Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-03-12, 20:00   #1
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito Buscopan

Salve a tutti

Volevo raccogliere un pò le vostre esperienze riguardo al buscopan, se ne fate uso e se si, in quali occasioni e se ne traete beneficio.
Io accuso forte dolore da ieri sera, penso per il gas che sento muoversi nella pancia e stasera vorrei usarne, il ge me l'ha consigliato a suo tempo, ma non ne ha mai fatto ancora uso.

Grazie in anticipo!!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-12, 20:28   #2
SiMo2
Reporter
 
L'avatar di SiMo2
 
Data registrazione: 09-10-07
Località: Milano
Messaggi: 197
Predefinito

Io lo uso, in genere mi servono 2 compresse per alleviare i crampi. Un paio di volte l'ho preso anche per i dolori causati dalla troppa aria, ma in quei casi non mi ha fatto nulla o quasi.
SiMo2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-03-12, 20:45   #3
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io il buscopan l'ho utilizzato sia nella formulazione COMPOSITUM in compresse, quindi con aggiunta di paracetamolo, sia in fiale. Devo dire che per gli spasmi mi aiutava. E' però pericoloso perchè, essendo un antispastico, può rallentare la motolità intestinale e quindi causare un blocco. Devo dire che il mio GE preferisce lo spasmex, o ancora meglio il debridat. Lo spasmex per i casi in cui sto male male, il Debridat se il disturbo può essere meglio gestito. Certo per quanto riguarda Buscopan e Spasmex SOLO in caso di ultra necessità, proprio per le suddette ragioni. Il Debridat mi aiuta anche con le coliche gassose.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-12, 10:15   #4
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Ciao Liv,
io ho usato il buscopan per 4 anni quando ancora non sapevo del morbetto, era la mia ancora di salvezza perchè quando i crampi sono veramente forti era l'unica cosa che in parte mi aiutava, poi in realtà non mi faceva nulla neanche più quello.
Quando l'anno scorso ho fatto la prima visita dal ge mi ha fortemente sconsigliato l'uso del buscopan perchè riduce la motilità intestinale e mi ha consigliato il duspatal... che però ho usato poche volte.
Poi ho cambiato ge, quello che mi segue tutt'ora che è molto in gamba mi ha detto che invece si può usare, tant'è che tutte le volte che son finita in pronto soccorso la prima flebo che mi mettavano su era proprio di buscopan!
Spero comunque tu stia un po' meglio.
Ti abbraccio.
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-12, 17:04   #5
paola84
Reporter
 
L'avatar di paola84
 
Data registrazione: 21-09-11
Località: provincia di Verona
Messaggi: 163
Predefinito

Anche a me è stato sconsigliato il buscopan, soprattutto per chi è affetto da rcu. Lo spasmex mi hanno detto che è la stessa cosa quindi: vietato anche quello.
E pensare che io ero una "buscopan-dipendente" prima di scoprire la malattia..
Adesso lo uso lo stesso, per le mie colichette renali o se ho i crampi forti dovuti al colon irritabile però con molta molta parsimonia. Lo stretto indispensabile.
__________________
*Paola*
paola84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-12, 17:28   #6
andrea.f
Visitatore
 
Data registrazione: 05-11-07
Messaggi: 26
Predefinito

Come per Yuna, la gastro mi prescrisse il Debridat quale regolatore della motilità intestinale in seguito a fastidi da troppa aria e fermentazione (nel mio caso erano fastidi, non forti dolori o crampi). L'ho utilizzato prima quotidianamente, 2 cp al giorno, poi al bisogno.
andrea.f non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-12, 14:08   #7
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

Io l'ho preso per un periodo, ma mai più. Mi ha messo una stitichezza impensabile.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-13, 15:24   #8
Loira
Visitatore
 
L'avatar di Loira
 
Data registrazione: 07-04-13
Messaggi: 27
Predefinito

Usato in un paio di occasioni. La prima mi è servita per i crampi: ne ho prese un paio per tre giorni. Dormivo quasi tutto il tempo e avevo comunque bisogno di andare in bagno. La seconda volta invece mi ha causato una fortissima stitichezza.
Loira non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.