Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-02-10, 17:36   #11
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

Proprio ieri, rispondendo a una discussione sull'Imodium, ho parlato del Dissenten. E' un farmaco che ho utilizzato molto spesso in passato e che ha lo stesso principio attivo dell'Imodiium: la loperamide. Ora lo uso molto di rado, anche perchè con la cura che sto seguendo la diarrea mi viene molto sporadicamente. Mi ha risolto molti problemi quando ancora non sapevo di soffrire di Crohn e non mi ha dato mai grossi fastidi all'intestino, ad eccezione di qualche raro caso di diarrea la notte successiva alla somministrazione. I pareri dei gastroenterologi mi pare siano poco omogenei in merito alle conseguenze della somministrazione. Io continuo a prenderlo in casi davvero eccezionali.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-04-10, 19:04   #12
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Io ho sempre del loperamide in borsa che non prendo praticamente mai se non quando sento i sintomi e so che devo uscire, ma non ne abuso.

Tempo addietro sono stata davvero male e il mio medico di famiglia mi ha dato da prendere il biotrap per tre giorni, e devo dire che ha funzionato alla grande - è argilla - fa un po' schifo da prendere ma ho smesso con feci molli almeno. Non con l'urgenza eh, ma comunque le feci si sono notevolmente rassodate. L'ho detto al mio GE e mi ha detto che ho fatto bene a prenderlo ed anzi di riprenderlo nel caso le feci dovessero diventare nuovamente troppo molli.

Il carbone vegetale invece mi provoca troppa aria, avevo provato qualche anno fa.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 14:03   #13
evelina
Occasionale
 
Data registrazione: 25-08-10
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao a tutti,
io l'Imodium a volte lo prendo, capita di essere fuori per lavoro o gite fuori porta, anche solo per passare almeno una serata con le amiche, che quando non stai bene è quasi impossibile.
Posso anche non mangiare ma quando meno te lo aspetti devo correre al bagno!
In ospedale un dottore mi ha detto che non ha grossi effetti collaterali, ferma l'intestino ma una volta riattivato tutto è come prima, mentre la mia dottoressa me lo ha sempre vietato.
No ne abuso ma a me non da nessun effetto collaterale, dolori o altro.
Quando ci sarà un medico che mi spiegherà il perché non si può usare in maniera chiara, smetterò del tutto.
evelina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-09-10, 19:34   #14
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Il problema è che i fogli illustrativi, così come i medici, o vietano categoricamente l'uso di questi prodotti per i malati di M.I.C.I. oppure lo permettono, senza specificare i casi in cui lo si potrebbe usare e in cui no. Voglio dire: le patologie che abbiamo sono simili ma con manifestazioni ed evoluzioni a volte molto differenti da persona a persona. La diarrea improvvisa o costante, per me, non è un problema, spesso è "il problema" perché è quella che limita fortemente e condiziona, anche quando non ci sono sintomi più gravi. Secondo me, una chiarezza maggiore su questi farmaci a base di loperamide dovrebbe esserci anche perché vedo che alcuni li utilizzano senza problemi, altri no.

Per quanto mi riguarda uso anch'io spesso il digiuno come "trucchetto" per evitare le scariche però lo vedo come una costrizione innaturale che invece che darmi un po' di tranquillità, mi crea ulteriore nervosismo.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-10, 21:24   #15
michelep
Occasionale
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 13
Predefinito

Imodium mi fa solo male, mi blocca tutto e poi non vi dico del dolore atroce, il dott. non me l'ha sconsigliato ma io nn lo uso piu, preferisco Diarstop che è piu leggero e non mi blocca, poi devo dire che molte anzi troppe volte neanche l'antidiarroico ha bloccato la diarrea che caos.
Ormai ne soffro da 7 anni ininterrottamente, ma ultimamente va decisamente meglio, prendo il Clipper e Azatriopina, e soprattutto cerco di non pensarci, ma non è facile.
michelep non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-10, 00:12   #16
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Sia l'Imodium che il Diarstop, hanno lo stesso principio attivo (Loperamide) che nell'Imodium è leggermente superiore.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-10, 10:17   #17
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Prima dell'intervento al piede, per paura di eventuali "problemini" durante la degenza, ho chiesto al Ge cosa potevo assumere: mi ha consigliato Dissenten, una pastiglia al bisogno. Ok, ha funzionato.

agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-11, 13:31   #18
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Anch'io, sia pur raramente, a volte ho fatto uso del Dissenten, che in effetti è efficace nel ridurre, anzi, eliminare le scariche. Come effetto collaterale il giorno seguente l'assunzione del farmaco accuso qualche gonfiore e indolenzinmento più del normale, cose così ecco.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-11, 08:36   #19
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Una tecnica precisa non te la so consigliare, ma sicuramente ti posso dire di mangiare leggero il giorno prima ed il giorno dopo, di riguardarti bene sul cibo che mangi, questo sicuramente ti salva da qualche scharica in più.

Felix!
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-11, 15:37   #20
jako80
Occasionale
 
Data registrazione: 13-01-11
Messaggi: 7
Predefinito

Il mio dott. mi ha vietato l'uso di imodium e simili, quando ho scariche mangio riso o patate al forno non condite.
jako80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.