Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-22, 23:32   #1
grigiogiulia
Occasionale
 
Data registrazione: 25-10-22
Messaggi: 3
Predefinito Infliximab + azatioprina: rischi aumentati

Buonasera, nuova di questo forum, sono qui per mio marito (poco avvezzo ai forum), paziente RCU dal 2018.
Ho raccontato la sua storia nella sezione "presentazioni" e cercherò di studiare il forum per imparare: dopo 4 anni di alti e bassi ho bisogno di capire a fondo questa malattia.

Come ho scritto nella sua storia, la sua RCU da stitichezza, sangue, feci non formate, muco.
Data tossicità pancreatica non ha potuto assumere mesalazina (che gli faceva effetto) e, da giugno 2021 ha cominciato farmaci biologici.
Prima Vedolizumab, poi Ustekinumab, entrambi sospesi per scarsi risultati.

Ieri prima somministrazione di Infliximab.
Durante la visita (in centro IBD a Milano), gli è stato detto che deve prendere anche pastiglie di Azatioprina. Siccome non ci aspettavamo questa cosa, abbiamo fatto il grave errore di cercare su internet cosa fosse.
Ovviamente abbiamo trovato effetti collaterali devastanti di uno e dell'altro, e di entrambi combinati, tra cui l'aumentato rischio di sviluppare un linfoma.
Non sapendoci bene destreggiare tra informazioni reali e spazzatura di internet, e non potendo momentaneamente contattare il nostro GE di riferimento, vi chiedo se a voi hanno parlato di questi rischi aumentati e se la preoccupazione deve essere reale.
Grazie.
grigiogiulia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-22, 09:44   #2
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Ho letto la storia della malattia di tuo marito. La premessa che voglio fare è che non sono un medico, quindi considera che il tuo riferimento deve sempre essere un medico, possibilmente gastroenterologo.
Però vorrei fare una domanda. Se la malattia è tutto sommato sotto controllo e non è invalidante, vale la pena curarla a ogni costo?
Mi spiego, perché il mio sembra un invito a rifiutare le cure ma non lo è. Ognuno di noi affetti da mici è malato a qualche grado. Qualcuno ha la malattia quasi completamente in remissione, ma tanti no. Bisogna anche rassegnarsi a questo. Quindi, giustissimo tenerla sotto controllo, curarla per evitare che degeneri con una cura di mantenimento costante, intervenire rapidamente e con armi pesanti quando si aggrava. Ma non illudersi di farla sparire. Te lo dico perché mi è parso di capire che il tuo obiettivo è questo (ma forse ho inteso male).
MAF non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.