Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-07-22, 07:39   #1
alet
Occasionale
 
Data registrazione: 04-07-22
Messaggi: 10
Predefinito Sintomatologia alterna

Ciao a tutti.
Avevo scritto qualche giorno fa in questa sezione parlandovi della mia diarrea costante.
Al momento iniziata terapia con rifacol 6cps al giorno è tornata a 9mg di entocir.
Mi domandavo una cosa: perché diamine la mattina come un orologio svizzero il mio intestino si attiva alle 5 e mi produce scariche forti e impellenti mentre durante la giornata meno?! Succede anche a voi?! Cio che noto e che le feci cambiano proprio moltissimo nelle 24 ore. Al mattino sono chiare, quasi arancio e sono completamente liquide. Progressivamente si scuriscono nella giornata assumendo una pseudo forma… tutto questo mi fa sentire davvero malata. Forse è una psicosi mia… però è spiacevole vedere come anche un atto fisiologico diventi un indicatore di quanto uno sta male dentro.

Volevo chiedervi infine se qualcuno ha trovato giovamento assumendo butirrato e inulina.
Ieri mattina sono passata dal GE, in quanto lavoro in ospedale. Mi ha fatta sdraiare e ha palpato il mio addome: premetto che ho una sorta di pallina fida a destra di cui mi sono accorta solo qualche mese fa. Toccandola mi da dolore. Ieri il GE Mi ha fatto una specie di manovra tipo massaggio in quella zona( ma durato davvero pochi secondi) e all’improvviso si è avvertito come un gorgoglio fortissimo. Mi ha spiegato che avendo un ispessimento di parete è facile che si crei un accumulo in quella zona è che quando ci si sente gonfi e distesi a livello addominale sarebbe bene autopraticarsi una sorta di massaggio di qualche secondo per favore il fluire è il passaggio. Vi giuro si è sentito un gorgoglio fortissimo come di fluidi o aria che si muove. All’improvviso il dolore e gonfiore momentaneo si è accumulato.
Comunque io, ancora non realizzo di essere dentro questa realtà, ho mendiamente tre crisi di pianto ogni giorno. Nessuno intorno a me riesce a rendersi conto della cosa. La gente sminuisce dicendo ma mangiati un po’ di riso o prenditi un imodium…
alet non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-22, 17:01   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Non so spiegare le evoluzioni delle feci durante la giornata o la regolarità dei disturbi. Ogni intestino si comporta un po' come vuole e reagisce a quanto accade, farmaci, alimentazione, stile di vita, pensieri.
La gente pensa di saperne tutto perché ha già avuto disturbi intestinali. Ma i nostri non sono disturbi intestinali, sono malattie vere e proprie e vanno affrontate con serietà. Non si usa l'imodium contro la colite, non serve a niente e può fare danni, e il riso è un carboidrato, anche questo non sempre indicato quando si hanno disturbi intestinali.
L'unica cosa che possiamo fare è imparare a convivere con questa malattia, cercando di capire i segnali del nostro corpo. Adesso per te è importante curare l'infiammazione in corso, poi potrai capire come gestire il tutto. Non scoraggiarti, ci vuole tempo ma si impara. Molti hanno una vita normale.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.