Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-07-22, 07:24   #1
Kay20
Occasionale
 
Data registrazione: 10-07-22
Messaggi: 2
Predefinito Presentazione

Ciao a tutti,
Ho 42 anni e da 20 gg mi è stata diagnosticata una Pancolite ulcerosa. Ho iniziato a stare male a febbraio, dopo aver avuto il Covid, ma i sintomi non erano " tipici" della malattia. Ho iniziato a gonfiarmi, ad avere dolori all' addome e crampi allo stomaco dopo ogni pasto.
Il transito intestinale era stranamente regolare, considerando che tendo alla stitichezza. Il medico curante mi ha prescritto delle analisi del sangue, ma i risultati non hanno evidenziato alcun problema.
A marzo ho iniziato ad avere perdite di sangue dopo l' evacuazione. Il medico curante ritenendo che il problema fosse di tipo emorroidario, mi ha prescritto dei farmaci.
Per farla breve: dopo un mese il sanguinamento continuava ed il medico mi ha indirizzato verso un proctologo, il quale ha riscontrato una proctite. Dopo un mese di cura con Asacol supposte, il problema persisteva.

Mi dicono, allora, di rivolgermi ad un gastrenterologo e " finalmente" faccio la colonoscopia. Dai rilievi bioptici è risultata una Pancolite ulcerativa cronica, in fase di moderata attività. Adesso sono in cura con Pentacol 1200 mg 2 volte al gg, clipper 5mg e asacol 1g supposte.
Il sanguinamento si è arrestato (apparentemente), ma mi sì è sballato il ciclo mestruale, mi sento debolissima e ho continue palpitazioni.
Il gastroenterologo sostiene che non ci sia correlazione
Ora inizierò a scalare il clipper e speriamo vada meglio.
Kay20 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-22, 17:06   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Benvenuta. Situazione da tenere sotto osservazione ma per ora non è sfuggita al controllo. La pancolite è brutta perché se diventa grave l'unico modo di intervenire è cortisone per bocca (con supposte, schiume, clisteri non ci arrivi). Però la tua non è grave, è moderata, quindi hai sintomi relativamente leggeri e buone possibilità di controllarla e ridurla con dosaggi tutto sommato leggeri. Non sottovalutarla, segui le indicazioni del medico e in caso di dubbi o di peggioramenti non aspettare, ma chiedi subito, forse è il caso di adattare la cura. Non so dirti per il ciclo, ma so che il cortisone può dare palpitazioni, io ne avevo tantissime (ma sono soggetto di mio).
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-22, 13:25   #3
Kay20
Occasionale
 
Data registrazione: 10-07-22
Messaggi: 2
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MAF Visualizza messaggio
Benvenuta. Situazione da tenere sotto osservazione ma per ora non è sfuggita al controllo. La pancolite è brutta perché se diventa grave l'unico modo di intervenire è cortisone per bocca (con supposte, schiume, clisteri non ci arrivi). Però la tua non è grave, è moderata, quindi hai sintomi relativamente leggeri e buone possibilità di controllarla e ridurla con dosaggi tutto sommato leggeri. Non sottovalutarla, segui le indicazioni del medico e in caso di dubbi o di peggioramenti non aspettare, ma chiedi subito, forse è il caso di adattare la cura. Non so dirti per il ciclo, ma so che il cortisone può dare palpitazioni, io ne avevo tantissime (ma sono soggetto di mio).
Grazie, spero che tutto rimanga sotto controllo.
Kay20 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.