Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-07-23, 13:16   #1
Laura80
Occasionale
 
Data registrazione: 11-07-23
Messaggi: 2
Predefinito Problema a deglutire pastiglie

Salve a tutti, ho la Rcu e fino ad un anno fa prendevo 3 pastiglie di Pentacol 800, poi un giorno una pastiglia ha quasi rischiato di farmi affogare e da quel momento non c'è verso di riuscire a prenderle. Ho parlato con il mio ge che mi ha solo detto che non ci sono alternative e che è solo tutto nella mia testa. So bene che è solo un problema mentale ma per me non è per niente facile superarlo. Ho provato con grossi sorsi d'acqua, con lo yogurt, con pezzi di pane e altri rimedi che ho letto in questo forum ma non hanno portato a nulla. Al momento di buttare giù la pastiglia mi si chiude la gola. Possibile che non esista un altro medicinale che faccia al caso mio? Il pentacol non si può sbriciolare? Esiste qualche pastiglia di mesalazina che si può sbriciolare? Per favore aiutatemi perché così non posso andare avanti.
Laura80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-23, 00:22   #2
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Ciao, non so se possa esserti di aiuto visto che personalmente fin qui non ho mai avuto grossi problemi, anzi..

Io alle volte quando devo cercare dell'acqua, me la metto sotto la lingua e quando sto introducendo l'acqua in gola, faccio un movimento della lingua che la porta su proprio nel momento esatto in cui l'acqua passa in gola e non prima.

Alle volte scende talmente facile che mi chiedo se io l'abbia presa o mi sia caduta senza manco accorgermene.

Comunque sicuramente una cosa che può esserti di aiuto è inclinare la testa. Quando si ha paura di prendere le pastiglie, noto, che si tende a rimanere con la testa dritta, con il risultato che la pastiglia deve curvare per finire nell'esofago. Se invece sin da subito alzi la testa, metti la pastiglia e bevi, in questo modo la pastiglia ha un "effetto scivolo", scendendo dritta.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-08-23, 18:01   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Il trucco che ho sempre usato per deglutire le compresse più impegnative era di insalivarle bene e poi aiutarmi col solito sorso d'acqua.

Però pochi giorni fa questo espediente che ritenevo infallibile non ha funzionato ed una banale compressa di Efferalgan 500 mi è rimasta incollata ostinatamente a metà trachea nonostante un bicchiera d'acqua con cui ho provato a farla scendere.
A sbloccare la situazione ha provveduto il riflesso automatico che ha fatto risalire su la compressa.

Non mi sono arreso. Ho preso un pezzetto di banana che ho trasformato in cucchiaio di viscida purea in cui immerso una nuova compressa di Efferalgan500... il tutto è sceso velocemente nello stomaco.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-24, 13:35   #4
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Invece il mio trucco è quello di prendere la pastiglia, fare un sorso d'acqua bello abbondante e di farla galleggiare deglutendo il tutto. Non te ne accorgi neanche di ingoiarla.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.