Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-10, 21:35   #1
manfrooo
Occasionale
 
Data registrazione: 11-01-10
Messaggi: 6
Predefinito Fase Post-Operatoria

Non so bene dove postare questa discussione dato che non trovo una sezione dedicata alle operazioni che noi "amici dei MICI" dobbiamo probabilmente affrontare nel corso della nostra vita, quindi la metto qui!

Io ho avuto l'onore di subire già una bella e complessa operazione chirurgica all'età di 26 anni, durata più di 4 ore, dove mi hanno rimosso circa 70 cm di intestino tenue (la parte tra digiuno e ileo) la valvola ileale e la parte iniziale del colon con appendice compresa (sebbene quest'ultima fosse in perfette condizioni), più 2-3 stenosi curate con la stricturoplastica.

Oggi ad un mese dall'operazione mi sento abbastanza bene, non ho dolori, fastidi ma la perdita di chili e forze nelle fasi antecedenti l'operazione di hanno cosi tanto debilitato che non sono proprio al pieno delle forze, ma spero non manchi molto.
Mi chiedevo chi di voi ha già subito un'operazione di rescissione e come è stata la sua fase post operatoria.
Io ho solo dei problemi legati alle evacuazioni (circa 4-5 al giorno) liquide o morbide ma mai formate, e vorrei capire (sebbene capisco che vari da caso a caso) se prima o poi vi sarà una fase di regolarità intestinale con una sola evacuazione.
manfrooo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-10, 11:41   #2
fabrizio67
Occasionale
 
Data registrazione: 08-01-10
Messaggi: 3
Predefinito

Sono stato operato di rettocolite, cioè mi hanno fatto una proctolectomia conservativa ileo anale. Sintomi post operatori abbastanza pesanti visto che l'anestesia mi ha bloccato la digestione e quindi ho passato 15 giorni senza mangiare e senza bere con la perdita di peso di 12 kg. Comunque ora tutto ok. Le scariche al l'inizio erano molto frequenti, ora solo 2-3 volte al giorno. Un aiuto per l'intestino sono fermenti lattici e probiotico e una sana alimentazione.
fabrizio67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.