endoscopica non si sono visti segni di flogosi in tutti i suoi tratti.
patty can non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 00:03   #2
patty can
Visitatore
 
Data registrazione: 18-10-11
Messaggi: 29
Predefinito

La colite aspecifica potrebbe essere un M.C. allo stato iniziale?
patty can non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 11:19   #3
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Non credo che la colite aspecifica sia un morbo di Crohn allo stato iniziale. L' esame istologico cosa dice?
Secondo me la colite aspecifica ha quasi gli stessi sintomi delle altre patologie ma è un pò meno aggressiva e non ci dovrebbero essere perdite di sangue, ci potrebbero essere però perdite di muco ma non in grosse quantità.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 13:22   #4
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Colite aspecifica significa semplicemente che il colon è infiammato, ma non ci sono segni particolare che possono ricondurre questa infiammazione ad una causa precisa. In linea teorica potrebbe anche essere un Crohn o una RCU allo stadio iniziale, ma non si può stabilire sulla base di questi risultati. Cmq una colite aspecifica è collegata ad una MICI solo in rari casi (è un pò come dire che un dolore al petto è segno di infarto, ma in realtà un dolore al petto indica un infarto solo in una piccola percentuale di casi, nei restanti è dovuto ad altre cause molto meno drammatiche). Fai bene a farti seguire da un bravo medico e indagare di più, ma non credo che al momento ci siano i presupposti per fasciarsi la testa.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-11, 15:18   #5
patty can
Visitatore
 
Data registrazione: 18-10-11
Messaggi: 29
Predefinito

Prima di tutto vi ringrazio; la risposta dell'esame istologico la saprò fra un paio di settimane dal mi Ge di Roma... Speriamo bene perchè i dolori sono atroci, soprattutto quando mangio determinati alimenti, ovvero, quasi tutti!
patty can non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-11, 21:17   #6
patty can
Visitatore
 
Data registrazione: 18-10-11
Messaggi: 29
Predefinito

Buonasera a tutti, sono in attesa come ho già detto in precedenza del risultato dell'esame istologico. Ma voi quando avete questi dolori così forti (nel mio caso senza diarrea) che cosa prendete? Da premettere che a me non fa effetto ne lo Spasmex nè il Buscopan. Mi fanno male persino le spalle.
patty can non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 17:32   #7
patty can
Visitatore
 
Data registrazione: 18-10-11
Messaggi: 29
Predefinito

Secondo giorno di dolori forti... il ge telefonicamente mi ha detto che non ho niente di particolare, come si fa a dire una colite aspecifica con questi dolori tremendi?. E' un anno che vado avanti cosi' senza raggiungere una diagnosi. Lo so che un po' per tutti è stato cosi' ma la sofferenza è troppa. Speriamo bene.
patty can non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 20:45   #8
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Mi dispiace che i dolori continuano, ma il ge non ti ha dato nessuna terapia da seguire?
Anche se non ci sono i segni istologici, dovrebbe comunque cercare una strategia per farti stare meglio...
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-10-11, 23:26   #9
patty can
Visitatore
 
Data registrazione: 18-10-11
Messaggi: 29
Predefinito

Agli inizi di novembre andro' a visita, il gastroenterologo mi leggera' il risultato istologico e spero mi darà una cura per sentirmi meglio; poi non posso mangiare niente solo carne, pesce in bianco e carote. Non ce la faccio più, ho perso il gusto del mangiare, uno dei piaceri della vita. Ma voi cosa mangiate?. Mi fate sapere per piacere? Rinunciate a tutto?.
patty can non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-11, 20:12   #10
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

Io ho imparato che se voglio stare meno peggio devo fare una vita "a regime". Ho capito cosa mi fa male e lo escludo dalla dieta. Ingerire una cosa che sai che ti fa male è da autolesionisti. Bisogna sapersi controllare. E pazienza se il cibo è uno dei piaceri della vita.. si rinuncia a quello ma restano tutti gli altri..

(Io mangio riso in bianco, pesce lesso o arrosto, frutta e verdure. stop)
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.