Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-12-22, 19:51   #1
Laura2022
Occasionale
 
Data registrazione: 25-12-22
Messaggi: 9
Predefinito Proctosigmoidite indeterminata

Buongiorno a tutti,
sono Laura ho 44 anni e da maggio mi è stata diagnosticata una colite ulcerosa (il gastroenterologo la chiama così anche se ha scritto sulla diagnosi proctosigmoidite indeterminata).
Da allora ho praticamente perso 5 kg in una notte, (ho perso molto sangue) e altri 5 kg dei successivi mesi.
Ora la cosa è migliorata, sto usando mesavancol 1200 x2 e ho solo un costante dolore al fianco destro, fatti esami come eco addome e anse intestinali tutto ok e calprotectina praticamente inesistente.
Devo essere onesta: ho molta paura perché ho un figlio da crescere e non ho quasi più il concetto del cibo, nel senso che ho timore a mangiare qualsiasi cosa.
Sono contenta di aver scoperto questo sito perché già solo leggendo alcune vostre storie già non mi sento più così persa.
Laura2022 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-12-22, 03:32   #2
Mirko185
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-21
Messaggi: 22
Predefinito

Il fatto che la calprotectina si sia abbassata fino a raggiungere i livelli di normalità, con solo la mesalazina, è un ottima cosa!

Ti capisco molto per la questione del timore nel mangiare.

Il gastroenterologo ti ha dato qualche consiglio lato alimentazione?
Mirko185 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-12-22, 12:04   #3
Laura2022
Occasionale
 
Data registrazione: 25-12-22
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao, grazie per aver risposto.
Sinceramente per avere qualche consiglio ho dovuto sentire privatamente un secondo gastroenterologo perché quello del servizio sanitario mi aveva detto che potevo mangiare tutto quello che volevo e la cosa mi era sembrata molto strana.
Comunque con questo GE ho eliminato i latticini (solo formaggi di capra e yogurt vegetale con probiotici) e ridotto di molto i farinacei, (non ho intolleranze di alcun tipo ma ho notato parecchio che l'intestino non si gonfia più così come prima) verdure le sto sperimentando, sempre bollite, non dolci, no alcool e no fritto.
Che mi tormenta é questo dolore al fianco destro che non trova spiegazione anche se tac e colonscopia con biopsia hanno escluso tumori... non riesco a capire perché è sempre costante.
Laura2022 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-12-22, 00:26   #4
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

L'intestino fa una brusca curva sul fianco destro. Spesso è dolorante per un accumula di aria. Non è semplicemente quello? Capita anche a chi non ha patologie particolari.

Quanto al cibo, è un argomento molto dibattuto. Da quanto si legge qui, i GE tendono a non dare indicazioni specifiche, ma dipende molto da individuo a individuo. C'è chi ha alimenti specifici che proprio non può mangiare, e chi invece, con una base di alimentazione sana, può permettersi qualche sgarro senza esagerare.
Alimentazione sana vuol dire le solite cose: pochi grassi, pochi dolci, frutta e verdura cotte, attenzione ai carboidrati.
Piano piano imparerai a conoscere la tua malattia e a regolarti, con pazienza e attenzione.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-12-22, 23:17   #5
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MAF Visualizza messaggio
L'intestino fa una brusca curva sul fianco destro. Spesso è dolorante per un accumula di aria. Non è semplicemente quello? Capita anche a chi non ha patologie particolari.

Quanto al cibo, è un argomento molto dibattuto. Da quanto si legge qui, i GE tendono a non dare indicazioni specifiche, ma dipende molto da individuo a individuo. C'è chi ha alimenti specifici che proprio non può mangiare, e chi invece, con una base di alimentazione sana, può permettersi qualche sgarro senza esagerare.
Alimentazione sana vuol dire le solite cose: pochi grassi, pochi dolci, frutta e verdura cotte, attenzione ai carboidrati.
Piano piano imparerai a conoscere la tua malattia e a regolarti, con pazienza e attenzione.

Volevo porre delle precisazioni su questo tuo intervento

Pochi grassi non è corretto, sicuramente volevi dire pochi grassi saturi. Per capirci tutti quelli che derivano da burro, grassi animali ecc.. I grassi insaturi invece sono essenziali, alimenti come pesce ed in particolare quello azzurro sono un toccasana per qualunque intestino.

Sul discorso delle verdure cotte è incompleto. Anche alla griglia le verdure sono cotte, ma dobbiamo assolutamente evitarle. I tipi di cottura che dobbiamo privilegiare sono la bollitura e al forno, dove il prodotto viene cotto integralmente.

Infine un ultima precisazione, "attenzione ai carboidrati". Questo è un errore che fanno in tantissimi, i carboidrati vengono visti come il male o come quel qualcosa che "fa ingrassare". Niente di più sbagliato. I carboidrati sono essenziali, sono il motore, ossia quel qualcosa che ci da le energie primarie per le nostre giornate. Non bisogna abusarne, questo sicuramente, ma non tanto per un discorso legato alle nostre malattie quanto salutistico. Un eccesso di carboidrati è un termine generico perché magari ad esempio posso consumarne 400 gr al giorno e dimagrire comunque, dipende sempre da cosa fai durante la tua giornata / quanto sei attivo. Sicuramente l'alimento migliore è il riso, alto contenuto glicemico ma più veloce assorbimento. Da non trascurare le patate, queste in proporzione hanno molta più acqua e hanno la metà delle calorie a parità di peso di pasta e riso. Probabilmente tu con carboidrati ti riferivi ai dolci etc, ossia quegli alimenti contenente zuccheri raffinati , da non confondere con il termine generico carboidrati. Con gli zuccheri raffinati si parla di bevande zuccherate, alimenti con zuccheri aggiunti, dolci ecc..
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-03-23, 14:18   #6
alex80
Socio Junior
 
L'avatar di alex80
 
Data registrazione: 28-09-10
Messaggi: 41
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Laura2022 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
sono Laura ho 44 anni e da maggio mi è stata diagnosticata una colite ulcerosa (il gastroenterologo la chiama così anche se ha scritto sulla diagnosi proctosigmoidite indeterminata).
Da allora ho praticamente perso 5 kg in una notte, (ho perso molto sangue) e altri 5 kg dei successivi mesi.
Ora la cosa è migliorata, sto usando mesavancol 1200 x2 e ho solo un costante dolore al fianco destro, fatti esami come eco addome e anse intestinali tutto ok e calprotectina praticamente inesistente.
Devo essere onesta: ho molta paura perché ho un figlio da crescere e non ho quasi più il concetto del cibo, nel senso che ho timore a mangiare qualsiasi cosa.
Sono contenta di aver scoperto questo sito perché già solo leggendo alcune vostre storie già non mi sento più così persa.

Benvenuta Laura.
Io sono più o meno nella tua stessa situazione ...solo che l'indeterminatezza della diagnosi dura da 13 anni.... (prima RCU poi SCAD ora colite semgmentaria aspecifica). Da qualche mese purtroppo ho dei sanguinamenti (lievi) che non riesco a fermare....capisco il tuo sgomento che è un po quello di tutti.

Riguardo il cibo: sicuramente evitare di strafare (alcool e carni rosse in primis) ; per il resto una dieta normale penso non possa peggiorare la malattia più di tanto...almeno nel mio caso


Buona fortuna
Alex
alex80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.