Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-03-09, 11:36   #1
geena80
Occasionale
 
Data registrazione: 06-02-09
Messaggi: 15
Predefinito Rafton

Chi di voi conosce "Rafton"? Che esperienza avete? Devo iniziare da lunedi con una nuova terapia, dopo 5 anni che ho preso Azatioprina.
Non trovo tanta informazione su Rafton.
Grazie mille.
geena80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-09, 15:34   #2
geena80
Occasionale
 
Data registrazione: 06-02-09
Messaggi: 15
Predefinito Rafton

Nessuno? Com'è possibile?
geena80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-09, 15:50   #3
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Alymeraviglie
 
Data registrazione: 16-01-08
Messaggi: 413
Predefinito

Ciao Geena,
probabilmente se non hai risposte è perchè forse nessuno ha grosse informazioni e o esperienze con questo farmaco e sai, a volte quando si tratta di medicinali è meglio portare un esperienza diretta o una documentazione certa.
Probabilmente sarai tu quella che ci porterà la sua esperienza con l'uso di questo farmaco.
Un abbraccio.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 21:19   #4
efremmi
Occasionale
 
Data registrazione: 28-04-10
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao,
il mio g.e. mi ha prescritto per il mio mc una cura con rafton per tre mesi a scalare partendo con 3 cp al giorno il primo mese, poi 2 il secondo e una il terzo.
Siccome è la prima volta che inizio una cura con cortisone così lunga, vorrei sapere quali possono essere i possibili effetti collaterali a chi ha già fatto una simile cura.
efremmi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-10, 21:34   #5
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Il Rafton, ha come principio attivo la Budesonide, in altri farmaci con lo stesso principio attivo, viene rilasciata nell'ileo, avviene lo stesso anche con il Rafton?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-05-10, 12:19   #6
fletcher68
Occasionale
 
Data registrazione: 24-01-09
Messaggi: 17
Predefinito

Ciao a tutti, io sono al 3° mese di cura con il rafton, ho cominciato anche io con 3 al dì per un mese per poi scalare fino ad una al dì. Al momento non vi saprei dire, sinceramente non ho visto nessun effetto secondario o indesiderato, ora lo continuerò fino alla chiamata per l'intervento, nella prima o seconda decade di maggio. Comunque, a dispetto di altri cortisonici, questo mi sembra molto tranquillo.
fletcher68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-10, 16:45   #7
geena80
Occasionale
 
Data registrazione: 06-02-09
Messaggi: 15
Predefinito

Dopo tanto tempo, eccomi!
Adesso da più di un anno sto prendendo Rafton e sto benissimo.
All'inizio prendevo 3 capsule al giorno, adesso 2: una la mattina una la sera.
Non c'è nessun effetto collaterale per me e sto davvero bene.
Sei mesi fa ho anche iniziato una dieta chiamata "Metabolic Balance" che ha fatto anche miracoli. Ho la prima volta da 9 anni il valore della proteina C-reattiva nella norma, come una persona sana!
Il mio medico ha deciso, visto che adesso sto cosi bene, di non cambiarmi la terapia adesso ma solo a fine anno devo iniziare con l'Azatioprina di nuovo.

Saluti senza mal di pancia.
Geena!
geena80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 15:20   #8
gre
Occasionale
 
Data registrazione: 03-10-07
Messaggi: 5
Predefinito

Il mio medico mi ha prescritto oggi rafton e leggendo sopra mi rincuoro un po', ma solo 1 domanda: essendo cortisone vi ha fatto ingrassare? Visto che io sono perennemente a dieta facendo pure il Remicade.
Grazie ciao
Greta.
gre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 16:57   #9
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Arrivo un pò tardi ma ti riporto cmq la mia esperienza. Lo assumo da ormai poco più di 2 mesi, e considerando che di infliximab ho fatto solo la prima infusione circa 1 settimana fa e che l'azatioprina l'ho dovuta sospendere dopo una ventina di giorni avendo avuto una brutta reazione allergica, il rafton è stata l'unica reale terapia che ho fatto al momento. Al momento ne posso parlare solo positivamente, ha migliorato la sintomatologia (sia intestinale che generale: meno stanchezza, meno astenia, molta più voglia di "vivere"), i valori clinici (VES e PCR hanno iniziato ad abbassarsi) e senza alcun effetto collaterale al momento.
Ho anche cercato parecchio su questo farmaco e posso dirti quello che ho trovato: fondamentalmente è un derivato del classico cortisone formulato appositamente perchè la sua azione si svolga quasi soltanto a livello intestinale. Difatti è in capsule gastroresistenti, che non rilasciano il medinale nello stomaco ma solo nella parte finale dell'intestino. Inoltre è assorbito pochissimo e quel poco che viene assorbito viene quasi completamente distrutto dal fegato (da cui passa tutto il sangue che viene dall'intestino prima di entrare nella circolazione sistemica). Le concentrazioni di budesonide nel sangue sono circa l'1% di quelle ingerite, il che riduce tantissimo la maggior parte degli effetti collaterali dei cortisonici (che sono effetti evidenti per cure a lungo termine come le nostre).
I limiti al momento sono la scarsa azione nei casi con sintomatologia molto seria (il mio era un caso abbastanza lieve al momento) e il fatto che, pur essendo un ottimo farmaco per la cura dei sintomi, ha scarsa azione sistemica (e il MdC è fondamentalmente una malattia sistemica, anche se prevalentemente intestinale), per cui va associato ad altri farmaci come l'Aza o l'Infliximab per rallentare la progressione della malattia.
Nonostante questi limiti resta un ottimo farmaco e man mano che si va avanti sta sempre di più sostituendo o almeno limitando l'uso di cortisonici sistemici e di conseguenza gli effetti collaterali legati.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 21:18   #10
gre
Occasionale
 
Data registrazione: 03-10-07
Messaggi: 5
Predefinito

Grazie, sei stato molto esaustivo... sai quando ti introducono farmaci nuovi si ha sempre un po' di apprensione!
Ciao e grazie ancora!
gre non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.