Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-02-15, 04:14   #1
gerardo1992
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 30-09-13
Messaggi: 54
Predefinito Cambio terapia.

Salve amici,
causa pensionamento della mia g.e. ho dovuto cercarne un altro.
Prima visita: mi cambia la terapia che stavo effettuando da 6 anni, con buonissimi risultati. Prendevo Mesavancol 800. Mi prescrive Pentasa 500mg 2 pastiglie per 3 volte al giorno.
La motivazione è che Mesavancol non agisce su tutto l'intestino e che il mio è malato tutto.
Tra l'altro Pentasa ha un costo maggiore.
Poi mi spaventa dicendomi che devo rifare tutti gli esami, sinceramente io non voglio rivivere questo incubo.
Successivamente dice che non è vero che il morbo di Crohn è una malattia psicosomatica ma che il mio problema di ansia ecc è dovuto ad un intestino irritabile. Io sono uscito abbastanza indispettito, a mia madre piace perché tutti gliel'hanno consigliato.
Voi cosa pensate?
gerardo1992 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-15, 18:13   #2
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Io ne penso che se non ti piace devi cercarne un altro. Il nostro rapporto con il ge deve essere di fiducia e di accordo pieno. Una comunione di intenti tra paziente e medico. Intanto non mi è piaciuto che ti ha smontato la cura del precedente ge, se funzionava perché farlo? Poteva farlo successivamente dopo averti conosciuto meglio. Se ti da ansia cambialo, pazienza se piace a tua madre, deve piacere a te. Io ho un rapporto di affetto con il mio ge, dopo tanti anni sa cosa mi può spaventare, cosa mi può fare bene. È troppo importante, dammi retta.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-15, 18:23   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Concordo con annac, se non ti senti a tuo agio cambia GE. Il rapporto medico-paziente è importantissimo. Deve stare bene a te, non a tua madre. Ci sono moltissimi gastroenterologi per nostra fortuna e il fatto che siano magari meno conosciuti non vuol dire assolutamente che siano meno bravi.
A questo punto puoi fare due cose: puoi andare ancora da questo GE, magari i prossimi incontri andranno meglio e potrai ricrederti oppure, se senti che proprio questo GE non fa per te, cercane un altro.
Sta a te valutare la situazione. Sarai tu ad avere a che fare con il GE, non tua madre. Per cui scegli in tutta serenità, tua madre sarà sicuramente dalla tua parte.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-02-15, 22:02   #4
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Ciao Gerardo,io penso che devi dargli tempo,lui non ti conosce non conosce il tuo caso e probabilmente vuole rifarti tutti gli esami per fare un quadro della tua situazione.
Vedi come va e se poi non ti convince cambialo.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-15, 04:34   #5
gerardo1992
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 30-09-13
Messaggi: 54
Predefinito

In anzitutto grazie a tutti per essere sempre pronti a dare una mano. In piccola parte è un sollievo avere voi...
Il problema è che io abito in una piccola cittadina e questo GE è l'unico specializzato nella nostra malattia. Ero andato da uno bravissimo ma è stato proprio lui a dirmi che era meglio cercarne un altro e mi ha mandato da questo.
Qualcuno ha provato o è i cura con Pentasa? La cosa che mi fa rabbia sul cambio di terapia oltre ad averla fatta così di punto in bianco è che non è neanche mutuabile...
Di solito voi a che livello avete la calprotectina? ho ritirato gli esami ieri e questa volta è altissima, mi sembra sopra ai 900...
gerardo1992 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-15, 07:12   #6
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Io prendo il Pentasa 500 da due anni e sinceramente mi trovo bene.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-15, 14:17   #7
gian55
Socio Junior
 
Data registrazione: 28-04-13
Messaggi: 34
Predefinito

A tutti gli amici di questo favoloso forum, è molto interessante leggere le varie problematiche della malattia. Il Pentasa l'ho preso per vari mesi ma non ho avuto molti risultati, anzi lo tolleravo poco e molte volte lo evacuavo intero. Sarà che ero colestomizzato e faticavo a deglutirlo. Io abito in Piemonte e non ho mai pagato il pentasa e neppure l'esame della calprotectina con esenzione 009. Salve a tutti.
gian55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-15, 19:56   #8
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

Io nel Lazio pago due scatole €11,40 con esenzione 009,sicuramente ogni regione mette i prezzi in base all'indebitamento della propria sanità e noi siamo rovinati.
Il generico non lo pagherei,ma la mia ge dice che nel generico possono mettere fino ad un 20% di principio attivo in meno per legge.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-15, 00:32   #9
gerardo1992
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 30-09-13
Messaggi: 54
Predefinito

Io tre scatole le pago 22 euro e mi durano 3 settimane.
L'esame della calprotectina io lo pago.
Boh sarò ignorante io ma certe cose non le capisco.
gerardo1992 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-15, 09:46   #10
AlbaUccella
Occasionale
 
Data registrazione: 02-02-15
Messaggi: 15
Predefinito

Io prendo pentasa da una vita a volte integrato con intesticort, anche io pur avendo l'esenzione pago la differenza ma per 15 anni sono stata benissimo.
Questo mese dopo intervento ho iniziato Humira ma pentasa resta. Per quanto riguarda il Ge, che ti faccia rifare gli esami, è giusto perché deve conoscerti, iniziare un nuovo percorso e quindi vuole avere il quadro generale per intervenire al meglio. Però se non ti soddisfa o non ti dà fiducia, non esitare a cambiare. Deve essere il tuo guru, tua madre se ne farà una ragione, come ha fatto mio marito che proprio non lo sopporta il mio Ge!
AlbaUccella non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.