Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-06, 18:30   #1
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito Immunosoppressori

Oggi ho avuto la visita con il gastro. Mi ha sospeso il cortisone ed ora mi ha consigliato di incominciare a prendere per cinque anni un'immunosoppressore? Potete dirmi che complicanze ha sia nel momento della somministrazione che nel tempo? GRAZIE DI CUORE A TUTTI
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-06, 19:02   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Ciao Nicole, a me è successa la stessa cosa 3 anni fa. Passato da Deltacortene ad Azatioprina.
Nessuna reazione allergica, neppure gastrica. Unica cosa da tenere sotto controllo sono i leucociti (globuli bianchi): gli immunosopressori tendono ad abbassarne il numero, quindi una volta al mese :arrow: emocromo con formula e stretta relazione col gastro.
A me l'Azatioprina ha arginato la fistola perianale (e non è poco).
Facci sapere come ti sentirai.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-06, 08:12   #3
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Ciao,io dovrei sospendere la cura degli immunosoppressori tra poco,dopo 6 anni di cure.Sono stati un vero miracolo per me...da quando ho cominciato a prenderli non ho più avuto grossi problemi,a parte qualche leggerissima ricaduta.
Il problema è che a lungo andare potrebbero dare problemi di altro tipo come panccreatiti,problemi al midollo ecc. quindi dovrai fare esami specifici per verificare l'insorgere di questi problemi.
Vedrai che ti saranno davvero di aiuto x la malattia!!!! :wink:
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-06, 10:11   #4
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

e' secondo voi dopo anni di immunosoppressori si possono riprendere per altrettanti anni? Complicanze per il futuro secondo voi non ci sono?
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-06, 10:18   #5
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ho preso Immunosoppressori per 5 anni dopo l'intervento e , oltre ad non aver nessun effetto collaterale, sono uscito dalla dipendenza dal cortisone, e dulcis in fundus..... hanno dato una netta e decisa impronta ( in positivo ) sulla malattia facendomi stare bene per tanti anni. Ho ripreso a prendere immunosoppressori da un anno, dopo una pausa di quasi 10 anni, e anche questa volta nessun effetto collaterale.
Oramai sembra piu' accreditata l'ipotesi che il crohn sia scatenato da un sistema immunitario iper attivo...a testimonianza di ciò il fatto che sempre piu' terapie abbiano immunosoppressori che ne facciano parte....
Unica nota dolente..... è che dovrai fare, specie i primi tempi, frequenti controlli del sangue....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-06, 11:31   #6
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Ho ragionato molto in questo periodo prima di iniziare la cura con gli immunosoppressori e sinceramente ho deciso di non prenderli. Ho letto che ha molti di voi sono stati eccezionali ma fanno molta paura....!
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-06, 11:50   #7
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Rispetto la tua scelta , ci mancherebbe, solo che mi piacerebbe sapere il motivo.....
Guarda che forse è + la parola che spaventa che altro. Fisicamente nn ti accadrà nulla non ti sentirai nè " strana" tantomeno debole.... o quant'altro.....
Non sarai soggetto di tutte le infezioni circolanti.. insomma, non ti mancherà nulla.
Adesso provo in maniera semplice e spero comprensibile a spiegare la loro funzione nella malattia di crohn.
Quando in un malato di crohn vengono dati immunusoppressori lo si fa perchè si è capito, grazie al risultato e al confronto di tanti esami del sangue fatti precedentemente e in base alla reazione che abbiamo alle cure precedenti, che si ha un sistema immunitario iper attivo, forte, talmente violento che il nostro pancino , invece di trarne giovamento, si " ferisce". Gli immunosoppressori, nel NOSTRO caso servono solo a portare il tutto nella normalità. Oramai è sempre piu' accreditata l'ipotesi che una delle cause che scatentati della malattia, sia appunto un sistema immunitario troppo violento.
Per la stragrande maggioranza di coloro che ne hanno fatto uso , o che continuano a farne, gli immunosoppressori hanno dato un bello " scossone " alla malattia ( in meglio naturalmente) senza dare problemi. Non vedo il perchè questo nn dovrebbe valere anche per te.
Pensaci.....
ciao

Ultima modifica di Francesco_to : 18-12-06 alle ore 17:14
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-06, 12:26   #8
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

Concordo con Francesco... io se non fosse che ormai sono 6 anni che li prendo non li sospenderei...però d'accordo con il mio medico abbiamo deciso di provare e adesso è già qualche giorno che ho dimezzato la cura,a gennaio farò gli aesami del sangue e vedremo se eliminarli del tutto o no!!!
Dai retta a Francesco,pensaci...
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-06, 12:33   #9
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Nicole, ti racconto un breve aneddoto: qualche giorno fa la nostra dottoressa di famiglia è venuta a casa per visitare la zia; alla fine mi si rivolge e chiede: Ma lei non vuole fare l'anti influenzale?
Le ho risposto che ci pensava già il mio sistema immunitario (non prendo influenza da 20 anni o più), pero' se me lo prescriveva, raddoppiavo la dose di Azatioprina così rientravo nella normalità e potendo prendere l'influenza avrei fatto il vaccino.
E' una storiella che voglio sia letta con un po' di ironia, specie per sdoganare gli immunosopressori, medicine eccezionali.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-06, 12:53   #10
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da NICOLE Visualizza messaggio
.... Mi ha sospeso il cortisone ed ora mi ha consigliato di incominciare a prendere per cinque anni un'immunosoppressore......?
... mica puoi prendere cortisone per tutta la vita.... diventeresti cortisone dipendente come lo ero io..... e tra cortisone e immunosoppressori....preferisco 1000 volte immunosoppressori..... quando prendevo cortisone, l'ultimo periodo mi sentivo come una macchina, che ogni mattina doveva fare il pieno per andare avanti....
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
calo delle difese con immunosoppressori eo2004 Terapie e rimedi 7 30-10-07 12:59
[ Immunosoppressori e tatuaggio ] Chi lo sa? mraanna76 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 8 01-03-06 13:56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.