Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-02-22, 12:13   #1
Aspidistria
Occasionale
 
Data registrazione: 09-02-22
Messaggi: 12
Predefinito RCU trp con biologico e steroide

Buongiorno a tutti, ho 39 anni e RCU da tre. Dopo due anni di benessere mi trovo ad affrontare due recidive ravvicinate. Durante la prima, la terapia con mesalazina per os e clistere e clipper aveva funzionato subito, ora il clipper non sembra avere i risultati sperati e continuo ad avere scariche di feci con sangue. Inzierò a breve terapia con prednisone 50mg (credo per due settimane e poi a scalare) e la terapia con Infliximab.
Mi hanno detto che sono farmaci efficaci, ma sono un po spaventata dagli effetti collaterali, sopratutto dello steroide.
Qualcuno di voi ci è gia passato? come si e trovato?
Aspidistria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-22, 19:03   #2
Aspidistria
Occasionale
 
Data registrazione: 09-02-22
Messaggi: 12
Predefinito addendum

Scusate mi sono dimenticata di chiedervi una cosa,


Ma anche voi avete fatto contemporaneamente il biologico e il cortisone ad alte dosi? ( io faro credo prednisone 50mg quando iniziero la terapia o poco meno)
Non so l idea di assumere due immunosoppressori contemporaneamente mi spaventa un po
Grazie
Aspidistria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-22, 11:41   #3
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Ciao :)

Purtroppo risulta difficile risponderti. Sono domande che bisognerebbe porre al gastro. Qui dentro siamo per lo più dei semplici utenti, mi è parso di capire. Almeno questo per quanto riguarda la tua seconda domanda (due immunosopressori assieme).
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-22, 15:06   #4
Aspidistria
Occasionale
 
Data registrazione: 09-02-22
Messaggi: 12
Predefinito

Grazie!
Sì, ne discuterò con la mia ge a breve.
Aspidistria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-22, 17:52   #5
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Io assumo azatioprina (immunosoppressore) ogni giorno e ogni 8 settimane faccio un'infusione di infliximab. In una primissina fase potrebbe essere necessario associare del cortisone, che verrà gradualmente ridotto fino ad essere eliminato. Esponi serenamente i tuoi dubbi al tuo ge, vedrai che ti darà i giusti consigli! E tienici aggiornati!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-22, 20:04   #6
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ory90 Visualizza messaggio
Io assumo azatioprina (immunosoppressore) ogni giorno e ogni 8 settimane faccio un'infusione di infliximab. In una primissina fase potrebbe essere necessario associare del cortisone, che verrà gradualmente ridotto fino ad essere eliminato. Esponi serenamente i tuoi dubbi al tuo ge, vedrai che ti darà i giusti consigli! E tienici aggiornati!
Praticamente ci son state delle fasi nella tua vita dove hai assunto 3 immunosopressori contemporaneamente? Non intendo tutti nello stesso giorno ovviamente, ma che abbiano effetti protratti in un medesimo periodo considerato.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-22, 22:45   #7
Aspidistria
Occasionale
 
Data registrazione: 09-02-22
Messaggi: 12
Predefinito

Grazie ragazzi!
Domani ne parlerò con la mia ge.
Spesso penso e ripenso agli eventuali effetti collaterali dei farmaci, mentre dovrei concentrarmi sull’obiettivo principale che è tenere sotto controllo la malattia.
Aspidistria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-22, 23:03   #8
stefanog
Visitatore
 
Data registrazione: 19-07-21
Messaggi: 25
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aspidistria Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho 39 anni e RCU da tre. Dopo due anni di benessere mi trovo ad affrontare due recidive ravvicinate. Durante la prima, la terapia con mesalazina per os e clistere e clipper aveva funzionato subito, ora il clipper non sembra avere i risultati sperati e continuo ad avere scariche di feci con sangue. Inzierò a breve terapia con prednisone 50mg (credo per due settimane e poi a scalare) e la terapia con Infliximab.
Mi hanno detto che sono farmaci efficaci, ma sono un po spaventata dagli effetti collaterali, sopratutto dello steroide.
Qualcuno di voi ci è gia passato? come si e trovato?
Anche io ho la RCU, da 1 anno ormai. Dopo le cure iniziali "leggere" sono stato curato con prednisone 50 mg per 2 settimane a scalare. La cura ha avuto benefici solo all'inizio, poi sono tornati tutti i sintomi. Quindi poi sono passato al biologico (anche io infliximab), solo inizialmente in sovrapposizione col cortisone, ora sono a 15mg di cortisone e lo ridurrò ogni settimana. Purtroppo anche infliximab nel mio caso non è risolutivo, ho ancora sintomi (sangue/urgenza di andare in bagno).
Io qualche effetto collaterale del cortisone l'ho notato ma niente di devastante (es.insonnia, difficoltà di coagulo di piccole ferite, penso mi abbia un po' gonfiato in faccia - qualcuno lo ha notato). Però credo che la cosa importante sia non prenderne alte dosi per lungo tempo.
stefanog non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-02-22, 00:45   #9
Aspidistria
Occasionale
 
Data registrazione: 09-02-22
Messaggi: 12
Predefinito

Grazie Stefanog.
Ti auguro che la cura funzioni!
La ge mi ha detto che esistono diversi farmaci oggi a disposizione, con anche possibilità di somministrazione sottocutanea che permette di evitare di andare in ospedale ogni volta.
Aspidistria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-02-22, 11:57   #10
stefanog
Visitatore
 
Data registrazione: 19-07-21
Messaggi: 25
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aspidistria Visualizza messaggio
Grazie Stefanog.
Ti auguro che la cura funzioni!
La ge mi ha detto che esistono diversi farmaci oggi a disposizione, con anche possibilità di somministrazione sottocutanea che permette di evitare di andare in ospedale ogni volta.
Ciao, anche a me hanno accennato di questi farmaci sottocutanei. Al momento, almeno per me, non importa tanto dover andare in ospedale periodicamente, quanto riuscire a trovare una cura che stabilizzi la situazione. Comunque affidiamoci ai professionisti.
stefanog non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.