Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-09-12, 13:20   #1
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito L'esperienza della stomia: consigli e supporto

Salve ragazzi!
Sono ormai due settimane che convivo con la mia ileostomia temporanea. In due settimane ho imparato un sacco di cose. Volevo porre però ad utenti più esperti di me nel campo alcune domande che mi premono.
Innanzitutto, è normale il bruciore che sento sullo stoma? Non attorno, sulla pelle, ma proprio sul budellino. A volte è prurito, a volte bruciore, ma è fastidiosissimo! Inoltre a causa di un'infiltrazione di feci liquide sotto l'adesivo ho una parte di pelle arrossata a "pallini" che mi prude molto e non so come risolvere!
Per il resto mi trovo bene, mangio cose che prima mi sognavo come le patate (anzi noto che rendono le feci meno liquide!). Di notte non ho nessun problema riesco a dormire in qualunque posizione non dia fastidio alla cicatrice ancora fresca e l'adesivo tiene (quasi) sempre. Volevo porvi anche una domanda piuttosto delicata che riguarda l'intimità con i vostri partner. Io vorrei davvero ritrovarla con il mio ma con questo sacchetto mi sento la persona meno "sexy" del mondo e non penso che avrei il coraggio di farmi vedere nuda. Come avete superato questa cosa?
Grazie mille e un bacio a tutti!
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 14:56   #2
Lucia faiella
Socio Junior
 
Data registrazione: 20-07-12
Messaggi: 48
Predefinito

Salve Chiara! Sono ormai 3 anni che convivo con la Stomia. Il bruciore e il prurito dopo due settimane è più che normale, mentre per la pelle arrossata causata da feci liquide (capita anche a me ) io uso "Skin Gel Protective" aiuta a prevenire l'insorgenza di irritazioni.
Per l'intimità non angosciarti, perché è una cosa che devi superare proprio insieme al tuo partner.
Fatti coraggio che siamo le più "sexy".
Un bacio a tutti!
Lucia faiella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 16:38   #3
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Quando fui ricoverato nel 2001 accanto a me c'era un uomo, poco più grande di me, che era stato stomizzato e chiedeva ai medici consigli per poter avere rapporti sessuali con la moglie; gli fu consigliato di informarsi sugli accessori e i sacchetti poiché ne esistono di piccoli e anatomici che fanno proprio al caso. Purtroppo non partecipai al discorso poiché in quel mentre mi chiamarono per degli accertamenti.
Fai una piccola indagine, presso il tuo ospedale o anche attraverso internet, magari trovi qualcosa.
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-12, 19:02   #4
nocolon
*******
 
L'avatar di nocolon
 
Data registrazione: 14-03-12
Messaggi: 142
Predefinito

Io pure nel periodo in cui avevo la stomia fui vittima di bruciori e irritazioni, penso sia del tutto normale. Per l'altro aspetto "sexy", penso dipenda da come sei messa psicologicamente. Io in quel periodo proprio non avevo alcun desiderio e quindi non mi sono neanche posto il problema, poiche' avevo grossi guai da superare. D'altro canto, sapevo che avrei tenuto la stomia poco tempo. Se la devi tenere molto, penso sia opportuno avere una vita quanto piu' possibile normale, anche in quel senso, certo senza esagerare perche' comunque bisogna fare molta attenzione a tutta la zona addominale.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-12, 13:19   #5
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Ciao ragazzi! Grazie per le vostre risposte. Per la pelle arrossata e irritata ho comprato in farmacia uno spray protettivo che dovrebbe funzionare. Purtroppo non sono riuscita a reperire quello della B Braun che usavano in ospedale, che era molto buono. Spero che questo funzioni, oggi lo provo!
Per quanto riguarda l'intimità con i partner... non so quanto dovrò tenere la stomia, è un tempo che può andare da un solo mese a molti mesi. Nel caso in cui si trattasse di uno-due mesi non mi pongo più nemmeno il problema perché prima devo recuperare tutte le forze e ho comunque una cicatrice enorme e dolorante dallo sterno al pube... ma nel caso in cui si trattasse di più tempo vorrei riprendere in mano del tutto la mia vita, proprio come dice Nocolon. Ne parlerò con il mio fidanzato, la supereremo insieme... di sicuro per ora mi guardo allo specchio e come dire, mi faccio quasi schifo... figurarsi a farmi vedere da lui, mi vergogno pure di mia madre!
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-13, 16:28   #6
Valentina95
Occasionale
 
Data registrazione: 16-01-13
Messaggi: 19
Predefinito

Ciao, posso dire che nonostante ancora io porti la stomia, per mesi anch'io ho avuto molto prurito e la pelle infiammata attorno al budello. Un fastidio insopportabile che delle volte mi portava a staccare il sacchetto facendo così respirare la pelle perché comunque non è facile tenerlo appiccicato alla pelle 24 ore su 24!
Io in quei casi ho usato lo spray della B|BRAUN, bastavano pochi spruzzi e poi già mi sentivo meglio ma credo che dopo tutto sia anche normale perché le feci sono acide e quindi se finite sulla pelle provocano tali sintomi!

Secondo me è anche questione di abitudine, prima o poi ci si abituerà a questa cosa e l'unico modo è volergli bene perché per un certo periodo farà parte di noi. Facci sapere com'è. Un bacione.

Vale
Valentina95 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-13, 21:08   #7
dubbioso80
Socio Junior
 
Data registrazione: 23-11-12
Messaggi: 32
Predefinito

Il prurito è molto meno da quando, dopo aver pulito bene con spugna e sapone neutro, asciugato per bene, applico su tutta la pelle peristomale (e nel mio caso fistola mucosa) eosina. Poi lascio asciugare bene (o aiuto con un fon aria fredda, visto che c'è l'eosina fresca) e infine applico il sacchetto. Però, io uso i monopezzo e quindi li cambio almeno 1 volta al giorno. Penso che con i due pezzi, la placca dopo svariati giorni comincia a fare prurito. Non abbiate paura dei monopezzi, inizialmente li consideravo troppo scomodi, ma dopo aver fatto l'abitudine, sono un'alternativa che trovo eccellente.
dubbioso80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.