Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-06, 22:58   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito Il Crohn... per attirare l'attenzione o evitare doveri?

All'inizio della malattia molti di noi sono stati accusati di tentare di "attirare l'attenzione" o di cercare di eludere col malessere un qualche dovere.
Tutti Noi sappiamo che le nostre patologie sono reali e non sono simulate ... ma possiamo escludere al 100 % queste accuse!?
Se vi pongo una domanda così provocatoria è perchè alcune volte qualche sospetto è venuto anche a me.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-06, 08:25   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Pier Paolo, non cadere nel tranello che la parola " psicosomatica " nasconde.......
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-06, 11:33   #3
drwagner
Occasionale
 
Data registrazione: 05-01-06
Località: sicilia
Messaggi: 9
Predefinito Re: Il Crohn... per attirare l'attenzione o evitare doveri?

Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo
All'inizio della malattia molti di noi sono stati accusati di tentare di "attirare l'attenzione" o di cercare di eludere col malessere un qualche dovere.
Tutti Noi sappiamo che le nostre patologie sono reali e non sono psicosomatiche... ma possiamo escludere al 100 % queste accuse!?
Se vi pongo una domanda così provocatoria è perchè alcune volte quelle stesse accuse me le sono fatte da solo.

se così fosse, esisterebbero per la sola poatologia piu' di 100.000 malati immaginari......non ti sembra un po esagerato???
drwagner non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-06, 18:07   #4
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_to
Pier Paolo, non cadere nel tranello che la parola " psicosomatica " nasconde.......
Grazie Francesco. Avevo usato in modo improprio il termine "psicosomatiche".
Ho modificato la domanda. Spero sia più comprensibile.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-06, 16:45   #5
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

La tenazione qualche volta c'è, ma non ho mai usato la malattia per evitare i doveri, vivo di sensi di colpa quindi poi starei male veramente, meglio evitare.
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-06, 18:58   #6
claudio
Occasionale
 
Data registrazione: 03-10-05
Messaggi: 23
Predefinito

Si, è una bella domanda.

E' da dire che tutti nel corso della vita hanno qualche momento in cui preferirebbero "fare i lavativi" e mandare tutto a quel paese...

Per i lavativi di indole avere questa malattia magari potrebbere essere una fortuna...
C'è da dire che può capitare che la malattia si manifesti in un momento in cui non si vorrebbe fare questo o quello, però tra fare ciò che non si vuole o subire il Crohn, (forse) fa meno male fare, anche a livello inconscio su questo non ci dovrebbero essere dubbi.

Ragionando in termini ampi, il fare ciò che non vogliamo, oppure sentirsi responsabili di, causa stress, e a questo punto:
1) ti adatti
2) non ti adatti

E se sei in difficoltà causa Crohn o simili, hai sicuramente meno "sprint" e meno propensione ad adattarti.

Ciao!
claudio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-06, 19:45   #7
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Io lo escludo categoricamente...Mi sento in colpa,perchè sono in mutua,anche quando sono obbligato dal dottore a stare a casa...
:wink:
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-09, 11:33   #8
diavolita87
Tutor
 
L'avatar di diavolita87
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 635
Predefinito

Non ho mai evitato i doveri, anzi, spesso andavo in univeristà anche se avvertivo le fitte o se avevo dei disturbi vari, tuttavia, mi sento sempre svantaggiata rispetto agli altri, per situazioni particolarmente impegnative comincio a pensare: "No, io non ce la farò mai!", "Non posso stressarmi in questo modo" e così via, perciò va a finire che rinuncio a molte cose, trovando come giustificazione (reale o esagerata) la malattia.
Comunque non ho mai finto di sentirmi male, al contrario, in caso di recidiva, cerco di "nasconderla" finché posso, senza lamentarmi.
__________________
Diav
diavolita87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-09, 11:58   #9
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Ci ho pensato diverse volte, anche perché da quando ho la malattia, le mie attività si sono molto ridotte. Anch'io ho molti sensi di colpa quando devo rinunciare a qualcosa per colpa del mio stato di salute.
Ora sono arrivato alla conclusione che i sintomi che avverto sono reali e tremendamente fastidiosi. Se rinuncio a certe attività è perché il mio fisico non le regge.
Non essere attivo, per me, è un grande motivo di abbattimento morale, quando sto meglio cerco sempre di tenermi occupato.
Un grande problema è, secondo me, il fatto che la malattia abbia troppi alti e bassi, di conseguenza trovo sempre molto difficile prendere grossi impegni a lunga scadenza.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-09, 13:08   #10
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Quante volte ho ragionato su questo argomento. Sinceramente mi sono sempre e tutt'ora ritenuta una persona molto attiva. Affronto i miei doveri con gli altri senza mai mettere la malattia in primo piano, ma quando si sta male non si può far finta di niente. All'inizio pur di non sentirmi mai criticata cercavo di fare l'eroe poi ora mi sono accorta che l'unica a rimetterci sono solo io e le cose sono cambiate. Ho il morbo di crohn e non devo assolutamente far finta di star bene e quando ci sono i giorni che non mi sento bene i miei tempi sono piu' lenti e chi vuol capire capisca!
Comunque Pierpaolo bella provocazione. Grazie...
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
informazione [cibi da evitare] chris Alimentazione 4 15-11-05 22:09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.