Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-03-12, 09:12   #1
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Località: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito Quanti soldi per curarsi...

Buongiorno a tutti, stamattina mi è venuto un dubbio... Ma i malati di rcu non dovrebbero essere esenti dal pagamento dei farmaci, visto che la loro è una malattia cronica e devono curarsi sempre? E' normale che bisogna pagare tutti sti soldi di ticket per curarsi? Ieri sera sono andata per l'ennesima volta in farmacia a prendere le medicine a mio marito spendendo circa 20 euro e starà bene per meno di un mese.
Non se ne può più, già è tanto lo strazio nell'essere cosciente di avere problemi di salute a vita, poi devi anche fronteggiare a tutte queste cure a pagamento.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di nuovo?
Coela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-12, 13:52   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Noi malati di RCU abbiamo diritto all'esenzione 009, che comprende alcuni esami ematochimici, endoscopici e diversi medicinali appositi per la nostra patologia. Purtroppo però ci sono alcune medicine che non sono comprese in questo elenco e non sono nemmeno mutuabili. A me per esempio il GE prescrisse le fiale di Urbason (cortisone) e le dovetti pagare tutte, tra l'altro costavano anche tanto. Un'alternativa, per i farmaci, è quella dei generici ma non tutti sono uguali a quelli di marca per i quali dobbiamo pagare il ticket. La mesalazina generica ad esempio non è a rilascio modificato e, per questo motivo, non tutti possono permettersi di prenderla al posto di quella prescritta.
Purtroppo non ci sono molte alternative, è il sistema sanitario che è ristrutturato in questo modo e noi possiamo solo accettare (o meglio, subire) queste condizioni.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-12, 17:35   #3
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Purtroppo l'esenzione 009 non copre tutti i farmaci che ci possiamo trovare ad assumere, anche i semplici probiotici costano dai 13 ai 16 euro a scatola e durano solo dieci giorni ahimè!
Altri farmaci come asacol (mesalazina) fino a un paio di anni fa era totalmente gratuito, ora da me si paga 1,5euro a scatola, per colpa del generico che, tra l'altro, non fa neanche il suo lavoro.
I farmaci e le visite coperte dall'esenzione sono decise ai piani alti, speriamo che qualcuno di buon cuore capisca che molti di noi hanno bisogno di altre cure.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 09:06   #4
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Località: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito

Avete proprio ragione! Mio marito sta prendendo anche l'acido folico a causa dell'azatioprina e quella è un altra batosta, spendiamo solo di quello 8,90 euro ogni 5 giorni. Speriamo che il prima possibile arrivi dal cielo una cura con delle medicine che siano risolutive, allora si che saremmo disposti a spendere qualsiasi cifra.
Coela non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 14:32   #5
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Lasciamo perdere, se devo mettermi a sbottare su tutte le porcherie fatte dalle case farmaceutiche e dai "piani alti" non finiamo più...
Come esempio basti pensare che per il Crohn abbiamo l'esenzione per la GPT, ma non per la GOT, quando per vedere la funzionalità epatica vanno sempre misurati tutti e due gli enzimi (non esiste un solo caso in medicina in cui ne dosi uno solo). Sarei curiosissimo di sapere chi è il genio che ha deciso questa cosa...
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 20:39   #6
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Il problema è che la maggior parte di noi non ha una sola patologia (che francamente io penso che siano riconducibili alle mici) e quindi dobbiamo sostenere anche per intero tutto il carico della spesa medica e farmaceutica. Io non posso più permettermi queste spese e infatti sto allungando i tempi per i controlli. Martedì ho il controllo con il reuma e sinceramente pagare quei 100 euro (in intramenia) non mi và proprio, purtroppo sto male con i dolori reumatici nonostante l'immunosoppressore e quindi non ne posso fare a meno.
Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-12, 21:46   #7
Coela
Socio Assiduo
 
L'avatar di Coela
 
Data registrazione: 20-03-12
Località: Salerno
Messaggi: 81
Predefinito

Non è giusto, non è giusto per niente. Mi fa tanto rabbia tutto ciò. Non è possibile che una persona con una patologia cronica che va a scombussolare anche tutto il resto, debba farsi tanti problemi per curarsi e farsi visite di controllo importanti. Prendi la mia famiglia ad esempio: un'entrata mensile di circa 1800euro da cui devi sottrarre 700 di mutuo più tutte le spese che ha una normale famiglia composta da 2 adulti e due bimbi piccoli, cosa ti resta? Per noi che combattiamo con questo mostro di malattia di mio marito, nulla o quasi. E' uno strazio quando dobbiamo rinunciare e privarci anche di un uscita in più perchè dobbiamo fronteggiare a tutte queste spese... E pensare che sarebbe anche un modo per far stare mio marito più rilassato e sereno, cosa molto importante per voi che avete la rcu.
Coela non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.