Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-02-12, 15:56   #1
gilbert elliott
Occasionale
 
Data registrazione: 25-04-07
Messaggi: 15
Predefinito Alimentazione durante episodi sub occlusivi

Buongiorno a tutte/i,
sono interessato da un problema di ileo stenosante, ne consegue a cadenza mensile registro episodi di sub occlusione della durata di 2/3 giorni circa.
Siete per caso in grado di segnalarmi un tipo di regime alimentare particolare da osservare in occasione di tali noiosi episodi?

Il mio ge mi ha consigliato al massimo il buscopan e... tanta tanta pazienza, nessun accorgimento di tipo "dietetico".

Volevo sentite la vs esperienza, grazie un saluto.

g.
gilbert elliott non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-12, 20:57   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

In episodi sub occlusivi, per quella che è la mia esperienza, l'alimentazione dovrebbe essere ridotta a liquida o al massimo semiliquida, quindi semolino, omogenizzati e pappette di questo tipo. Evitare assolutamente fibre, scorie e qualsiasi cosa possa creare massa nell'intestino.
Con una sub occlusione in corso, il mio ge mi ha comunque messa sotto alimentazione parenterale (flebo) e a digiuno completo quindi, per diversi giorni per non stressare ulteriormente l'intestino.
Certo che se sono molto frequenti non è pensabile essere ricoverati ogni volta.
Dovresti comunque parlarne con il tuo ge per sentire da lui quale possa essere la strategia migliore, anche perchè frequenti sub occlusioni non vanno per nulla bene.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-12, 08:45   #3
giannimv
Visitatore
 
Data registrazione: 14-05-06
Località: bari
Messaggi: 26
Predefinito

Io ho avuto un mese fa circa una subocclusione, dopo in primo approccio soft (pensavamo fosse un problema influenzale) dopodiché: 8gg alimentazione parenterale con digiuno assoluto, quindi enterormn (con relativa preparazione così da pulire per bene l'intestino), quindi 3 gg alimentazione senza scorie e senza lattosio, visto che dopo i 3gg ho avuto qualche crampo da 3gg ho iniziato alimentazione liquida con ALICALM ECM possibilità di integrare con omogenizzati centrifughe e simili.
La continuerò per 7-10gg e poi riproviamo cn i cibo solidi sempre no scorie e no lattosio (come farmaci ciclo di antibiotici, più cortisone, che pero sto già facendo in scarico)
Oggi dovrei essere dimesso dall'ospedale finalmente. Vi aggiorno su come va.
Ti consiglio di modificare la dieta per non rischiare che una subocclusione peggiori.
giannimv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.