Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-05-08, 22:52   #1
alfre
Occasionale
 
Data registrazione: 29-05-08
Località: Milano
Messaggi: 1
Predefinito Ascessi perianali e fistole

Sono stato da poco operato per drenare un ascesso.
Ne è spuntato un altro e, dopo alcuni esami, ho scoperto di avere due fistole transfinteriche complesse. Ora ho due setoni.
Niente paura si vive lo stesso.

Anche i medici mi han detto che capita di più a chi ha il Crohn, ma io ho la colite ulcerosa (pancolite) dal 2003.
Vuol dire che forse sta deviando da rcu a crohn visto che sembra interessato anche l'ileo, dall'ultima colon fatta?
Se qualcuno ha avuto esperienza di tutto ciò e che può darmi consiglio sul futuro ...
alfre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-08, 23:27   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Ascessi e fistole sono una delle manifestazioni meno piacevoli delle nostre patologie. Purtroppo le ho sperimentate anche io.

Non ha molta importanza che tu abbia la CU o il crohn. Sono simili e non è possibile prevederne l'evoluzione. Nessun malato e nessun medico potrà rispondere alla tua domanda.
La cosa importante è cercare di curarsi nel migliore dei modi per evitare danni peggiori.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-10, 16:21   #3
SISSY79
Occasionale
 
Data registrazione: 29-12-09
Messaggi: 14
Predefinito

Nel 2008 sono stata operata ad 8 fistole retto vaginali, il dottore mi ha detto che la causa erano stati i punti della gravidanza. Ho risolto il problema ma, alla fine del 2009, sono stata ricoverata d'urgenza all'ospedale esito: "morbo di crohn stenosante"; il dottore che mi ha operata alle fistole, mi ha detto che non è stato il morbo di crohn a farmele venire, io però non ci credo e neanche il mio gastroenterologo che sta cercando di capire meglio la mia situazione studiandone la causa.
C'è per caso quacuno di voi che ha avuto il mio stesso problema e come è stato risolto?
Con i punti della gravidanza è possibile che possano manifestarsi?
Io sò che una delle manifestazioni del morbo di crohn sono proprio le fistole.
SISSY79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-10, 10:44   #4
nadi
Reporter
 
L'avatar di nadi
 
Data registrazione: 15-09-05
Località: Moneglia
Messaggi: 478
Predefinito

Anche io sono stata operata per fistole retto vaginali. Non ho avuto gravidanze per cui non so dirti se i punti siano causa di fistole (e mi sembra strano).

Comunque è vero che il crohn possa manifestarsi con fistole e ascessi, sono complicanze purtroppo possibili.
nadi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-10, 11:38   #5
thelelo
Occasionale
 
Data registrazione: 15-12-07
Messaggi: 9
Predefinito

Ho il Crohn e ho sperimentato il piacere delle fistole nel retto.
Ho subito 3 fistolectomie con 3 setoni ma, non è stato sufficiente per bonificare la situazione e, a malincuore ho dovuto subire una ileostomia. Sono così da 2 anni e 1/2 ma ora, hanno pensato di ricanalizzarmi, anche se recentemente in uno dei canali (che credevo chiusi) delle vecchie fistole, ha ricominciato ad uscire pus, inutile dire che ciò mi preoccupa molto.
Buona fortuna.
Daniele
thelelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-10, 11:30   #6
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Anche io ho avuto un ascesso in zona perianale per tanti anni, che quando si infiammava diventava grosso come un pugno ed erano dolori, dovevo stare seduto sulla ciambella. Per tre volte me lo incisero, poi nel dicembre del 1995 decisi di farmi operare e, dopo un mese di drenaggi e medicazioni, ero guarito. Da allora in quella zona, a parte le cicatrici delle incisioni e dell'internento non ho più avuto problemi.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 20:26   #7
Antonietta 77
Occasionale
 
Data registrazione: 12-03-09
Messaggi: 13
Predefinito

Anche io, da circa quattro anni convivo con una fistola ano-vaginale.
Abbiamo provato a farla chiudere con l'infliximab ma nessun risultato.
Le continue infezioni ginecologiche, ci hanno spinto a dover ricorrere alla chirurgia. Il chirurgo mi ha parlato della tecnica del setone e ora sono in attesa di chiamata.
Volevo sapere se è dolorosa e che speranze ho di guarigione.
Antonietta 77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-10, 15:14   #8
SISSY79
Occasionale
 
Data registrazione: 29-12-09
Messaggi: 14
Predefinito

Io ne avevo otto di fistole e sono guarita.
Secondo me tu guarirai, non ti preoccupare e poi i dottori sono tutti bravi perchè in questo settore la medicina è molto avanti.
Comunque non è dolorosa forse fastidiosa a me ne hanno messi parecchi fili di drenaggio, in anestesia e li ho tenuti per 4 mesi.
SISSY79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-10, 21:10   #9
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Scusate la mia ignoranza in materia, vorrei sapere come si presentano queste fistole? Perchè da un pò di giorni tocco qualcosa, tipo una vescichetta, proprio all'ano e non ho la minima idea di cosa sia. Non è dolorosa, ma "mi fa senso" al tatto, è fastidiosa quando mi lavo. Come faccio a capire cos'è? Non so nemmeno spiegarlo bene al ge, e sinceramente non posso salire a Bo (da cosenza) solo per essere vista. Non so che fare.
kathy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-10, 00:25   #10
leonardo
Occasionale
 
Data registrazione: 28-01-09
Messaggi: 2
Predefinito

Pure io ho un setone in sede per una fistola perianale e si sta valutando cosa fare per chiudere la fistola.
Una domanda per chi ha già subito la cosa:
Il setone veniva tirato periodicamente oppure veniva semplicemente sfilato in attesa della guarigione?
E se veniva tirato periodicamente ci sono stati effetto collaterali (es. danneggiamento del muscolo dello sfintere, ecc) ?
Grazie
Leonardo
leonardo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.