Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-10-08, 14:22   #1
millu
Occasionale
 
Data registrazione: 04-09-07
Località: Torino
Messaggi: 12
Predefinito Attacchi di panico e ansia

Ciao a tutti. Volevo sapere su qualcuno di voi soffre di attacchi di panico.
Io ne soffro da prima che mi diagnosticassero il MDC ma con il passare del tempo si sono intensificati. Mi hanno detto che può essere una causa del Crohn. Ho cercato delle risposte nel forum ma non ho trovato discussioni che trattassero questo argomento. Quando io ho le coliche in contemporanea mi si scatena l'attacco di panico: non sono ancora riuscita a capire se mi viene perchè mi spavento per le coliche o è l'attacco che mi scatena la colica.
Gli attacchi di panico però mi vengono anche se non associati alle coliche. Sono stata anche in cura da una psicologa ma non ho risolto nulla, psicofarmaci non ne voglio prendere e così quando mi vengono mi limito a prendere le gocce per farlo calmare. In questo periodo ho un'ansia perenne e il mio Crohn mi sta dando parecchi problemi. Scusate ma sono un pò giù e vorrei sentire le vostre esperieze.
Mi rassicura sapere di poter contare su di voi... grazie.
millu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 16:24   #2
Alessia87 GE
Occasionale
 
Data registrazione: 18-05-08
Località: Genova
Messaggi: 10
Predefinito

Ciao Millu! Per quanto riguarda la mia esperienza personale, prima della malattia non ho mai sofferto di attacchi di panico o simili, anche se sono sempre stata una persona molto emotiva e il mio Crohn è emerso in un periodo in cui ero sottoposta a forte stress.
Ma da circa un annetto a questa parte capita anche a me. Nei periodi di maggiore attività della malattia mi succede con maggior frequenza, ma ogni tanto anche quando sto "bene" avverto stati di agitazione e ansia. Ho chiesto al dottore, e secondo lui questo è dovuto agli effetti a livello sistemico della terapia cortisonica (considerando che ormai è un anno che prendo il Deltacortene quasi ininterrottamente). Questi sintomi "psicologici" sono accompagnati da insonnia, sbalzi d'umore pazzeschi e simili.
Spero che la mia esperienza possa consolarti! A volte i miei attacchi di panico, paura e ansia immotivati mi facevano pensare di essere diventata pazza!
Ma leggo qui sul forum che fobie, ansie etc. sono abbastanza comuni tra di noi.
Alessia87 GE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-08, 17:09   #3
sabrina69
Socio Assiduo
 
L'avatar di sabrina69
 
Data registrazione: 27-06-08
Località: prov.vicenza
Messaggi: 81
Predefinito

Anche a me succede di avere attacchi di ansia, esattamente da quando la RCU ha cominciato a farsi sentire. Prima non ho mai avuto questo problema .
Prendo delle gocce al bisogno, non in quanto per sentirmi più tranquilla ma se la tensione interna è minore anche la mia pancia resta un pò più "tranquilla".
sabrina69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-10-08, 10:57   #4
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Non per consolarvi ma io sono circa due anni che soffro di stato depressivo associato a stati d'ansia e attacchi di panico continui che mi portano a continue crisi vertiginose sudorazione profusa tachicardia etc. il tutto reattivo a patologia cronica, a volte ho paura a recarmi a fare compere con mia moglie in centri commerciali perché il chiuso accentua il tutto.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-08, 16:04   #5
Melissa
Occasionale
 
Data registrazione: 29-09-08
Località: Teramo
Messaggi: 13
Predefinito

Gli attacchi di panico sono diventati la cosa più angosciante, quando comincio a senire dolori al petto e formicolio a gambe e mani cerco solo di respirare profondamente e se ci sono persone nuove accanto a me cerco di incoraggiarli a non preoccuparsi se dovessero vivere qualcosa di strano.
Da circa tre anni sono soggetta a questo vero e proprio supplizio anche se oggi riesco a domarli un pò.
Melissa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-08, 21:53   #6
javier82
Occasionale
 
