Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-08-11, 13:19   #1
daimamma
Occasionale
 
Data registrazione: 01-02-11
Messaggi: 10
Predefinito Il caffè al ginseng

Ciao a tutti, io vorrei sapere se il caffè al ginseng potrebbe provocare effetti indesiderati a noi malati di RCU.
Ho già provato il decaffeinato, il caffè d'orzo, ma purtroppo niente da fare, i dolori erano più grandi del gusto che provavo quando li bevevo...
Grazie a tutti.
daimamma non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 14:12   #2
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Il caffè al ginseng è usato come energetico, alcune persone lo bevono se hanno la pressione bassa e se si sentono stanche. Sinceramente non so se per noi sia adatto o meno.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 14:14   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Il caffè al ginseng, da quanto so, non è altro che caffè normale con l'aggiunta di estratto di questo "ingrediente". Di diverso ha che non viene ottenuto per infusione ma lo si trova come bevanda, immaginati una sorta di caffè solubile.
Il sapore non cambia molto (anche se vengono aggiunti degli aromi come caramello e simili per rendere i gusto più "morbido") ma il ginseng, che è un tonico, lo rende molto eccitante. Io bevo abitualmente due caffè al giorno e una sola volta, dopo pranzo come mia abitudine, ho provato questa variante. Ho fatto fatica a prendere sonno la sera, mi ha dato quasi troppa carica.

Se ti danno fastidio i caffè normali, persino quello di orzo o il decaffeinato, temo che anche con il caffè al ginseng potresti avere la medesima reazione.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 15:09   #4
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Anche a me, il caffè al ginseng da troppa carica e oltre a far fatica ad addormentarmi alla sera, è capitato anche che mi avesse fatto fare delle corse in bagno.... senza contare la lista degli "ingredienti" già leggera solo questa da una scarica di adrenalina che ti passa la voglia di berne anche una sola goccia!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 15:23   #5
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Purtroppo sono dello stesso parere di letizia, anche io penso che se i tipi più tradizionali di caffè ti abbiano fatto male, anche con questo avrai delle difficoltà... però io dico sempre che tentar non nuoce!
A me, che ho la rcu come te, per esempio il caffè mi fa male solo se lo bevo a stomaco vuoto. Se sono a stomaco pieno invece no. Magari potresti provarci anche tu, se già non lo stai facendo...
Per quanto riguarda la 'carica' a me non ha fatto nessuna grande differenza rispetto al caffè normale, la sera ho dormito come un bambino!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-11, 17:07   #6
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Il caffè al ginseng lo bevo spesso e non ho notato problemi legati al suo uso. Non so se sia una mia impressione ma a mio avviso, a me fa peggio il caffè normale che mi provoca coliche e aria a non finire.
Forse sarà anche un fattore psicologico del tipo "caffè normale-coliche" che mi causa tutto ciò anche perchè, come dite voi, dal caffè normale al ginseng non corre molta differenza.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-08-11, 20:17   #7
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Lo adoro, me ne bevo almeno due al giorno tranquillamente, a volte fino a tre.
Quando lo bevo a casa adoro pucciare le fette biscottate e i cracker non salati dentro.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-08-11, 14:44   #8
daimamma
Occasionale
 
Data registrazione: 01-02-11
Messaggi: 10
Predefinito

Ciao, grazie per le vostre risposte. Scusate il ritardo nel leggervi, ma ho passato un brutto periodo, la mia cara ed inseparabile amica mi è tornata a trovare, la rcu e questa volta non ero pronta moralmente a riceverla, quindi sono leggermente finita al tappeto.
Il ginseng mi pace molto, ma l'ho provato per due volte e tutte e due volte non ho avuto un buon risultato.
Ho letto che alcuni di voi lo bevono a stomaco pieno come il caffè e non hanno effetti.
Una volta messo aposto l'intestino voglio provare, chissà che si mimetizzi con l'altro cibo e che, quindi l'intestino non si accorga del caffè.
Grazie ed un abbraccio.
daimamma non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.