Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-04-08, 13:23   #1
ELE
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-04-06
Località: MI
Messaggi: 45
Predefinito Colonscopia in anestesia

Buongiorno a tutti amici,
volevo chiedervi se qualch'uno ha fatto la colonscopia in anestesia generale, io ho una stenosi al sigma che ostacola il passaggio dell'endoscopio.
Grazie, buon pomeriggio.
ELE
ELE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 13:52   #2
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Feci una colonscopia con una flebo di valium che non mi sedò completamente, ma non mi accorsi praticamente di nulla.
Andarono anche nell'ileo.
Nella prima parte dell'esame ero consapevole e attento, poi pian piano andai di là.....alla fine non ricordavo nulla della seconda parte.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 14:01   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

L'ultima che ho fatto, 10 mesi fa circa, non mi sono nemmeno accorto di essermi addormentato, l'unico ricordo che ho è che chiedevo con tono cattivo se si decidevano di iniziare l'esame o se stavano aspettando l'aperitivo... e ridendo il mio medico mi rispose che era già stato fatto tutto.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 14:08   #4
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Mio figlio le ha fatte tutte e tre così. La prima e la terza volta hanno utilizzato una maschera, dalla quale fuoriesce un gas che addormenta. Il problema però in entrambi i casi, è stato il risveglio, che la prima volta è stato tardivo e la terza è stato agitato, al punto di anestetizzarlo di nuovo, però in vena.
Nessun problema invece con la seconda anestesia in vena.
Secondo me è fondamentale un accurato dialogo con l'anestesista.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 14:09   #5
ELE
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-04-06
Località: MI
Messaggi: 45
Predefinito

Grazie Aldo per la tua celere risposta.
Con intubazione?
ELE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 14:15   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Per la colonscopia non viene praticata una vera e propria anestesia come per un intervento chirurgico, ma una leggera sedazione, spesso per via endovenosa. Di solito c'e' sempre la presenza di un anestesista (nella struttura dove sono seguito io è cosi) ma non viene praticata nessuna intubazione.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 14:23   #7
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Francesco ha ragione. E' più corretto parlare di colonscopia in sedazione.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 14:37   #8
ELE
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-04-06
Località: MI
Messaggi: 45
Predefinito

Grazie a tutti.
Io intendo proprio anestesia generale o totale e volevo sapere se qualch'uno di Voi ha avuto questo tipo di esperienza. Le colon in sedazione le ho sempre fatte anche io, purtroppo il risultato non è stato sufficiente.
ELE
ELE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 15:07   #9
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Non penso sia prevista una anestesia totole, come per le operazioni, con intubazione ecc. però posso assicurarti che mio figlio dormiva profondamente, non ha avvertito assolutamente nulla ed ad risveglio non ricordava niente.
Gli anestesisti hanno presenziato durante tutta la durata dell'esame, monitorando il battico cardiaco, che se appariva accelerato e quindi potesse far pensare ad un dolore profondo, aumentavno lievemente la quantità del gas nella maschera.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-04-08, 15:22   #10
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Tra " anestesia generale" e "sedazione" c'e' una grande differenza in quanto si usano farmaci completamente differenti e il nostro corpo reagisce in maniera diversa.
Anestesia generale: non è evocabile nemmeno la risposta riflessa agli stimoli nocicettivi. In tal caso i riflessi protettivi delle vie aeree sono assenti, e la funzione respiratoria compromessa, da qui il bisogno di intubare.Tutta la muscolatura si " rilassa" e tutti gli organi rallentano la loro attività.
La sedazione usata per gli esami endoscopici è molto più leggera, non per niente si può andare a casa dopo circa 1 ora dalla fine dell'esame, riprendendo in pieno le propria attività dopo poco tempo. Il risveglio avviene sempre in maniera spontanea, a differenza dell' anestesia generale dove il risveglio è provocato con la somministrazione di altri farmaci.

Ultima modifica di Francesco_to : 29-04-08 alle ore 15:28
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.