Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-05-13, 16:28   #11
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Prendo 200 mg al giorno di azatioprina e gli esami sono abbastanza buoni. Ho iniziato ad assumerla nel 2011. Devo dire che la tollero bene. Ho avuto nausea al mattino, quando l'ho iniziata, ed anche quando sono passata da 150 a 200 mg, ma per il resto devo dire che non mi dà grossi problemi.
Non intimorirti leggendo tutti gli effetti collaterali, non è assolutamente detto che ti dia tutti quei problemi.
A me i capelli non cadono più di prima. Anzi, ne perdevo a manciate quando ancora non mi avevano scoperto la malattia.
Io prendo le mie 4 pastiglie alla mattina, ma chiedi al tuo GE quando assumerla correttamente, non tutti la pensano allo stesso modo.
Tutto sommato non mi ammalo più spesso di prima, da quando la prendo. Solo il primo anno ho fatto 3 gastroenteriti in un solo inverno, ma per esempio quest'anno nemmeno una.
Per quanto riguarda l'esposizione al sole non ti so aiutare, mi spiace, io ho la vitiligine e non prendo mai il sole, in più ho la pelle bianchissima.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-05-13, 14:22   #12
Isadico
Occasionale
 
Data registrazione: 05-10-12
Messaggi: 4
Predefinito

Ho iniziato l'azatioprina 2 giorni fa, per il momento nessun disturbo (anche se mi sto ascoltando molto, troppo, forse?) speriamo continui così! Prelievo tra 1 settimana, poi vedremo.
Grazie per il supporto! I.
Isadico non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-13, 16:36   #13
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Buona sera, vorrei chiedere se qualcuno sa spiegarmi se l'azatioprina aiuta la chiusura delle fistole. Grazie
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-13, 13:23   #14
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Coracricri, io ti riporto quello che mi ha detto la mia GE... Io ho una fistola e, a detta della dottoressa, sarebbe stato bene sospendere l'azatioprina, che pare sia "incompatibile" con la presenza di fistole.
Cosa che non mi è possibile fare per l'intestino, per cui al momento sto andando avanti a furia di ciproxyn (antibiotico) in attesa di fare una nuova risonanza alla fistola e sentire un chirurgo (sempre che sia il caso di intervenire, la GE ha il sospetto che potrebbero esserci più aspetti negativi che positivi, nel mio caso).
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-13, 14:29   #15
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Ci sono anch'io.
Azatioprina (2 al dì da 50mg) da sabato.
Ovviamente ancora nessun effetto collaterale. Tra 15 gg analisi del sangue per i valori del pancreas.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-13, 19:07   #16
Marzia81
Occasionale
 
Data registrazione: 03-04-13
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao! Io prendo Azatioprina (2 al giorno da 50 mg) da 2 mesi. Qualcuno di voi ha notato problemi dermatologici connessi alla terapia con Aza? Io ho sviluppato un'acne molto fastidiosa e virulenta, proprio quando ho cominciato l'aza, ma non so se le due cose sono correlate. Voi che mi dite? Marzia (RCU).
Marzia81 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-14, 22:52   #17
littleflowers
Occasionale
 
Data registrazione: 27-02-13
Messaggi: 7
Predefinito Grazie a tutti per le risposte!

E' passato quasi un anno da quando ho inziato l'aza, e devo dire che mi trovo bene! Non ho molti effetti collaterali se non il fatto che vado più spesso a fare pipì e le urine sono di un colore molto acceso...
littleflowers non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-14, 02:36   #18
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Abbandonata aza. presa da 2gen 2013 passando da 1 compr a 2 al dì, per passare poi a 3 al dì, facendo controlli del sangue ogni 7 gg. tutto normale.
Smessa il 20 febbraio 2013 dopo due gg di forti mal di stomaco, senso di nausea, bruciore alla bocca dello stomaco.
Il 20 faccio analisi e i valori delle transaminasi erano passati da 36 e 37 (valore normale) sopra i 220.
Fatto poi in seguito un'analisi specifica che conferma che il mio organismo la può prendere; quindi ora a distanza di un ano sono in attesa di riprovarla e vedere che cosa succede stavolta.

Ps... allora venivo da 8 mesi di cicli di cortisone ora no!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-14, 15:17   #19
ROBY78
Reporter
 
L'avatar di ROBY78
 
Data registrazione: 18-12-09
Località: Chiavenna(SO)
Messaggi: 122
Predefinito

Io è piu' di 2 anni che la prendo e all'inizio facevo ogni sett. esami del sangue. I valori andavano bene ma sentivo forti dolori ai reni per un bel po' di tempo, poi è passato tutto.
Volevo aggiungere che ne prendo 2 al mattino da 50mg.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-01-14, 22:11   #20
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Assumo azatioprina da Marzo 2012. Ho iniziato con 25 mg, poi ho aumentato a 50 mg e poi a 75 mg e tutt'ora sono ferma a questo dosaggio. Inizialmente facevo le analisi del sangue ogni 15 giorni, poi ogni 20 giorni e così via fino ad ora che le faccio ogni 2 mesi. Da Giugno 2012 ho iniziato ad avere cistiti ricorrenti, puntualmente ogni mese fino a gennaio 2013 quando ho avuto l'herpes zoster e ho dovuto interrompere l'aza. Molto probabilmente l'herpes zoster mi è venuto a causa dell'aza, idem le cistiti, poi anche io ho perso tantissimi capelli, sono perennemente affaticata, concentrazione assente. Le mie analisi non hanno mai risentito della terapia, anzi le penultime e le ultime erano tutte perfette.

Aggiungo che per quanto riguarda l'assunzione, le prendo prima di cena perché spesso mi causano forti mal di testa (che prima non avevo) e quindi, per evitare di perdere pomeriggi di studio a causa del mal di testa, preferisco prendere le pillole la sera così male che vada il mal di testa mi viene di notte e non perdo giornate di studio.
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.