Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-01-08, 20:18   #1
miky75
Occasionale
 
Data registrazione: 24-11-07
Messaggi: 20
Predefinito Dove si trova il nostro Crohn?

Sappiamo che il morbo di Crohn è una malattia che interessa tutto il tubo digerente, (dalla bocca all'ano).
Vorrei aprire questa discussione per capire qual'è il tratto dell'intestino più colpito da questa malattia e quali, di conseguenza, sono i disturbi che abbiamo più di frequente e se a loro seguito, avete subito interventi.
miky75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-08, 20:58   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Io ho un M. di Crohn aggressivo sul colon, in particolare tratto ascendente e sigma. Quando il GE arrivò a vedere anche l'ileo mi disse che erano interessati gli ultimi centimetri ma in maniera non grave. I sintomi che ho più di frequente durante le recidive sono la diarrea con muco, il sanguinamento e, alcune volte, la febbricola. C'è poi una sensazione di generale affaticamento dovuta anche all'anemia cronica. Non ho mai subito alcun tipo di intervento all'intestino.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-08, 08:46   #3
micfan
Visitatore
 
Data registrazione: 28-12-07
Messaggi: 25
Predefinito

Io sono stato colpito all'improvviso al colon, senza evidenti segnali (infatti non sapevo neanche di avere il Crohn): purtroppo nel tempo intercorso per la diagnosi la malattia ha proseguito indisturbata e per evitare il peggio si è dovuti ricorrere all'intervento.
Mi hanno asportato tutto il colon, salvando ano e retto: ora sono ileostomizzato in attesa di "ricongiungimento".
Ora sto bene e mi mantengo con Pentasa, Asacol ed Azatioprina.
micfan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-09, 14:36   #4
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

A me il MDC ha colpito l'ileo causandomi delle stenosi, di cui una delle due hanno dovuta asportarmela, l'altra diciamo l'hanno risistemata, perdonatemi ma in questo momento non mi sovviene il termine medico.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-09, 16:36   #5
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Ho la colite ulcerosa molto aggressiva sul tratto ascendente e sigma però l'ultimo controllo risale a l'anno scorso e dopo le ultime ricadute credo sia esteso a tutto il colon come l'anno che me lo hanno diagnosticato.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-09, 21:12   #6
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Io ho una colite ulcerosa estesa a tutto il colon e al retto.
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-09, 10:59   #7
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

La zona che inizialmente è stata colpita è stata quella ileale. dopo 10 anni però il Crohn ha colpito maggiormente il tenue, la parte più alta vicino allo stomaco, irraggiungibile con la colonscopia.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-09, 11:38   #8
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

La zona colpita è a destra quella ileo-cecale, dove si trova l'anastomosi, dove prima dell'operazione io stessa pur non essendo medico mi sentivo come se avessi un sasso nell'intestino e quando andavo dal medico non si è mai preoccupato di visitarmi.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-09, 17:56   #9
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Io soffro di pancolite ulcerosa ma le parti piu' colpite sono retto sigma e colon discendente.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-09, 19:29   #10
Aurora
Socio Junior
 
Data registrazione: 23-02-06
Località: Padova
Messaggi: 38
Predefinito

Ho il MDC e 5 anni fa me l'hanno diagnosticato nel tratto ileo ciecale, l'unico sintomo era un tremendo mal di pancia. 1 anno e 1/2 fa la 2a ricaduta: stavolta era nel tratto piloro-duodeno (stenosi), i sintomi erano tantissimi e fastidiosissimi: nausea, vomito, stipsi, meteorismo e quant'altro, avevo una pancia enorme e si muoveva.
Aurora non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.