Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-03-08, 10:33   #11
nunzia
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-02-08
Località: rivarolo canavese, provincia di torino
Messaggi: 40
Predefinito

Avevo ricominciato a fare pallavolo, e mi faceva rilassare, tornavo a casa senza pensieri, ma il problema è che avevo un dolore da rimanere piegata, infatti ho dovuto smettere!
nunzia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-08, 11:35   #12
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Io ho sempre fatto danza. Dopo aver scoperto la malattia ho smesso perche' fisicamente non ci riuscivo piu'. Ora, ogni tanto, faccio delle passeggiate ma devo andare piano altrimenti con un passo un po' sostenuto sento parecchio dolore alla pancia. Provo a non dargli peso e non mollare.. L'attività fisica soprattutto per l'aspetto psicologico e' fondamentale!!
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-08, 12:33   #13
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Io ho sempre fatto sport anche mentre stavo male. Da nove mesi non lo facevo più perchè non ce la facevo, il cortisone mi faceva stare troppo male! Ora ho interrotto le medicine ed ho ricominciato il mio sport e devo dire che sto benissimo! Mi rilassa e per ora non ho avuto problemi alla pancia!
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-05-08, 12:02   #14
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Io sono di Padova, l'Azienda ospedaliera mi ha proposto un esperimento (studio) per verificare l'incidenza dello sport praticato nella recidiva della colite ulcerosa. E' stato scoperto che lo sport non ha alcuna incidenza.
Io pratico nuoto, lo faccio perché mi piace e non perché potrei trare benefici verso la mia malattia.
Secondo me, questo è lo spirito. Non lasciare che la malattia si impadronisca anche della tua testa.
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-08, 14:22   #15
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

Io vado in palestra, frequento i corsi tipo gag e total body; certo non riesco a fare come tutte le altre, a volte mi devo fermare e mi rendo conto di essere un pò affaticata in confronto a loro ma mi scarica tutte le tensioni accumulate durante la giornata e quando esco, sento che il mio corpo ne ha tratto benefici!
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-08, 11:56   #16
Micky
Socio Assiduo
 
L'avatar di Micky
 
Data registrazione: 20-11-07
Località: Venezia
Messaggi: 50
Predefinito

Secondo me l'attività fisica è fondamentale, sia perchè si possono trarre benefici a livello psicologico, perchè ci si può sfogare, e comunque libera la mente da varie preoccupazioni, sia perchè il nostro intestino, anche se è ammalato ha bisogno di movimento. La vita sedentaria non fa per niente bene. Basta anche solo un'oretta al giorno di passeggiata che già ci si sente meglio!
Micky non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-08, 22:03   #17
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Sono d'accordo, l'attività fisica fa molto bene, sia fisicamente che psicologicamente, come potrei dire il contrario? Io sono drogata di sport! Non riesco a farne a meno da anni e nelle fasi acute della malattia non ho mai smesso, (solo in ospedale anzi neanche mi hanno fatto fare fisioterapia lì dopo mesi che ero ferma). Durante i ricoveri sono sempre stata grintosa e volenterosa di guarire per poter uscire e fare finalmente sport. Mi ha sempre dato lo sprono di affrontare tutto con grinta e uscire al più presto. Due anni fa dopo l'operazione sono stata in terapia intensiva a causa di due crisi respiratorie e ne sono uscita grazie ai miei anni di allenamento che hanno reso cuore e polmoni forti. Questo l'hanno detto i medici, se non fosse stato così non ce l'avrei fatta.

Io devo tutto allo sport anche la VITA!

E ora che ne ho fatto il mio lavoro mi dà tanta gioia, speriamo duri!

Ciao ciao...
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-09, 12:40   #18
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Voi ragazzi fate sport? Per quanto vi è consentito, chiaro. Io credo che il rafforzamento muscolare tramite lo sport possa essere importante. Anch'io ho spesso dolori muscolari, (specie quando ho ricadute), ma con il nuoto e quando sono in forma un po' di calcetto risolvo tutti i problemi!
cargil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-09, 22:30   #19
Kiki74
Socio Assiduo
 
L'avatar di Kiki74
 
Data registrazione: 14-05-09
Località: Casarza Ligure
Messaggi: 65
Predefinito

Anche per me lo sport è fondamentale per stare meglio: gioco a tennis quando le gambe me lo permettono! Quindi posso dire che lo sport è anche un pò il termometro della mia condizione fisica e mentale.
Consiglio a tutti di fare sport, senza esagerare troppo, compatibilmente alla propria patologia.
Kiki74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-09, 13:51   #20
marchissimo
Occasionale
 
Data registrazione: 22-05-09
Messaggi: 4
Predefinito

Anch'io quando faccio sport mi sento meglio, con una spensieratezza che mi fa distrarre dalla mia malattia, psicologicamente mi aiuta tanto, infatti cerco sempre di organizzarmi al meglio per correre e fare partite di calcio con gli amici.
marchissimo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.