Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-08, 22:03   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Vomito: che fare?

Vomitare non piace a nessuno, ma se dovesse capitare, qual'è il modo migliore per gestire questo sgradevole evento?

Confrontiamo le nostre esperienze e gli espedienti per superare nel migliore dei modi la crisi.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-08, 22:29   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Io ho la fobia del vomito, mi sento soffocare e se non c'è qualcuno con me il panico aumenta. Cerco di bere della camomilla per calmarmi dopo.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 09:35   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Il segreto per gestire al meglio una crisi di vomito è quello di mantenere la calma e controllare la respirazione.
Se ci si fa prendere dal panico la respirazione diventa disordinata e convulsa ed aumenta la sensazione di poter soffocare.

Mantenendo la calma e controllando la respirazione invece la crisi passa prima e con meno disagio.

Un altro espediente che consiglio è quello di vomitare, nei limiti del possibile nel lavandino, che diventa anche un ottimo punto di sostegno.
E' preferibile fare in modo che il materiale rimesso sparisca subito nello scarico in quanto la vista e l'odore possono disturbare.
Io faccio scorrere subito anche l'acqua.
Solo se si vede qualche cosa di insolito nel materiale rimesso è meglio controllare con attenzione e magari conservarne un campione da fare analizzare.
Il pallore che segue, anche forte, non deve impressionare.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 10:09   #4
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Premettendo che la RCU non mi ha mai portato vomito, quando ho vomitato per altre cause (influenza, indigestione...) é stata veramente una tragedia!
Otre al vomito, poi, mi cominciano a lacrimare gli occhi.
Non ne parliamo, inoltre, quando cominciano a fuoriuscire i succhi gastrici: un'orribile sensazione!
Insomma, questo disagio non riesco proprio a gestirlo... quando capisco che probabilmente sto per rimettere, resto immobilie con i denti stretti stretti, chissà che la situazione migliori (ma non é mai così, degenera sempre).
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 12:24   #5
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Ho il terrore del vomito. Non è perchè mi sento soffocare o cose del genere credo sia proprio una fobia. Quando però capita mi chiudo in bagno mi siedo un po piegata in avanti e respiro mooolto lentamente.
A volte riesco a far passare tutto respirando e rilassando lo stomaco. Invece quando non ce la faccio dopo bevo mezzo bicchiere di tèh tiepido con molto limone e zucchero. Non caldo perchè irrita di più.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-08, 09:28   #6
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

A me capita di avere la senzazione di vomitare ma non riuscirci, la qual cosa a mio parere è peggiore. A volte se ho lo sforzo non faccio nulla per trattenermi anzi cerco di aiutare perchè svuotandomi sto molto meglio, fortunatamente ciò accade di rado.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-08, 11:31   #7
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

La mia fobia del vomito rasenta quasi il patologico. Ho dei veri e propri attacchi di panico appena sento arrivare nausea e voglia di rimettere. La mia RCU non mi porta mai vomito ma, avendo il bimbo che frequenta la scuola materna, mi è capitato di prendere il virus con il vomito e la diarrea: in tal caso non sono affatto brava... ricorro subito ad una puntura di Plasil per far passare il tutto.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-08, 12:21   #8
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Io ho un dubbio che però credo sia importante. Come ci si deve comportare se non si riescono a prendere le pastiglie o se si vomita poco dopo averle assunte? Nel caso si stia facendo terapia col cortisone, ad esempio, è importante non saltare le dosi.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-08, 12:35   #9
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Gli ultimi attacchi veri, risalgono a due anni fa nella fase acuta; da allora solo qualche episodio sporadico. Cerco di restare il più tranquilla possibile e mi aiuto con la respirazione (come suggerito da PierPaolo), ma generalmente sto molto meglio e in minor tempo se riesco a svuotare lo stomaco. Di solito mi appoggio al water e schiaccio l'acqua dopo ogni attacco anche se, fortunatamente per me avendo due bimbi, non mi danno molto fastidio ne la vista ne l'odore! Quando capita poi subito dopo sento tremori di freddo, mi sento sfiancata e cerco di bere the o camomilla tiepidi con miele o zucchero, a piccoli sorsi.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-08, 13:38   #10
forzagrifo
Tutor
 
L'avatar di forzagrifo
 
Data registrazione: 28-12-06
Località: città di castello pg
Messaggi: 99
Predefinito

Ho avuto solo poche volte attacchi di vomito e, quando è successo vado sopra il lavandino con l'acqua aperta e, appoggio pure una mano bagnata alla fronte.
forzagrifo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

I tag
vomito


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.