Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-12-11, 00:39   #11
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Purtroppo il ferro per via endovenosa non si può somministrare a casa, è necessaria la presenza di un infermiere ma soprattutto di un medico. Il motivo è causato dal rischio elevato di reazioni allergiche, il ferro non è ben tollerato da tutti. Ti capisco benissimo quando dici che è una scocciatura dover andare in ospedale per fare le infusioni ma non c'è alternativa. Pensa che io ne ho fatti 4 cicli, l'ultimo di 30 flebo e ho il sospetto che presto me ne toccherà un altro... Potresti informarti se vicino a casa tua c'è un distretto sanitario dove puoi recarti per farle, io nella sfortuna devo fare solo 5 km per recarmici e mi evito file e attese interminabili che invece troverei in ospedale.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 15:09   #12
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Concordo con Lety. Il ferro praticato endovena è assolutamente da praticare in presenza di un infermiere e di un medico perchè anche dopo svariate somministrazioni può causare reazioni di tipo allergico, anche molto gravi.
Diverso è per le compresse di ferro, le quali però impiegano più tempo per correggere l'anemia ma che si possono assumere tranquillamente su prescrizione medica.
Lo so che è una scocciatura aspettare e fare le file tipiche degli ospedali, ma pensa che ne va della tua salute e quindi ne vale sempre la pena.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 17:42   #13
matt
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-11-11
Messaggi: 32
Predefinito

Ma una volta appurato che non si è allergici non si potrebbe fare a casa? Altra domanda, normalmente qual'è la posologia di un ciclo, ovvero ogni quanto va somministrato e quanto tempo occorre per ogni infusione.
Grazie
Matteo
matt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 20:50   #14
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Il fatto è che si può diventare allergici al ferro per via endovenosa "improvvisamente", cioè mi spiego meglio: io posso fare cicli su cicli di flebo ma ad un certo punto il mio fisico si può "ribellare" e allora scattano le reazioni allergiche, anche pesanti.
Inoltre il ferro tende a "bruciare" le vene e se va fuori è dolorosissimo; l'infermiere deve avere una buona manualità per evitare spiacevoli inconvenienti.

Riguardo il numero delle flebo, dipende tutto dai valori delle analisi. Se l'anemia è molto marcata possono esserne necessarie anche 15, 20, addirittura io ne ho fatte un ciclo di 30 (avevo sideremia, ferritina e emoglobina pericolosamente basse). Quante volte bisogna farli, questi cicli, non sono assolutamente in grado di dirtelo, dipende da caso a caso. A volte ne basta uno e poi si sta bene per tutta la vita, in altri casi bisogna farli una o due volte l'anno. Tutto dipende dalla causa dell'anemia...
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-11, 11:20   #15
matt
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-11-11
Messaggi: 32
Predefinito

Grazie per le risposte, a questo punto ne parlerò con il dottore. Nel frattempo mi hanno indicato una infermiera che esegue piccole medicazioni a domicilio, potrebbe fare al caso mio. Dalle ultime analisi risulta che ho sideremia 17 mcg/100ml, ferritina 4,20ng/ml, emoglobina 10,50 g/100ml, oltretutto questi valori sono peggiorati dalle penultime analisi.
Io soffro di crohn ileale, il dottore mi ha detto che è proprio in questo tratto che avviene l'assorbimento del ferro, per cui la mia anemia non si risolverà mai. E' per questo che stò cercando un metodo alternativo per assimilare il ferro, e visto che la mia carenza sarà per sempre, il mio obiettivo rimane comunque quello di divenire autosufficiente, anche se mi avete avvertito dei rischi (grazie) mi farò consigliare dal dottore, prima di mollare voglio provarle tutte, nel tentativo di rendere la vita il più normale possibile, possibilmente senza dover andare all'ospedale a giorni fissi per tutta la vita.
matt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-11, 15:10   #16
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Certo, fai bene a parlarne col tuo medico! Tieni conto che le flebo sono proprio l'ultima spiaggia, io prima di rassegnarmi a farle ho provato tutti (sottolineo: tutti) i tipi di ferro esistenti ma il mio intestino non li tollera, nel giro di 24 ore inizio a stare male di brutto. Può darsi che per te invece sia diversa la situazione e magari trovi un altro rimedio che faccia al caso tuo e che non ti costringa alla "dipendenza" dalle fiale di ferlixit. In bocca al lupo!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-11, 16:43   #17
matt
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-11-11
Messaggi: 32
Predefinito

Io il ferro per via orale lo tollero abbastanza bene. Ora assumo il Ferrofolin che contiene anche acido folico. Non mi da fastidio, però non lo assimilo, per questo il dottore mi ha suggerito la via endovenosa. Tuttavia se qualcuno ha qualche prodotto da suggerirmi, i consigli sono ben accetti.
matt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-12-11, 10:29   #18
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Anch'io, come molti di voi, non tolleravo ferrograd. Il sideral non mi dava problemi però non miglioravo pertanto faccio, ormai da anni, il ferlixit 5mg (2fiale in 250cc di soluzione) a gg alterni endovena. Lo faccio da sola a casa, regolo da sola il flusso e mi medico in autonomia. Non sono mai andata in ospedale o usl. E' chiaro che la vena la prende un infermiere, fortunatamente mio vicino di casa, purtroppo sono talmente sottili causa disidratazione che da sola non riesco. Per il resto sono autonoma, anche preparami le flebo. Attacco quest'ultima all'anta dell'armadio e sto col portatile o guardo la tv dal letto. Un'ora e mezza, max 1ora e 40min ed è finita. Si ottiene un'ottima risposta endovena.
kathy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-12-11, 21:28   #19
matt
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-11-11
Messaggi: 32
Predefinito

Grazie kathy per aver condiviso tua esperienza, penso che proverò anche io come fai tu, se il medico è d'accordo. Ho letto che lo fai a giorni alterni, pensavo fosse sufficiente più raramente, vista la quantità. Ma per che periodo continui con questa cadenza?
matt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 10:42   #20
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Figurati, è un piacere! Io faccio 10 flebo in totale, a volte anche 8, a gg alterni. Questo perchè ho numerose scariche di sangue. Ovviamente non faccio analisi perchè i valori del ferro sarebbero troppo alti. Mi trovo bene così, migliorano i mal di testa e mi sento decisamente meglio.

Un caro saluto
kathy non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.