Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-05-11, 22:24   #1
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito Adenomiosi

Oggi pomeriggio ho fatto l'ecografia e mi è stato detto di avere un adenomiosi. Mi è stata data una terapia da fare per 3 mesi e poi si vedrà.
Ho letto su internet che questa adenomiosi è anche chiamata endometriosi interna. Nessuno mi sa dire qualcosa di più a riguardo? Nessuno ha un'esperienza da raccontare per tranquillizzarmi?
Ciao!
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-05-11, 14:29   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

L'adenomiosi è una patologia che colpisce l'utero e si caratterizza per una crescita anomala dell'endometrio. Viene detta "endometriosi interna" perchè, a differenza dell'endometriosi classica, l'adenomiosi si "limita" all'utero. Nell'endometriosi invece il tessuto endometriosico anomalo va a "colonizzare" altri organi come l'intestino, la vescica e addirittura i polmoni.
Statisticamente l'adenomiosi colpisce le donne con età superiore ai 30 anni, che hanno comunque avuto figli oppure interventi all'utero.
I sintomi più frequenti sono mestruazioni dolorose, abbondanti e lunghe, dolore pelvico durante i rapporti sessuali, ad esempio.
Si verifica però anche una totale assenza di sintomi nonostante la presenza di adenomiosi.
Le cause di questa patologia sono sconosciute e la terapia di limita a somministrare antidolorofici e anti infiammatori ( FANS).
A questo proprosito poni sempre l'accento sul fatto che sei affetta da patologia cronica intestinale e che i FANS sono controindicati per la patologia intestinale. Prima di assumere qualsiasi nuovo farmaco, se hai dubbi, consulta il GE.

Aggiornaci!
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.