Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-02-12, 17:33   #1
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito Clismi

Ciao a tutti.
Da circa 20 giorni ho a che fare con i clismi di Pentacol 4g/100ml.
Volevo sapere se anche a voi danno lo stesso fastidio che danno a me... io non riesco a capire se è normale o no.
Mentre il medicinale viene "iniettato" oltre al fastidio/dolore al basso ventre mi viene anche una sensazione bruttissima alle gambe, soprattutto la sinistra quella sdraiata completamente (avete presente la sensazione di quando la malattia è in fase acuta e si va in bagno anche 12 volte al giorno con sangue e muco? Ecco, più o meno quella sensazione alle gambe alla dodicesima scarica... quando non ci si regge più in piedi) e poi mi sento tutta debole e come se mi fosse passato sopra un carro armato. Finito il medicinale per un pò ho questi fastidi e anche un forte bruciore all'ano (scusatemi so che non sono bei discorsi).
E' normale? Dite che prima o poi cambia?
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-12, 22:50   #2
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

E' normale, ma non è normale... Mi spiego meglio: facendo i clismi si manda un liquido nel senso inverso a quello fisiologico. All'inizio anche io avvertivo gli stessi sintomi, escluso il dolore alle gambe, e mi venivano dolori come se avessi le mestruazioni, oltre alla voglia di correre in bagno e al bruciore anale. Nel tempo ho sviluppato alcuni trucchetti che spero ti siano utili.
Io scaldo a bagno maria il clistere, in modo da limitare lo shock del liquido freddo. Sull'ano e sulla punta della cannula metto una crema, Antrolin, che è fatta in realtà per le emorroidi, ma contiene Lidocaina, oltre ad un altro pa, che aiuta a non sentire dolore e quindi a rimanere rilassati. Prima di usarla chiesi il parere del ge. Metto una borsa dell'acqua calda sulla pancia. Infine, molto training autogeno: infilo la cannula e prima di spremere cerco di rilassare tutti i muscoli della pancia e della gambe, in modo da non contrastare l'entrata del liquido. Infine, se mi fa male mentre tolgo la cannula, altro training autogeno finchè non mi rilasso.

Spero di esserti stata in qualche modo utile!
Un abbraccio
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-12, 23:19   #3
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Io uso la stessa tecnica descritta da Liv, solo che non uso la borsa dell'acqua calda; sono piccoli accorgimenti che aiutano a completare l'operazione senza fastidi, ti consiglio di seguirli.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-12, 08:25   #4
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Mi associo ai consigli dei ragazzi. Purtroppo i clismi, pur essendo molto efficaci, sono anche molto fastidiosi. Io ad esempio, una volta eseguito il clisma, mi volto subito dal lato opposto (quindi fianco destro) e copro bene la pancia con una coperta calda. Cosa importante è distrarsi e non pensare ai crampi alla pancia. Alle volte conta più il fattore psicologico che il resto.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-12, 10:30   #5
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Grazie mille ragazzi per i vostri consigli! Li ho seguiti e devo dire che è andata molto meglio!
Fortunatamente da lunedi prossimo passerò alle supposte di Asacol, che non dovrebbero più dare nessun fastidio in teoria.
Un abbraccio a tutti!
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-12, 13:12   #6
rcu86
Occasionale
 
Data registrazione: 09-10-11
Messaggi: 21
Predefinito

Io quando faccio i clismi non sento niente... forse dipende dal tipo di clismi. Io uso granulato di pentacol 1.5 con topster flacone con cannula, mi trovo benissimo!
rcu86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-02-12, 18:09   #7
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Anche io adottavo la tecnica di scaldarli un pò è iniettarli molto, molto lentamente cercando di rilassarmi.
Il bruciore è normale, figurati che a me succede anche con le supposte.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.