Data registrazione: 21-10-08
Messaggi: 8
Predefinito

Io non ho attacchi di panico, ma a volte mi capita quando vado a letto, di avere un po di tachicardia e\o di non riuscire a riposare bene; soprattutto quando ho la RCU attiva, perchè magari penso che un giorno potrà peggiorare e vado troppo in la con la mente.
javier82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-11-08, 12:55   #7
Chiara80
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiara80
 
Data registrazione: 16-07-08
Località: Pescara
Messaggi: 59
Predefinito

Io ho attacchi di panico da diversi anni e sono una persona piuttosto ansiosa. Ho il MDC da maggio 2008 perciò non ho mai associato la cosa. Secondo me è una questione di carattere, o almeno questa è la mia personale esperienza.
Anche io ho fatto diverse sedute da una psicologa, o meglio ho fatto sedute per diversi anni, senza risolvere quasi niente. Quello che ho capito è che si può cercare di lavorare su se stessi per controllarsi un pò, soprattutto in vista della nostra malattia che risente molto degli stati ansiosi. Coraggio!
Chiara80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-08, 19:43   #8
nunzia
Socio Junior
 
Data registrazione: 16-02-08
Località: rivarolo canavese, provincia di torino
Messaggi: 40
Predefinito

Io non ho mai sofferto di ansia anzi ero sempre super tranquilla, ma da quando ho il Crohn, da maggio 2007, continuo ad avere ansia, soprattutto appena sento dolori vari o coliche. Non sono mai andata da uno psicologo, perchè non lo so.
E non voglio prendere medicine per l'ansia.
nunzia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-08, 22:52   #9
Winnie83
Socio Junior
 
L'avatar di Winnie83
 
Data registrazione: 22-04-07
Località: napoli
Messaggi: 31
Predefinito

Nemmeno io avevo mai sofferto di problemi di ansia. Sono invece quasi tre anni che dopo aver scoperto la mia rcu, un pò di ansia mi prende.
Ho sempre paura di dover andare in bagno, spesso non esco mi chiudo in me stesso per questo motivo! Il problema è che se sto a casa non ho molti problemi, ma appena metto piede fuori casa mi prendono dei crampi all'addome come se dovessi andare in bagno e in più comincio a sudare freddo. Per un periodo di tempo ho preso delle gocce ma non facevano molto effetto.
Il problema più grave della mia rcu, per me, sono questi attacchi di ansia e questa pressione che dalla testa passa all'addome, perchè per il resto non ho nessun problemi (dolori, diarrea e via dicendo).
Winnie83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-12-08, 19:39   #10
Otello26
Socio Junior
 
Data registrazione: 08-10-08
Località: Cepagatti(PE.)
Messaggi: 30
Predefinito

Oltre al Crohn, ho l'Epilessia da quando avevo 13 anni, mai avuti attacchi di panico, pur avendo avuto una bruttissima Depressione nel 1990, abbastanza di recente ho purtroppo provato anche questa devastante esperienza, per ben due volte mi è successo di avere 2 attacchi di panico, il mio Neurologo sostiene che siano dovuti ad un'esposizione prolungata al PC, erano i primi tempi che avevo il computer e ci stavo appiccicata per ore.
Il mio G.E. sostiene che l'Epilessia non centri niente, e lette le vs. testimonianze, mi viene da pensare, che ci abbia preso lui, visto che tra i malati di Crohn è davvero molto frequente, purtroppo.
Se posso permettermi un parere, non è assolutamente necessario prendere psicofarmaci, ma magari fare delle psicoterapie si, quelle possono davvero essere utili. I nostri problemi possono creare dei forti stati d'ansia, per esempio per me è il fatto d'uscire di casa e pensare di dover andare in bagno e non fare in tempo ad arrivarci (il mio perggior incubo è quello di trovarlo occupato), pertanto vedo come risolutivi solo un percorso di conocenza e rafforzamento del proprio io, che quindi ci aiuti ad affrontare il tutto, con meno fatica.
Scusate mi sono accorta d'aver scritto quasi un romanzo.
Otello26 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.