Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-05-06, 12:04   #1
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito Emorragia interna

A me è successo piu' di una volta, l'ultima 4 anni fa, di avere una melena, termine medico che indica una emorragia interna. Ti viene come una bella dissenteria ma è tutto sangue, in parte parzialmente raggrumato, dal colore rosso scuro. Scariche ogni ora, debolezza crescente, occhio bianco anemico, panico.
Se ricordo bene ho avuto 5 eventi di questo tipo, sempre susseguenti ad eventi molto dolorosi, a parte uno dovuto al fatto che avevo preso 2 bustine di Aulin per curare un forte mal di schiena. Corsa al pronto soccorso, ricovero, antiemorragici, flebo, digiuno, riposo. Soprattutto ti resta una paura latente che possa ripetersi. Credo che anche PierPaolo abbia vissuto simili esperienze e puo' capire. Ti senti dire dai dottori che sei molto grave, che devono ricoverarti per fermare l'emorragia. E' quello che ho definito il livello piu' alto della gravità del crohn o rcu (perchè puo' avvenire per entrambe le malattie). Si apre un'ulcera piu' profonda del solito, vicino ad un vaso sanguigno e la frittata è fatta.
Quando ho fatto viaggi in paesi lontani tipo in Asia, mi son portato appresso delle fiale di antiemorragico.
C'è qualcun altro che ha avuto la disgrazia di sperimentare cio'?
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-06, 13:28   #2
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

A me non è mai capitato (dierei per fortuna).
Ma a quanto ho capito, e correggimi se sbaglio, può capitare a tutti.
Si tratta non di un aggravarsi della malattia ma di una pura sfortuna?
Ossia l'emorraggia deriva dalla vicinanza dell'ulcera al vaso sanguigno, o dalla profondità dell'ulcera o dalla combinazione di entrambi i fattori?
Paura...
Ora che me lo dici ho un conoscente che è affetto da colite ulcerosa, a cui è successo poverino di avere una emorragia tremenda.
Ultima domanda: Non serve l'operazione per fermare l'emoraggia? O è cmq una eventualità?
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-06, 13:50   #3
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

A detta del mio ge puo' capitare a chiunque. E' una manifestazione tipica di chi ha ulcere: io ho visto morire una persona (in ospedale) per una forma molto grave di ulcera allo stomaco. Il primo intervento è per fermare l'emorragia, poi verificare dove è/sono localizzate le ulcerazioni: colonscopia, quindi decidere la terapia. Io ho reagito bene alla terapia e non è stato necessario tagliare.
Comunque la cosa che deve far riflettere è che questi fenomeni si sono verificati entro un mese da eventi molto dolorosi per me e una volta nel giro di 24 ore dall'assunzione di 2 aulin.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-06, 14:12   #4
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Sicuramente l'aulin puo' esserne una causa, a me accade di avere una emorragia dopo circa un anno dall' intervento addominale. Ero a casa tranquillo e mi venne lo stimolo di andare in bagno, ebbi una scarica di sangue rosso vivo. Subito all' ospedale! Il mio Ge insieme al chirurgo che mi operò, decise di farmi subito una colon d'urgenza, localizzato il punto da dove proveniva il sanguinamento, mi fu fatta una medicazione direttamente attraverso il colonscopio. Mi tennero in osservazione per una notte, e al mattino mi mandarono a casa senza aver avuto nessun altro sanguinamento. Solo pochi endoscopisti in Italia, nel 1994, erano capaci nell' eseguire questa tecnica.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-06, 14:33   #5
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Io per fortuna non ho mai avuto problemi del genere.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-06, 17:34   #6
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Mamma mia m avete speventato.
Ma può essere che mi sia successo e non me ne sono accorta?
Nel senso che credevo fosse una ricaduta del crohn e non mi sono fatta vedere subito e stavo per morire e poi mi hanno ricoverato d'urgenza e mi han curato, o era solo una ricaduta forte di crohn secondo voi?
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-06, 23:40   #7
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Capitò anche a me. Qualche giorno dopo il primo vero intervento di resezione intestinale.
Mi trovavo ancora in ospedale. Era notte e sentivo un malessere insolito. Chiesi la padella e mi liberai.
L'infermiera generica stava per uscire dalla camera, quando la chiamai indietro. Le chiesi di vedere cosa avevo fatto.
Non avevo mai visto una melena, ma capii che era tutto sangue ragrumato. Le dissi di chiamare immediatamente il medico di guardia.
Cercò di tranquillizzarmi. Non aveva capito la gravità.
Persi conoscenza dopo pochi minuti.
Alcuni punti di sutura non avevano retto. Mi operarono nuovamente.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-06, 14:21   #8
Simo
Socio ◊
 
Data registrazione: 07-04-06
Messaggi: 126
Predefinito

Si non deve essere proprio una bella esperienza... tutt'altro. Ma quindi anch'io con tutto il mio intestino bell'ulcerato posso rischiare una cosa simile?
Scusate la domanda ma nessuno fin'ora me ne ha parlato.
Simo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-05-06, 16:10   #9
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

La storia che vi ho raccontato risale a oltre 20 anni fa, quando gli interventi chirurgici non avevano ancora raggiunto i progressi odierni.
Ero molto debilitato e la prima resezione non era riuscita.
State tranquille.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-10, 19:03   #10
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Così scoprii di avere il morbo. Erano le 5-5:30 del mattino, dormivo, quando venni svegliata da forti dolori addominali, tipo colica, ma amplificati all'ennesima potenza e accompagnati da un malessere indefinibile.
Corsi in bagno. Ebbi una prima scarica di sangue raggrumato misto a feci liquide. Non ebbi quasi il tempo di avvertire mio marito che corsi di nuovo sul w.c. e stavolta era sangue rosso vivo e nient'altro. In ospedale mi ricoverarono d'urgenza, arrivai quasi priva di conoscenza, mi attaccarono delle flebo, le scariche divennero gradualmente più sporadiche anche se durarono fino alla mattina seguente. Dalla colon ne saltò fuori il morbo di Crohn. Tratto del colon colpito: l'intero discendente. Si vide anche che le ulcere sanguinavano ancora e mi dissero che non avrebbero effettuato biopsie quella volta perchè era troppo pericoloso vista la situazione.
Iniziarono la terapia e per fortuna risposi bene, salvandomi dall'intervento, che all'inizio sembrava quasi inevitabile. La seconda colon con biopsie confermò la diagnosi.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.