Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-05-09, 19:27   #1
Anacrohnistico
Occasionale
 
Data registrazione: 21-04-09
Messaggi: 5
Predefinito Humira

Ciao a tutti!

Ho scoperto a settembre di avere il mdC, dopo una colonscopia.
Sarei molto interessanto a discutere con gente che è in cura con humira, non ne ho mai avuto l'occasione. Ho fatto 6 punture di Humira fino ad ora (in realtà di più, la prima volta 4, la seconda 2, 1 puntura le altre quattro volte).
Purtroppo più vado avanti con le iniezioni più ho come reazione gonfiori spropositati nella zona della puntura. Le ultime due impressionanti, al braccio e all'addome. Il farmaco pare stia incidendo positivamente sulle analisi, ma, forse sarò costretto a sospendere la terapia date le reazioni.

Qualcuno che ha avuto reazioni simili? Che ha avuto esiti migliori o peggiori con Humira? Qualcuno che ha voglia di raccontarmi la sua esperienza con Humira? Grazie in anticipo.
Anacrohnistico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-09, 22:39   #2
nene_rocks
Occasionale
 
Data registrazione: 18-02-09
Messaggi: 5
Predefinito

Anche io faccio terapia con Humira per MC, infatti dopo varie terapie sperimentali questa pare che funzioni.
Non mi ha mai dato forti effetti collaretali a parte la rigidità della gamba su cui faccio l'iniezione. Sulla pancia non le faccio perchè il liquido su di me ha un effetto irritante al momento dell'infusione e brucia da morire per quei pochi secondi di iniezione, e sulla gamba sono meno sensibile.
Oltre a questo dolore momentaneo non ho altri problemi. Hai detto che hai reazioni sul braccio, ma le iniezioni vanno fatte solo su addome o coscia, non sulle braccia o almeno a me hanno vietato di farle lì.
Spero di esserti stata utile, o almeno che tu abbia conosciuto un'esperienza diversa dalla tua.
nene_rocks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-10-09, 22:08   #3
gianca62
Occasionale
 
L'avatar di gianca62
 
Data registrazione: 05-01-07
Località: Verona provincia
Messaggi: 11
Predefinito

Io sono in trattamento con Humira dal giugno 2008 e per me è stato miracoloso. Continua anche la cura di mantenimento con PENTACOL 800 mg (3 cpr al giorno).
Le altre cure (mesalazina, cortisone, immunodepressione, infliximab) non facevano effetto per cui il GE mi ha proposto di provare questa nuova terapia. Fortunamente ha funzionato e i problemi di Crohn localizzati a livello rettale sono spariti.
Sono stato curato chirurgicamente per anni in seguito ad ascessi perianali senza ottenere una guarigione. Dopo questa terapia le fistole sono guarite e gli indici di infiammazione sono tornati a livelli normali. Da un anno sto molto bene. Riguardo all'iniezione non ho avuto particolari problemi e le ho sempre fatte sull'addome. Raramente ho avuto un po' di ematoma che si riassorbiva nel giro di 4-5 giorni.
Oltre ad una sensazine di calore e qualche dermatite lieve sul collo e palpebre non ho avuto effetti collaterali particolarmente fastidiosi. In ogni caso il beneficio che ho ottenuto da questa cura è notevole e supera ampliamente i piccoli fastidi dovuti agli effetti colaterali. Su consiglio del mio GE dopo una colonscopia di controllo andrò a sospendere la cura verso febbraio-marzo del 2010 sperando che permanga a lungo la fase di quiescenza.
gianca62 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-09, 18:05   #4
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Ho fatto oggi le mie prime due iniezioni senza particolari fastidi, se non un pochino di bruciore al momento della somministrazione. Ripongo tanta speranza in questo farmaco visto che sono diventata cortisone-dipendente; spero che inizi una nuova fase della mia vita, ne ho davvero bisogno, perchè dopo quindici anni di mdc e tante prove da superare, la mia testa inizia a fare brutti scherzi. Che bello avere ritrovato un pò di ottimismo!
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-09, 19:14   #5
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Stasera anche io ho fatto la prima iniezione di Humira .
Il dosaggio è basso 40 mg ogni due settimane. Tra un mese devo ripetere esami di sangue, per vedere se con questa cura i valori di VES e PCR sono rientrati! Un pò complicata la somministrazione e per niente dolorosa!
Spero di non aver nessun effetto collaterale! Vedremo!

_____________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-09, 17:20   #6
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Oggi seconda iniezione. Sembra tutto ok, niente effetti collaterali e la fistola perianale sembra aver smesso di secernere: praticamente un sogno! Spero di continuare così, è così bello un pò di benessere, sopratutto psicologico! Un abbraccio a tutti.
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-09, 17:43   #7
fletcher68
Occasionale
 
Data registrazione: 24-01-09
Messaggi: 17
Predefinito

Ciao a tutti, bene, ieri ho ritirato gli esami del sangue, che faccio una volta al mese, e devo dire che sono rimasto alquanto contento, è il terzo mese di fila che la PCR scende, da 4.60 ora siamo arrivati a 3.30, forse HUMIRA finalmente comincia a fare effetto, in effetti i dolori sono diminuiti e mi sento sostanzialmente meglio.
Io faccio 40mg una volta a settimana, indipendentemente su braccia, pancia o gambe, a parte il bruciore iniziale non mi da nessun problema. Spero di dare qualche speranza a chi ha cominciato da poco con questo farmaco.
fletcher68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-09, 15:41   #8
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Oggi secondo appuntamento con Humira! Per il momento tutto bene, nessun effetto collaterale; e ad inizio anno ripeto analisi di sangue e vediamo come vanno PCR e VES.
______________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-09, 19:34   #9
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Io domani terza iniezione.
Finora il risultato notevole è che la fistola perianale sta nettamente migliorando. Per il resto il crohn va un po' meglio ma non benissimo. Una domanda, anzi due: dopo quanto tempo avete notato dei risultati e se il farmaco vi rende particolarmente irritabili.
Grazie e a presto.
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-12-09, 14:58   #10
Aurora
Socio Junior
 
Data registrazione: 23-02-06
Località: Padova
Messaggi: 38
Predefinito

Ciao forse dovrò iniziare la cura con questo farmaco biologico; se qualcuno di voi lo sta già adoperando potete dirmi se provoca la fotosensibilizzazione per la pelle?
Grazie.
Aurora non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.