Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-03-22, 11:08   #1
SirMenez
Occasionale
 
Data registrazione: 26-09-19
Messaggi: 2
Predefinito Effetti collaterali del biologico?

Ciao a tutti, da ormai poco più di un anno ho cambiato GE e mi ha sostituito il vecchio farmaco Humira (che non aveva grande effetto) con Hidacio, avente lo stesso principio attivo (Adalimumab). Ora ho una stenosi ileale in attesa di operazione, tutti i lunedì quando devo fare la puntura mi vengono dei forti dolori che non vanno via senza cortisone e mi sono venute delle macchie rosse sulle mani. Tutti i GE a cui chiedo dicono che non può essere che Hidacio mi stia dando effetti collaterali, ma a me pare strano! A qualcuno è mai successo di avere effetti collaterali del genere? Mi sembra di star diventando matto. Grazie mille a chi mi risponderà e spero di non aver fatto una domanda contro le regole
SirMenez non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-03-22, 17:09   #2
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Tutt'altro, i biologici possono portare effetti collaterali alla pelle e non solo.
A me sia Humira che Idacio (che sono la stessa cosa) ed ora anche Stelara mi hanno portato effetto paradosso di psoriasi.
Sono cose acclarate, strano che i tuoi GE farfuglino sentenze senza farti fare una visita dermatologica.
Dove sei seguito?
Ormai nei centri specializzati sanno bene di questi effetti paradossi.
Mi trovo anche io forse per l'ennesima volta con una psoriasi FORSE derivante da Stelara (ustekinumab). Ad un mese dalla prima somministrazione, da qualche giorno mi accorgo di avere di nuovo delle macchie in alcune parti del corpo.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.