Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-11-08, 09:55   #1
millye
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 16-11-08
Messaggi: 50
Predefinito Inizio cura

Quando vi hanno diagnosticato MDC o RCU come siete stati all'inizio della cura?
Io seguo la cura da solo 6 giorni e non vedo notevoli miglioramenti.
Anzi, mi sembra di esser peggiorata.
millye non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-08, 12:16   #2
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Ciao, se ti stai curando con la mesalazina il mio gastroenterologo ha detto che ci mette 10/15 giorni a fare effetto. Io la prima volta che l'ho presa ci ho messo un mesetto prima di stare "bene".
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-08, 12:51   #3
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

In genere il cortisone sistemico come Deltacortene, Medrol o Urbason, è efficace quasi subito, essendo il farmaco "d'attacco" nelle crisi della malattia.
Altre medicine come gli immunosoppressori (Azatioprina, Purinethol, ecc.) impiegano qualche settimana per essere efficaci.
Bisogna anche considerare che nei primi tempi il medico deve trovare la cura adatta al tipo di paziente. Spesso, infatti, alcuni farmaci sono efficaci in alcuni pazienti, in altri no.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-08, 15:54   #4
millye
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 16-11-08
Messaggi: 50
Predefinito

Si ora sto prendendo solo 2 asacol al giorno.
Prendevo anche Entocir ma la mia gastro me l'ha fatto smettere per vedere se il mal di pancia la sera mi passa.
Prima con l'Entocir almeno la mattina stavo benino.
Però mamma mia, dopo pranzo è un incubo.
millye non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-08, 11:51   #5
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Myllie, come ti hanno già detto Cabo e Simo, di pazientare qualche tempo prima di "vedere" l'efficacia della cura che segui, tenendo in considerazione oltre ai tempi del farmaco anche la tua risposta personale allo stesso. Io personalmente con il Pentasa e l'Azatiprina ci ho messo qualche settimana ad assestarmi e a vedere i primi risultati; da un mesetto circa sto prendendo Entocir per contrastare l'inizio di quella che sembra una "ricaduta" e con questo ho dovuto aspettare un paio di settimane prima che facesse effetto, ora sembra andare meglio!
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-09, 16:08   #6
Asmodave
Occasionale
 
Data registrazione: 17-11-08
Messaggi: 14
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da millye Visualizza messaggio
Si ora sto prendendo solo 2 asacol al giorno.

Però mamma mia, dopo pranzo è un incubo.
Pensa che io sono ca 3 mesi e non ho riscontrato alcun miglioramento...
Ma non voglio spaventarti: in effetti, l'esito delle cure mi sembra essere: 1) molto lento; 2) molto variabile da persona a persona.
Adesso però una domanda la faccio anche io: come dice Millye, durante la digestione (per me, dalle 2 alle 4 del pome), puo' darsi che il "lavorio" dell'intestino faccia stare male?
O il colon non c'entra nulla?
Ciao,
grazie,
Davide.
Asmodave non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-01-09, 07:19   #7
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Generalmente i dolori si hanno quando le feci transitano nella zona interessata dalla malattia, quindi dopo la digestione. Più il tratto malato è brutto, per cause che possono essere diverse da persona a persona, e più si hanno dolori. L'asacol ha una funzione antifiammatoria e non è un antidolorifico quindi devi dare il tempo che agisca e che riduca lo stato infiammatorio che hai in atto affinchè tu possa avere dei benefici. Sono sicuro che se fai mente locale noterai che i dolori sono leggermente meno intensi di quando hai iniziato la cura, se fosse realmente così vuol dire che qualcosa di positivo sta accadendo, ma devi avere tanta pazienza.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.