Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-06-11, 13:37   #1
small.sample
Socio Junior
 
Data registrazione: 26-04-11
Messaggi: 30
Predefinito Fastidi ASACOL sospensione rettale.

Vorrei sapere, come fate a trattenere l'asacol 4mg sospensione rettale?
Appena la sospensione entra nel colon non ho nemmeno il tempo di togliere la cannula che devo correre in bagno... comincia tutto con crampi e poi via veloce come il vento.
È normale magari dato che è la prima volta che lo uso?
Rimane qualcosina in circolo ugualmente?
Mi serve un vostro consiglio.
small.sample non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 14:07   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

I clismi creano sempre qualche disagio, soprattutto le prime volte in cui se ne fa uso.
Quello di non riuscire a trattenerli è un problema che a volte ho avuto anche io, quando mi è capitato di doverli usare.
Ci possono essere diversi motivi per cui succede: magari facendoli, insieme al medicinale finisce nell'intestino troppa aria che poi, inevitabilmente provoca dolori, stimoli e di conseguenza la corsa in bagno.
Un altro motivo può essere che il tuo intestino è molto infiammato, al punto che anche la sospensione di mesalazina, appena tocca le pareti, provoca tutti i sintomi già detti prima.
Chiaramente, se non riesci a trattenere il medicinale, difficilmente potrai trarne beneficio, purtroppo è come se non stessi facendo la cura.

Posso dirti che il mio GE, in una fase di recidiva abbastanza pesante, mi prescrisse questi stessi clismi associati al Medrol. Mi consigliò però di aspettare almeno una ventina di giorni che il cortisone per via orale facesse un po' effetto prima di iniziare con i clismi, altrimenti mi sarei trovata a non sopportarli e a non riuscire a trattenerli, come sta succedendo a te.
Credo comunque che dovresti parlare di questo inconveniente con il GE che ti segue, magari potrà aiutarti a trovare una soluzione e fare in modo che i clismi facciano il loro effetto, o valutare se è il caso di cambiare o modificare la terapia.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 15:14   #3
EMA
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 17-01-11
Messaggi: 53
Predefinito

Anche io in questo momento riesco difficilmente a trattenere i climi di Asacol medicati con Urbason. Quando faccio il cllisma cerco di andare pianissimo, ma nonostante tutto a volte sento uno stimolo tremendo che cerco di trattenere per non vanificare l'effetto. In ogni caso, se quando stavo benino riuscivo a trattenere per tutta la notte, ora che sono in fase di ricaduta, lo tengo solo per due o tre ore, poi mi devo alzare e correre.
Emanuele
EMA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 19:35   #4
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

A me capita di non riuscire a trattenere il clisma se sono in una fase di recidiva della malattia; appena fatto cominciano una serie di dolorini addominali che mi obbligano a correre in bagno. Invece se il mio colon e' mediamente tranquillo riesco a trattenerli tutta la notte, a patto che non mi alzi dal letto per un tempo prolungato. Prova magari prima a espellere l'aria all'interno del clisma, strizzandolo tipo tubetto del dentifricio per intenderci. In questo modo eviterai che l'aria in eccesso ti provochi i famosi crampi addominali.
Ovviamente trattandosi di un farmaco topico, piu' sta in sede e piu' e' efficace, quindi forse se riesci a trattenerlo poco non dara' il meglio di se' come benefici.
Magari un po' di sospensione rimarra' anche nel retto se espelli il clisma ma l'effetto sara' minimo in termini di efficacia.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-06-11, 17:18   #5
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

Sto avendo anch'io lo stesso problema con Topster clismi e quello che posso consigliarti è di cercare di andare in bagno prima di effettuare il clisma, in modo da "liberarti" un po'. Comunque è un problema dei primi giorni del ciclo di assunzione, dopo è più facile trattenerlo.
a presto!
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-06-11, 14:59   #6
disperata 69
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 13-06-11
Messaggi: 70
Predefinito

Anche io non sopportavo i clismi, forse dovevo insistere per abituarmi, ma non ce l'ho fatta e ho chiesto al ge di darmi le supposte e nel periodo della ricaduta mi ha aggiunto 3 pastiglie di asacol da 800mg, per fortuna è andato tutto bene e ora sono in terapia con 2 supposte di mesalazina (generico).
disperata 69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-11, 21:58   #7
michyf_81
Visitatore
 
Data registrazione: 21-07-10
Messaggi: 25
Predefinito

Ciao anche io non ho mai tollerato i clismi, ogni tanto ci riprovo ma il dolore e le corse in bagno sono così frequenti che il mio medico mi ha fatto sospendere i clismi e vado avanti a supposte.
michyf_81 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.