Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-12-10, 13:29   #11
mariaimmacolata
Occasionale
 
Data registrazione: 29-11-10
Messaggi: 17
Predefinito

Anche io penso che il battito cardiaco avvertibile dipenda dalla malattia. In passato ne ho sofferto. Certe volte solo il riposo assoluto me lo attenuava.
mariaimmacolata non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 11:08   #12
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Io ho spesso battiti accelerati che si fanno sentire (extrasistole), ma da quanto ho capito ce le hanno tutti i soggetti sani. Il fatto di sentire il battito in alcuni punti del corpo capita anche a me, soprattutto quando sto male. Credo sia normale avvertirlo, o forse veramente cerchiamo di ascoltare di più il nostro corpo da quando abbiamo scoperto la malattia.
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 14:07   #13
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Diciamo che avete un pò tutti ragione. L'ansia, la paura, il nervosismo aumentano la scarica di adrenalina nel nostro corpo e di conseguenza il battito cardiaco (che a volte arriva ad essere percepito). Inoltre i cortisonici possono avere questo effetto (ma senza che ci sia un problema cardiaco alla base).
Per quanto riguarda le extrasistoli sono una cosa frequentissima nella popolazione generale (se prendiamo 100 persone a caso in 30-40 possiamo trovare extrasistoli, spesso totalmente asintomatiche) e nel 99% dei casi non vogliono dire assolutamente nulla. Se capitano spesso, se danno fastidi o sensazione di stanchezza o mal di testa o roba simile si può fare un ECG-Holter (l'ECG delle 24 ore) per vedere quanto e in quali situazioni si presentano nella giornata (beccarle con un'ECG basale significa avere grande fortuna, come ha giustamente sottolineato bizzo).
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 19:45   #14
salvatore74cl
Socio Junior
 
Data registrazione: 13-03-12
Messaggi: 35
Predefinito

A me è capitato di "sentire" il mio battito in un periodo di forte stress... qualche anno prima che mi venisse diagnosticata la rcu, da allora comunque non mi è più capitato, credo sia legato prevalentemente allo stress, salvo problemi cardiaci di altro genere.
salvatore74cl non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 20:15   #15
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Io non saprei se è dovuto alla malattia ma avvertivo sempre questa fastidiosa tachicardia ed avevo spesso la pressione alta. Ho fatto una visita cardiologica e un ECG ed ho scoperto di soffrire di battito accelerato, il cardiologo mi ha consigliato di prendere cardicor 2,5 perchè a lungo andare mi disse che il cuore potrebbe risentirne e poi avrebbe giovato sul mio mal di testa cronico. Adesso avverto raramente la tachicardia.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-12, 14:06   #16
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Io ho sofferto di extrasistole e il mio medico ha detto esattamente quello che ha postato Poz186, personalmente non le ho mai associate alla rcu, nel mio caso penso fosse stata soprattutto questione di stress.
In situazioni di tranquillità mi capita di sentire il battito, solo quando c'è assoluto silenzio e mi concentro su me stessa, non l'ho mai considerato un problema.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-12, 14:18   #17
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Considerate inoltre che l'anemia, spesso, ahimè, nostra fedele compagna, accelera il battito cardiaco e a volte può renderlo percepibile.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-12, 23:23   #18
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Secondo me potrebbe trattarsi di un po' d'ansia. Comunque so che accade anche quando si e' un po' anemici.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-12, 17:24   #19
Tru
Occasionale
 
Data registrazione: 15-05-12
Messaggi: 9
Predefinito

Succede spesso anche a me. Sento il battito cardiaco con forti fitte al petto. Il medico mi dice di non preoccuparmi, mi ha dato delle pastiglie ma non funzionano molto. Delle volte il male è insopportabile, prende anche la spalla. Quando mi succede cerco di rilassarmi e di respirare profondamente.
Tru non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-12, 23:27   #20
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Ultimamente capita anche a me sopratutto quando sono allungato, tipo l'altra sera mentre vedevo la partita tra Bayern e Chelsea ero disteso sul divano e sentitvo propio il battito accellerato e ben distinto.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.