Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-09-20, 10:42   #1
Frency87
Occasionale
 
Data registrazione: 09-09-20
Messaggi: 5
Predefinito La nuova conoscenza con RCU

Ciao a tutti, io sono Francesca. Da circa 1 mese un mezzo mi hanno detto che soffro di RCU. Avevo avuto vari episodi dall'adolescenza ma forse lievi a cui non ho mai dato peso pensando che ero ansiosa e magari era il mio colon che era così. Dall'anno scorso invece ho cominciato ad andare avanti tra episodi di diarrea cronica con muco, a volte vomito e momenti in cui stavo bene. Il primo ge l'anno scorso mi ha fatto semplicemente togliere glutine e lattosio anche se avevo livelli di calprotectina a 600, e non ha consigliato nemmeno una colonscopia. A Maggio non riuscendo più a introdurre nulla ho prenotato una colonscopia ed ecco che tutto è venuto alla luce. Avevo anche un batterio che ha sconvolto tutto. Ora mi trovo a convivere con questa malattia, essendo i primi tempi so che mi dovrò abituare ma sono un po' abbattutta perché ha cambiato le mie giornate e per ora non riesce a darmi pace, nonostante la cura non sono ancora in fare remissiva; anzi poco tempo fa stavo bene e ho cominciato quindi a mangiare normale ma ho fatto una cavolata perché ci sono ricaduta purtroppo. Ora mi trovo un po' in alto mare ecco. Vi ringrazio per aver creato questo forum. Ho letto vari interventi e mi hanno dato conforto.
Frency87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-09-20, 15:10   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Benvenuta Francesca,
capisco il tuo stato d'animo. Quando si sta male si vede tutto nero, in più ci vuole tempo per abituarsi all'idea di avere una malattia cronica e per imparare a gestirla.
Non è impossibile, però: molti di noi hanno una vita abbastanza normale.
Imparerai a capire cosa puoi mangiare e cosa no, è un aspetto della malattia molto personale. Raramente i dottori riescono ad aiutarci in questo. Per ora, puoi provare a mangiare sano, pochi grassi, verdura e frutta con molta moderazione e preferibilmente cotte. Piano piano, introducendo nuovi alimenti, capirai cosa ti fa male.
Col tempo ho imparato che la rcu è un po' come un incendio: va stroncato sul nascere, altrimenti poi è tardi e bisogna intervenire pesantemente.
Al momento che terapia stai seguendo?
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-20, 07:55   #3
Frency87
Occasionale
 
Data registrazione: 09-09-20
Messaggi: 5
Predefinito

Grazie per la tua risposta. Al momento prendo Mesavancol da 1200 due pastiglie dopo colazione e due dopo cena, e clismi Asacol tre volte a settimana. Il medico l'ultima volta mi ha ridotto la cura e forse era troppo presto infatti ora di nuovo non sto molto bene ma tra una settimana lo vedo quindi magari vedremo il da farsi.
Frency87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-20, 08:42   #4
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Frency87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io sono Francesca. Da circa 1 mese un mezzo mi hanno detto che soffro di RCU. Avevo avuto vari episodi dall'adolescenza ma forse lievi a cui non ho mai dato peso pensando che ero ansiosa e magari era il mio colon che era così. Dall'anno scorso invece ho cominciato ad andare avanti tra episodi di diarrea cronica con muco, a volte vomito e momenti in cui stavo bene. Il primo ge l'anno scorso mi ha fatto semplicemente togliere glutine e lattosio anche se avevo livelli di calprotectina a 600, e non ha consigliato nemmeno una colonscopia. A Maggio non riuscendo più a introdurre nulla ho prenotato una colonscopia ed ecco che tutto è venuto alla luce. Avevo anche un batterio che ha sconvolto tutto. Ora mi trovo a convivere con questa malattia, essendo i primi tempi so che mi dovrò abituare ma sono un po' abbattutta perché ha cambiato le mie giornate e per ora non riesce a darmi pace, nonostante la cura non sono ancora in fare remissiva; anzi poco tempo fa stavo bene e ho cominciato quindi a mangiare normale ma ho fatto una cavolata perché ci sono ricaduta purtroppo. Ora mi trovo un po' in alto mare ecco. Vi ringrazio per aver creato questo forum. Ho letto vari interventi e mi hanno dato conforto.

Ciao Francesca, anch’io come te diagnosticato da poco (quasi 2 mesi) e rcu (anche se estesa a tutto il colon). Che dire... Vivo un po' la tua stessa fase, paura di uscire per la questione del bagno, un po' di paura per il futuro tra relazioni/anni e anni di terapia/paura di star nuovamente male ecc.

Ma sai che ti dico? Io non voglio lasciare che questa malattia possa prendere il sopravvento. Amo lo sport? Lo faccio se non più di prima. Voglio divertirmi? Perché dovrei privarmene? Io credo che la vera malattia sia considerarsi malato. Io non voglio vivere come tale, una settimana dopo la colon ( fatta per giunta quando stavo malissimo, credevo di morire ) ho ripreso subito ad allenarmi, avevo un progetto e mi ci sono buttato nuovamente sopra a tempo pieno. Certo ovvio non bisogna fare cose stupide, tipo : me ne frego della malattia e vado dal messicano o consumo cibi/bevande cui si sa che peggiorano tutto. Tolto ciò che ci fa stare male, perché devo limitarmi?

Pensa a recuperare dalla recidiva ed una volta che stai meglio, esci e spacca il mondo!
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.