Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-14, 23:10   #1
Steffo
Occasionale
 
Data registrazione: 23-11-14
Messaggi: 3
Predefinito Cicatrice addome

Mi rivolgo a chi come me ha subito un'operazione e di conseguenza si ritrova a sfoggiare una bella cicatrice sulla pancia. Volevo chiedere: voi mettete qualche pomata o fate qualche trattamento specifico per evitare aderenze e complicanze ? Io da poco sono in cura con un'osteopata che è in fissa con la mia cicatrice, nel senso che la vuole trattare a tutti i costi ma sinceramente mi fa abbastanza male. Poi in questo periodo ho diversi tratti dell'intestino infiammati e quindi vi lascio immaginare.
Steffo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-14, 15:03   #2
gian55
Socio Junior
 
Data registrazione: 28-04-13
Messaggi: 34
Predefinito

Ho subìto 4 interventi per il Crohn quindi quante cicatrici ha la mia pancia! Non mi faccio nessuno scrupolo. Oltre tutto ho la stomia definitiva da quasi due anni quindi l'estetica passa in secondo grado. Sto bene, convivo con i dolori articolari e i disturbi del nostro nemico. La malattia non è delle più semplici, sono vent'anni con alti e bassi e ora sono in remissione finché dura! Saluto tutti.
gian55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-15, 01:58   #3
crohn90
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 22-01-12
Messaggi: 50
Predefinito

Dopo 4 interventi per il crohn non ho una pancia, ma in quadro di Picasso, comunque utilizzo l'olio di mandorle (puro) preso in farmacia per elasticizzare la pelle, bevo molta acqua ed in più uso una crema che mi hanno consigliato in farmacia per schiarire un pochino i tessuti cicatriziali visto che vorrei mettermi di nuovo il bikini... la crema mi allevia anche i fastidi dovuti ai cambi di tempo e so che ci sono delle cure termali per alleviare i fastidi.
crohn90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-15, 16:43   #4
myssa83
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-05-14
Messaggi: 35
Predefinito

Ciao Steffo,
ma la tua ferita è recente?
Te lo chiedo perché subito dopo l'intervento è consigliato l'uso di una fascia elastica che prevenga ernie e rigonfiamenti all'addome, da tenere durante il giorno per almeno un mese dopo l'operazione.
Sia il chirurgo che il GE mi consigliavano poi di non toccare o trattare la ferita in alcun modo fino a che tutte le crosticine non fossero cadute.
Solo dopo quel momento, mi spalmavo sulla ferita un velo di Bio-Oil o di Ozonia 10, che aiutano a rendere le cicatrici meno vistose e rigide.
Infatti, da brava vanitosa incallita, sono fissata con l'estetica e non rinuncio a rendere la mia pancia un po' meglio di quello che è, nonostante 4 interventi (a saperlo, già al 1° mi facevo mettere una cerniera lampo così mi risparmiavo strati successivi di cicatrici).
myssa83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.