Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-12, 00:17   #81
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Insinuazione, ma tu dopo tanti anni dalla ricanalizzazione quante scariche hai al giorno? E nei primi anni che problemi avevi? Io sono a un anno dalla ricanalizzazione, ma ho ancora problemi, dolori, bruciori, sangue, scariche giorno e notte per giunta con sforzo.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-12, 11:33   #82
Insinuazione
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-06-12
Messaggi: 38
Predefinito

Ciao Sunshine!
Mi hanno lasciato il retto perchè aveva solo un'ulcera e neppure tanto violenta, infatti mi sanguina molto raramente ed in periodi in cui ho fase acuta o pouchite. Tutto sommato non mi dà problemi.

Nocolon, dipende dai periodi. Ed i periodi con la pouch sono molto più repentini in cambiamento di quelli con il colon. Nel senso che 3-4 giorni riesco ad andare in bagno 4 volte circa. E dopo una altra manciata di giorni, posso andarcene il doppio. Dipende da cosa si mangia e da come si passano le giornate in quanto a stress.
Nei primi anni non avevo grandi problemi ma pouchiti a go go. Perchè, mi hanno spiegato, la pouch è come un intestino di un neonato: si trova a fare un lavoro ex novo, mai fatto prima. Quindi deve essere trattato come se stessimo trattando il pancino di un lattante. Almeno nei primi periodi. Ed effettivamente così è stato perchè ora vado molte meno volte in bagno rispetto ai primi anni.
Come se il tenue avesse capito quale è il suo nuovo ruolo e se ne fosse fatta una ragione.
Insinuazione non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-12, 12:31   #83
lucakappa
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 31-03-12
Messaggi: 71
Predefinito

Ciao insinuazione ma quando avevi le pouchiti che sintomi avevi, ma anche a te capita di avere perdite di feci, non riuscire a buttare fuori aria, e non trattenere?
lucakappa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-12, 11:51   #84
Insinuazione
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-06-12
Messaggi: 38
Predefinito

Le pouchiti si manifestano come l'infiammazione del colon, solo in maniera un po' meno disastrosa.
I dolori son minori e, con assenza di ulcere, non c'è sangue.
Ma è il classico mal di pancia con scariche di numero maggiore rispetto al solito andamento.
Perdo feci anche io, proprio quando non riesco a trattenere l'aria. Ma esclusivamente aria non è mai. Quindi, inevitabilmente, c'è questa fuga di feci, vista la loro poca consistenza.
Ovviamente questo va di pari passo con il momento che vivo: se sto "bene", allora riesco a trattenere e a non sporcarmi affatto. Se sto in un periodo "no", non ci stanno santi e senza l'uso dell'assorbente mi sporcherei quotidianamente, specialmente di notte.
Insinuazione non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-12, 13:04   #85
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Scusa Insinuazione, ma dato che sei la veterana del gruppo di noi ricanalizzati con pouch, puoi precisare meglio questa perdita di feci? Cioe' sono macchie, o comunque minime quantita' che trovi sull'assorbente? Oppure proprio sono quantita' rilevanti?
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-12, 14:43   #86
lucakappa
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 31-03-12
Messaggi: 71
Predefinito

Lo sforzo ad andare in bagno lo devo fare pure io e una volta scaricato capita sempre che per la prima mezz'ora ci rivado ancora quanche volta perchè non mi scarico del tutto, anche voi?
lucakappa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-12, 16:34   #87
Insinuazione
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-06-12
Messaggi: 38
Predefinito

Nocolon,
con perdita di feci intendo fuoriuscita di feci in minima quantità.
Raramente la quantità è maggiore, ma capita sempre nei periodi in cui ho pouchite, in cui il mio intestino è infiammato e l'ano, irritatosi, non mantiene bene la chiusura.

Lucakappa,
anche a me capita ma dipende sempre da cosa mangio. Se è qualcosa che mi "solidifica" le feci (per esempio a me lo fa la banana o tanta carne), allora sono costretta ad andare ripetutamente in bagno perchè è come se l'intestino elaborasse con più fatica e con più tempo. Quindi ci porta ad avere stimoli e a dover espellere "a rate".
Insinuazione non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-12, 17:31   #88
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Io di solito peggioro la sera o la notte, quando mi capita di scaricare a ripetizione. Molto fastidioso è quando mi sveglio di notte, vado in bagno, e appena mi ricorico devo andare di nuovo, un tormento! Poi magari di giorno passo ore, anche lavorando, senza alcun problema di scariche a ripetizione. Penso che di sera/notte, siccome non sono distratto da altro come ad es. il lavoro, mi concentro troppo sugli stimoli "evacuanti" e inconsciamente li amplifico, aumentando il numero delle scariche.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-12, 18:23   #89
Insinuazione
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-06-12
Messaggi: 38
Predefinito

Ecco, questa potrebbe essere una spiegazione.
Le MICI sono malattie subdole ed egocentriche. Ignorale, prima o poi si seccheranno di darti noia. Più ci pensi e stai lì a contemplarle e più ti fanno sentire che ci sono.
A letto leggi un libro o ascolta la musica che ti piace finchè non crolli di sonno. Ma non lasciare mai la testa a pensare.
Prova e fammi sapere!
Insinuazione non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-12, 19:05   #90
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Io però non ho solo stimoli, ma anche dolori e fitte che non è facile del tutto ignorare, dovrebbero essere gli effetti di chemio e radioterapia che ancora persistono, oltre alla pouchite. Quindi passo notti abbastanza movimentate, con libri, musica, film, e wc naturalmente, certe volte se dormo 4 ore di seguito mi pare un miracolo!
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.