Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-11-12, 11:37   #1
Spenky85
Occasionale
 
Data registrazione: 05-11-12
Messaggi: 6
Predefinito Trovato bravo GE: speriamo di stare meglio!

Buongiorno a tutti!
Finalmente ieri pomeriggio ho visto un medico del Sacco di Milano e mi ha fatto una buonissima impressione! Visto l'effetto dell'Asacol, ormai svanito, mi ha prescritto una nuova terapia: Deltacortene 50 mg e Azatioprina 50 mg. Solo che devo aspettare di fare tutti gli esami del sangue. Manca solo la reazione di Mantoux che ormai va a Venerdì. Non vedo l'ora di iniziare!
Leggendo qua e la mi è venuto un dubbio sul cortisone: dovrei prendere anche del calcio e un gastro protettore? Il medico ieri non mi ha accennato nulla. Mi ha anche detto che il cortisone ha un effetto immediato e non vedo l'ora di stare meglio!
Vedere un bravo GE mi ha fatto vedere tutto sotto una nuova luce, mi sento speranzosa...
Spero che sia la volta buona!
Spenky85 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-12, 11:51   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La tua reazione è perfettamente comprensibile. Quando finalmente trovai quello che oggi è il mio ge, mi sono sentita esattamente come te, speranzosa.
Sapere che c'è qualcuno che ti prende davvero in carico a 360 gradi, che sa rassicurarti ma allo stesso tempo riesce a dirti le cose come stanno, secondo me è impagabile. Puoi fidarti, non sei più solo, ma c'è qualcuno che ha strumenti che tu non hai per combattere con te la battaglia.
Mi fa molto piacere leggere queste notizie e mi auguro di continuare a leggerne altre sempre migliori.

Per quanto riguarda la domanda sul cortisone e l'assunzione di calcio e gastroprotettore ti dirò che io ho sempre assunto la protezione durante le terapie steroidee. A volte i medici lo danno per scontato, oppure in quel momento, dovendoti spiegare mille cose, gli sarà sfuggito. Se gliene farai accenno appena lo rivedrai per iniziare la terapia, sono sicura che te lo prescriverà. Il cortisone può avere effetti davvero irritanti sullo stomaco ed è meglio proteggerlo, anche perché 50 mg sono un dosaggio di tutto rispetto.
Per quel che riguarda il calcio non saprei cosa risponderti. A me è stato prescritto insieme alla vitamina D dopo l'insorgenza dell'osteoporosi portata appunto dal cortisone, prima non assumevo calcio farmacologicamente.
Credo che in base ad ogni quadro e situazione cambi la prescrizione per questo elemento.

Aggiornaci e continua ad essere speranzosa e ottimista, ricorda che sono grandi coadiuvanti alle terapie.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.