Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 17-01-14, 19:47   #1
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Localitą: Roma
Messaggi: 229
Predefinito Humira e durata della sua efficacia

Salve, scrivo quanto segue per una mia curiosità. Martedì la porrò al mio gastro per ora comincio a farla a voi magari potete levarmi questo dubbio: faccio humira da 1 anno (oggi è il suo compleanno/anniversario), a luglio sono usciti nuovi doloretti alle gambe, ginocchia caviglie e polsi. Sono stata dal reumatologo che, dopo avermi fatto fare lastre ed eco alle articolazioni, benchè non si notino infiammazioni in quelle zone mi ha diagnosticato una spondiloartrite assiale. Ancora però é da confermare il 6 febbraio con la risonanza fatta oggi e le analisi varie del sangue. Mi ha prescritto una cura con tauxib 90mg che dopo un pò ha cominciato a darmi fastidio regalandomi crampi addominali e sintomi da crohn e così l'ho sospesa. Nelle fasi di dolori insopportabili mi aiuto con il paracetamo. I dolori che man mano stanno andando scemando senza prender più medicine, riappaiono con dolore e indolenzimento in procinto di rifare humira. Ad esempio oggi è giornata di humira e dall'altro ieri sono riapparsi i vari doloretti che di solito durano 4/5giorni (due giorni prima di humira e due/tre dopo humira). La domanda dopo questa spiegazione è: è possibile che passati i giorni fra una dose e un'altra di humira questa perda l'effetto ed è per questo che riappare la sintomatologia reumatica proprio a ridosso della nuova iniezione?
Prima, avendo più dolori, non ci facevo caso. Andando ora a scemare ho notato che negli ultimi 3 mesi la situazione è questa!
Alexx non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-14, 00:00   #2
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Localitą: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Altra domandina sempre di humira parlando: voi che la fate effettuate l'iniezione ogni 14 giorni? Sapete o qualcuno di voi la fa con più frequenza?
Alexx non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-14, 12:37   #3
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Localitą: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Rispondo solo ora,non avevo visto il post Alex, io faccio humira ogni 15 gg dal 6 novembre, mi è stata prescritta per la spondiloartrite e per il crohn.
Anche a me tra una puntura e l'altra ricompaiono i dolori articolari e i soliti di pancia, anche con scariche, mi hanno detto che può essere un effetto collaterale del farmaco ma è soggettivo e che il corpo ci mette un po' ad abituarsi.
Speriamo ma se anche a te dopo un anno da gli stessi effetti, mi sta venendo un dubbio.
ziaannina non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-14, 14:15   #4
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Localitą: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

L'unica cosa che a me non escono problematiche relative al crohn come mal di pancia, diarrea ecc ecc ma solo dolori e gonfiori a ginocchia polsi mani e dita!
Bah, questo mese poi peggio del solito.
Alexx non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-14, 16:34   #5
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Localitą: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Ti conviene ridirlo al reumatologo, magari ti fa far degli accertamenti, del sangue più approfonditi per altre patologie reumatiche non so se ne hai fatti in passato, tipo per il lupus, artite reumatoide ecc...
ziaannina non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-14, 22:06   #6
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Localitą: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Ho una sospetta ma quasi certa spondiloartrite assiale dai sintomi. Devo andare da lui a breve proprio per confermare la diagnosi, con rm del bacino e 300 analisi già fatte genetiche e non fra cui quelle per l'artrite reumatoide e altro.
Alexx non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-14, 17:14   #7
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Localitą: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Pensa io ho scoperto di aver la sacroileite destra (spondiloartrite) nel giro di un mese, non camminavo pù dalla gamba destra, avevo dolori al bacino, tipo sciatica ma peggio; fatta RMN del sacroiliaco vado dal reuma e mi dice che putroppo avevo questa patologia reumatica portata dal Crohn, mi fa far la TAC e viene confermata. Alla fine decidono di darmi l'Humira, due piccioni con una fava. Inoltre ho pure la fibromialgia, tanto per non farci mancare nulla, sia mai.
ziaannina non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-14, 19:00   #8
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Localitą: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Ma che ti devo dire... Ho passato mesi con dolori ma solo alle ginocchia, visto che 8 mesi di cortisone mi avevano regalato 18kg inizialmente si era pensato potesse essere un discorso legato al peso che le mie gambe non erano abituate a tenere, poi per 3 interventi per fistole perianali si era anche pensato ad un discorso di postura sbagliata; camminare per mesi malamente di certo non aiuta!
Fatte eco alle articolazioni: tutto ok. Fatte lastre: qualche accenno d'infiammazione. Due mesi scomparso tutto (sempre facendo eccezioni nei giorni a cavallo di humira) e ora riappaiono!
Nel frattempo ho perso quasi 11kg, vedremo che ne uscirà fuori a giorni. Oggi è faticoso e doloroso camminare anche per un metro di strada (sono tornata a fare preospedalizzazione e questa mattina ho dovuto fare più di 500m a piedi... Non sai che gioia!)!
Per non farmi mancare nulla anche io ho una mega follicolite regalata dal crohn: 28 ascessi mega in 8 mesi non sono male!
Alexx non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.