Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-12-05, 10:14   #1
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito HELICOBATTER PYLORI

Ieri sera mia madre a sentito al TG1 un'intervista a uno dei due premi nobel alla medicina, non sa esattamente chi dei due; in questa intervista asseriva che stavano continuando le ricerche xchè secondo loro l'helicobatter pylori sarebbe la causa di altre malattie intestinali tra cui il Crohn; sapete qualcosa in merito :?: su intrenet non ho trovato nulla forse non ho saputo cercare, magari avete più fortuna.


"Il premio nobel della medicina 2005 è stato assegnato a due ricercatori australiani Marshall e Warren per la scoperta dell'Helicobatter Pylori"
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-05, 10:56   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Non credo sia la causa scatenante.... se fosse cosi, a quest' ora il mdc sarebbe una patologia curabile con un semplice vaccino........purtroppo per noi la strada è ancora lunga,,,,,,
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-05, 11:27   #3
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

Ritengo che anch'io che ancora ci vorrà tempo prima di capire la causa scatenante ma le grandi scoperte avvengno così per caso quindi mai dire mai.
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-05, 15:17   #4
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Su L'Espresso dell'8 dicembre c'è un lungo articolo sull'Helicobacter pylori e interviste coi Dr.Warren e Marshall. Nell'ultima pagina leggo:"Alcuni ricercatori sospettano anche una origine batterica del morbo di Crohn, una grave malattia infiammatoria cronica....etc. Poichè la maggior parte dei pazienti riferisce di recuperare energie dopo un trattamento contro l'H.pylori, secondo alcuni ricercatori potrebbe avere a che fare con la sindrome da fatica cronica". Sicuramente questo batterio è molto studiato in tutto il mondo. Vedremo.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.