Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-03-12, 20:53   #1
scooby
Occasionale
 
Data registrazione: 24-02-12
Messaggi: 17
Predefinito Recidive: durata e sintomi

Ciao, da circa 40 giorni perdo abbondante sangue e muco ogni giorno, la prossima settimana ho la visita con il gastroenterologo. Fino ad ora mi sono curato con 3 asacol 800 e un clisma asalex 2 mg. Penso che mi cambierà la cura. Quanto durano le vostre recidive? Con che sintomi si manifestano? Vi capita mai di avere lo stimolo di evacuare ma perdere solo muco e sangue? Il colore del muco conta qualcosa? Ho bisogno di confrontarmi con voi. Grazie
scooby non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-12, 21:03   #2
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Ciao Scooby, credo che la durata della recidiva sia soggettiva. Se trovano presto la cura giusta per te le cose iniziano a migliorare già dopo non molto. Poi sai, dipende anche da quanto ci mette il farmaco a fare effetto. Io comunque ti posso dire che, una volta individuata la cura migliore per me, ho visto miglioramenti dopo non moltissimo (nel mio caso circa 1-2 mesetti).
I sintomi della malattia attiva sono un po' i soliti, credo: sangue, muco, magari diarrea (a me sempre), dolori all'intestino...
Mi è successo molte volte, con la RCU attiva, di avere lo stimolo senza però vedere altro che sangue e moltissimo muco. Per il colore non ti saprei dire, nel mio caso era chiaro, quasi trasparente, molto filamentoso.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-12, 21:10   #3
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Ciao, putroppo non si possono fare previsioni sulla durata di una recidiva. Anche io ho la rcu e la recidiva si manifesta dapprima con muco, poi muco con sangue e se non prendo provvedimenti solo sangue, ma feci quasi sempre formate. A volte sono pure stitica.
Lo stimolo continuo ad evacuare è piuttosto comune.
Penso che nel tuo caso una visita di controllo sia opportuna, vedrai che troveranno la cura che ti farà stare meglio.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-03-12, 10:05   #4
scooby
Occasionale
 
Data registrazione: 24-02-12
Messaggi: 17
Predefinito

Il mio muco, che è sempre molto, è di colore arancio rossastro, dite che è anormale? Ho fatto le analisi del sangue da portare al ge la prossima settimana e sono tutte in regola, tranne la VES che è a 2. Non ci capisco più niente. Che ansia.
scooby non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-03-12, 16:42   #5
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Forse è di quel colore perchè è mischiato al sangue? Mi spiace, sinceramente non ti so dire. Non farti prendere dall'ansia perchè lo stress peggiora le cose, mi raccomando. Vedrai che il GE ti saprà dare una mano.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-03-12, 21:13   #6
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Io sono nella tua stessa situazione da dicembre. Anche per me è la stessa cosa, a volte c'è più sangue, a volte muco, e ogni tanto anche a me si presenta in quel colorino fantastico che hai descritto tu! Non ti preoccupare troppo per il colore: se mischi il rosso con il giallo puoi avere tantissime tonalità di arancione!!
Il fatto che dalle analisi del sangue non si evidanzino grosse alterazioni è comunque un buon segno, significa che l'infiammazione non è tanto estesa. Vedrai che il ge ti saprà dare i consigli giusti, tu intanto non ti fasciare la testa, stai sereno e tranquillo, ok?
Purtroppo e medicine in questi casi impiegano tanto tempo a fare effetto, l'importante è essere precisi e non saltare mai un giorno!

Facci sapere cosa dice il ge, ok?
Intanto ti abbraccio!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-12, 15:43   #7
scooby
Occasionale
 
Data registrazione: 24-02-12
Messaggi: 17
Predefinito

Grazie del supporto, spero che vada tutto bene. Nonostante sia già qualche anno che ho la RCU ogni volta che passo una recidiva e come se fosse la prima volta e non ho più nessuna certezza.
scooby non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-12, 15:50   #8
scooby
Occasionale
 
Data registrazione: 24-02-12
Messaggi: 17
Predefinito

Ciao, due giorni fa sono stato dal GE, e l'ho tempestato di domande. Mi sono presentato con foglio sul quale nei giorni scorsi mi ero appuntato tutto quello che avrei voluto chiedergli. Diciamo che l'ho fatto sorridere. Per quanto riguarda la mia recidiva in atto, interpretando le analisi del sangue che gli ho portato, i sintomi che gli descritto e valutando con mano il mio addome, lui dice che siano interessati solo gli ultimi 15/20 cm e che il fatto che sia localizzata a quel livello sia solo un bene. Mi ha prescritto clipper clismi da associare a bustine di asalex per un mese, poi ci rivedremo.
Domanda alimentazione: mangia pure quello che vuoi, basta seguire una dieta del buon senso ed evitare ciò che notoriamente infiammerebbe anche un intestino sano.
Domanda caffè: un paio al giorno non ti faranno male.
Domanda fumo: i fumatori hanno un miglior decorso rispetto ai non fumatori.
Domanda alcolici: un bicchiere di vino al pasto o una birra al pasto non ti faranno male, evitare i fuori pasto e i super alcolici categoricamene.
Domanda muco: anche un intestino leggermente irritato secerne muco, il colore è indifferente, la quantità "relativamente" ininfluente.
Domanda sangue: non deve mai esserci, per nessun motivo.
Domanda consistenza feci: non formate per lunghi periodi deve essere un campanello d'allarme.
Domanda fermenti: sono ininfluenti sul decorso della malattia.
Domanda attività fisica: assolutumente consigliata.
scooby non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-12, 12:57   #9
Ashra
Occasionale
 
Data registrazione: 04-03-12
Messaggi: 9
Predefinito

Io ho avuto a malapena un mese di "tranquillità", dopo l'uscita dall'ospedale, prima della ricaduta.
Prendevo 4 compresse di Mesalazina, l'Osteofos, il pantoprazolo ed il ferrograd.
Ho smesso il trattamento a base di cortisone il 22 Dicembre e l'ho dovuto ricominciare ad inizio Febbraio.
Adesso, da inizio Marzo, ogni giorno è un calvario, peggio di quando sono andata a ricoverarmi: sangue nelle feci, dolori addominali insopportabili, picchi di febbre, nausea e nelle ultime 24 ore, anche vomito.

Persino l'acqua non mi resta nello stomaco.
Devo bere a sorsettini, intervallando le assunzioni, altrimenti ributto tutto.
Con il cibo, neanche ci provo.

Venerdì dovrei iniziare la terapia biologica ma tutti dicono che i benefici non sono immediati...
Io spero di non dover restare ancora per molto così, anche perchè sto veramente arrivando al capolinea.
Ashra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-12, 09:50   #10
scooby
Occasionale
 
Data registrazione: 24-02-12
Messaggi: 17
Predefinito

Il trattamento cortisonico ti aveva fatto stare meglio? Era durato molto?
scooby non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:35.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.