Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-02-14, 08:55   #1
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito Alimentazione e ricomposizione corporea

Ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.

Vi scrivo nella speranza di avere altri feedback e informazioni riguardo al "dimagrimento" per noi che siamo affetti da RCU o MC...

Premetto che attualmente mi sto curando con mesalazina + azatioprina + infliximab con ottimi risultati.

Da un pò di mesi mi sto dedicando con attenzione all'allenamento in palestra seguendo anche un'alimentazione sana e ben strutturata. In sostanza il mio problema è il residuo che il cortisone utilizzato per anni mi ha lasciato addosso. Infatti mi ritrovo ad essere fisicamnete magro ma con accumulo di adipe su fianchi e pancia.

Con l'intento di risistemare questa situazione, sto tenendo un regime alimentare normocalorico abbinandolo a sedute in palestra sperando in quella che viene definita "ricomposizione corporea".

Non notando alcun risultato in quasi 3 mesi, mi stavo informando se per caso i farmaci che uso potessero influenzare questo fattore.

In sostanza,cercando sul web, ho trovato qualcosa che sembra ricollegare i farmaci che assumiamo e aumento di produzione del cortisolo. oltre al cortisolo alto che potrei avere (e che quindi inibisce il "dimagrimento") il processo di infiammazione (quindi l'rcu) va a sedare l'effetto della leptina che invece regola la fuzione di "dimagrimento" del nostro corpo.


Mi scuso per essermi allungato ma l'ho fatto con l'intento di essere piu' chiaro possibile.
Qualcuno di voi sa nulla di eventuali collegamenti fa i farmaci che utilizzo e possibili effetti negativi sul metabilismo e sul funzionamento del cortisolo e la leptina?

Vi ringrazio.
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-15, 14:32   #2
sara.
Socio Junior
 
Data registrazione: 04-10-11
Messaggi: 35
Predefinito

Ciao,
proprio ieri ho scoperto dalla mia endocrinologa che la mesalazina aumenta il cortisolo, infatti nel giro di 3/4 anni sono aumentata di ben 13 kg (io che ho sempre pesato 55/57 kg) l'anno scorso x una perdita di capelli feci l'esame del cortisolo e della prolattina... risultarono entrambi molto alti.
Feci la risonanza con contrasto per scongiurare un adenoma e l'ecografia ai surreni, tutto nella norma.
La prolattina la sto curando mentre il cortisolo è sempre il doppio del livello massimo e ieri la dottoressa ha fatto una ricerca e mi ha confermato che la mesalazina aumenta di fatto i valori del cortisolo.
Ed io che credevo che una sostanza immessa per via rettale non fosse cosi "devastante".
Chi assume mesalazina potrebbe fare una prova: misurare al prossimo esame del sangue anche il cortisolo, cosi giusto per curiosità.
sara. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-10-15, 16:27   #3
ebbai23
Socio Assiduo
 
L'avatar di ebbai23
 
Data registrazione: 19-02-10
Località: Mt
Messaggi: 63
Predefinito

Ciao, noto solo ora la tua risposta.

Io l'anno scorso misurai il cortisolo ed era nella norma.
ebbai23 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-10-15, 15:27   #4
Bomber1987
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 28-04-15
Messaggi: 89
Predefinito

Ho preso sia l'uno che l'altro e prendo attualmente infliximab eppure sono magro e non riesco a mettere su grasso. Mangio veramente di tutto a volte (sgarrando con dal punto di vista del crohn). Penso sia legato totalmente ad un fatto genetico e non ai farmaci.
Bomber1987 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.