Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-04-12, 12:25   #1
eny
Occasionale
 
Data registrazione: 22-04-12
Messaggi: 8
Predefinito Pensione sociale [vorrei un pò di attenzione...]

Io soffro di colite ulcerosa cronica da un anno e vorrei sapere se con questa patologia si può far richiesta di pensione sociale visto che è una patologia così debilitante.
Ho moltissime fasi attive della malattia ma non ho fatto ricoveri perchè fino ad oggi ho cercato di curarmi a casa, visto che ho due figlie che non voglio trascurare. Lo stipendio di mio marito è al minimo e a stento si tira avanti perchè è un bracciante agricolo e specialmente di inverno può lavorare solo se non piove, come potete immaginare, se potete darmi qualche suggerimento in merito ve ne sarei davvero grata.
eny non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-04-12, 16:25   #2
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Ciao, puoi certamente presentare la domanda di invalidità civile. Devi andare dal tuo medico curante, adesso la procedura è presentabile solo telematicamente.
Non voglio scoraggiarti, ma difficilmente con la sola RCU otterrai un punteggio tale per aver diritto ad un contributo economico. Dovresti avere un punteggio minimo del 74%, cosa parecchio difficile da ottenere.
Io al momento ho un punteggio pari all'80%, ma questo mi deriva da diverse patologie, RCU inclusa. Tieni anche presente che, per quest'anno fiscale, l'INPS mi dovrà passare 267 euro ed ancora mi devono arrivare...
Io posso dirti per esperienza diretta che a me la commissione ha preso parecchio in considerazione i ricoveri che ho fatto per questa patologia.
Anche con una forma molto aggressiva della malattia nella maggior parte dei casi non si arriva ad un punteggio sufficiente.
Ti auguro il meglio e soprattutto di sentirti presto più in forze.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-04-12, 21:21   #3
eny
Occasionale
 
Data registrazione: 22-04-12
Messaggi: 8
Predefinito

Ho capito. Credo che non valga la pena tentare dunque. Comunque io mi auguro di non aver in futuro altre patologie da aggiungere, mi basta la c.u. che già mi fa star debole. Grazie mille per l'informazione.
eny non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-12, 01:04   #4
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Io, sinceramente, per tentare tenterei comunque. Potresti magari arrivare ad avere un punteggio del 46%. Questo non ti farebbe avere diritto ad alcun contributo economico, ma rientreresti nelle categorie protette nel caso in cui dovessi lavorare e potrebbe essere comunque un aiuto.
Spero di non averti demoralizzata troppo, tieni anche presente che ogni caso è a sè.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-12, 22:14   #5
eny
Occasionale
 
Data registrazione: 22-04-12
Messaggi: 8
Predefinito

Grazie, magari trovassi un qualche lavoro! Purtroppo in Sicilia la possibilità di trovarne uno è minima, fanno entrare solo con le così dette ""pedate", anche se il mio curriculum non è niente male. Comunque magari in futuro proverò lo stesso, come hai detto tu. Una cosa di cui mi sono ricordata è che ho pure una bella allergia alla parietaria, non so se aggiunge qualcosa, ma chi lo sa. Comunque grazie mille per l'attenzione!
eny non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-12, 15:53   #6
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Non credo proprio che l'allergia alla parietaria possa essere presa in considerazione nemmeno lontanamente. E, sinceramente, mi sembra anche giusto così. Moltissime persone hanno allergie di questo tipo, me compresa, ma a questo punto dovremmo essere tutti invalidi per delle "sciocchezze".
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-12, 21:57   #7
eny
Occasionale
 
Data registrazione: 22-04-12
Messaggi: 8
Predefinito

Dipende anche dal tipo di allergia, a volte non sono da sottovalutare e non tutti ce l'hanno allo stesso modo. Ci sono persone che arrivano a soffocare, con asma e chiusura dei bronchi, quindi non credo che siano tutti allo stesso modo. Non tutti naturalmente hanno diritto di lamentarsi per l'allergia, se non è pesante, quindi, secondo me, ognuno è un caso a parte. Il fatto è che molti si creano delle false malattie e poi ci va di mezzo chi magari ne ha veramente di bisogno.
eny non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-12, 12:09   #8
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Il punto è un altro, secondo me. Senza stare a dire se le allergie siano più o meno gravi e invalidanti, ci sono forme che portano a shock anafilattico e quindi gravi per forza, non rientrano fra le patologie che danno diritto a invalidità.
A nessuno verrebbe riconosciuta alcuna percentuale di invalidità con l'allergia.
Questo presuppongo perchè, con moltissimi e noiosissimi accorgimenti, esse non creano danni tali e continuativi nel tempo, da poter essere considerate invalidanti. Sull'essere giusto o no, non metto becco.
Purtroppo vedersi riconoscere una percentuale d'invalidità non è così semplice. Ad esempio, io sono portatrice di diverse patologie croniche, Crohn, spondilite anchilosante, artrite enteropatica e fibromialgia secondaria, eppure mi è stato riconosciuto il 55%. La spondilite è davvero invalidante, è un vivere costantemente con il dolore, idem per l'artrite, il crohn lo conosciamo, la fibromialgia non è stata neppure presa in considerazione, eppure attacca nervi e muscoli, limita molto. Per questo, credo, non verrebbe neppure presa in considerazione l'allergia alla parietaria. Non si tratta di ogni caso a se, ci sono delle tabelle che dicono quali patologie vengono considerate invalidanti e quali no. Ovviamente non sempre la loro valutazione coincide con il sentire dell'invalido, o del malato.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-12, 12:32   #9
Ultimo
Socio Junior
 
L'avatar di Ultimo
 
Data registrazione: 27-03-12
Messaggi: 37
Predefinito

La verità è che oramai la pensione la danno solo a quelli che stanno bene, mentre a quelli che ne avrebbero veramente di bisogno, non gli viene riconosciuto nulla. Anche la categoria protetta secondo me è una presa in giro.
Ultimo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-12, 13:12   #10
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Come dicevo, io ho un punteggio dell'80%. La mia allergia è parecchio forte, anche se certo non da shock anafilattico, ma non mi è nemmeno venuto in mente di riferirlo al medico per quanto riguarda la compilazione dell'invalidità.
Il mio messaggio sopra era relazionato proprio al tipo di allergia: la parietaria.
Ora, non conosco la diffusione della parietaria in Sicilia, ma penso che tutto sommato sia una cosa affrontabile magari anche con qualche medicinale, che non impedisca la possibilità di lavorare.
Mio cugino, per esempio, è gravemente allergico a diverse cose tra cui anche la polvere, è stato molto spesso in ospedale per i problemi causati dalle fortissime reazioni allergiche, ma di possibilità di chiedere un'invalidità per questo... mai avuta.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.