Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-01-23, 08:50   #21
Aspidistria
Occasionale
 
Data registrazione: 09-02-22
Messaggi: 12
Predefinito

Ciao stefanog,

Ti auguro che questo nuovo farmaco dia i risultati sperati. Purtroppo non posso aiutarti, io sto facendo l’infliximab, ultimamente sto riavvicinando le dosi perché ho avuto un ennesima riacutizzazione e sembra andare un po’ meglio.
Qualora dovessi ricorrere all chirurgia il mio gastroenterologo mi ha detto che è risolutiva e quindi i tuoi problemi dovrebbero finire. Ma se non dovessi essere convinto ti consiglio di sentire altri pareri.
Tienici aggiornati.
Aspidistria non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-07-23, 18:42   #22
stefanog
Visitatore
 
Data registrazione: 19-07-21
Messaggi: 25
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefanog Visualizza messaggio
Piccolo aggiornamento. A novembre, dopo un peggioramento, ho rifatto RSS (che evidenziava assenza di stenosi ma ulcere nel retto, sigma e discendente) abbiamo riprovato a indurre il tofacitinib. Ora la seconda induzione sta per terminare, senza risultati, ho sempre circa 10 scariche al giorno.

A gennaio inizierò quindi col terzo biologico, ustekinumab. Qualcuno con RCU ha esperienze da condividere con questo farmaco?

Se non dovesse funzionare, mi hanno anticipato che consiglierebbero la chirurgia (rimuovendo tutto il colon).
Piccolo aggiornamento, preceduto da sintesi della situazione (ho la RCU diagnosticata a inizio 2021): nel 2021 ho fatto varie cure tra cui deltacortene, senza benefici duraturi; nel 2022 ho fatto inflizimab (2 cicli induzione), senza risultati, peggioramento/forti dolori e sono stato ricoverato per stenosi a metà anno; poi sempre nel 2022 ho fatto tofacitinib (2 cicli induzione) senza risultati; a inizio 2023 ho fatto ustekinumab, infusione iniziale e seconda iniezione sottocute non ho risultati.
In pratica da più di un anno ho 10 scariche al giorno di media con sangue a volte (ma a parte questo, mi sento bene. però non riesco a vivere in questo modo, ho sempre bisogno di avere un bagno vicino).

un parere esterno che ho sentito (Fatebenefratelli) mi ha detto che a parte le cure già fatte potrei provare altre cure (vedolizumab, upadacitinib e filgotinib che sono JAK inibitori, aderire a trial sperimentali per nuovi farmaci).

nelle prossime settimane dovrei rifare colon e sono abbastanza preoccupato perchè ho già fatto alcune cure che dovrebbero essere le più forti. non mi sento male ma non riesco a ridurre le scariche, sono molto preoccupato e abbastanza stanco.
stefanog non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-10-23, 09:52   #23
stefanog
Visitatore
 
Data registrazione: 19-07-21
Messaggi: 25
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefanog Visualizza messaggio
Piccolo aggiornamento, preceduto da sintesi della situazione (ho la RCU diagnosticata a inizio 2021): nel 2021 ho fatto varie cure tra cui deltacortene, senza benefici duraturi; nel 2022 ho fatto inflizimab (2 cicli induzione), senza risultati, peggioramento/forti dolori e sono stato ricoverato per stenosi a metà anno; poi sempre nel 2022 ho fatto tofacitinib (2 cicli induzione) senza risultati; a inizio 2023 ho fatto ustekinumab, infusione iniziale e seconda iniezione sottocute non ho risultati.
In pratica da più di un anno ho 10 scariche al giorno di media con sangue a volte (ma a parte questo, mi sento bene. però non riesco a vivere in questo modo, ho sempre bisogno di avere un bagno vicino).

un parere esterno che ho sentito (Fatebenefratelli) mi ha detto che a parte le cure già fatte potrei provare altre cure (vedolizumab, upadacitinib e filgotinib che sono JAK inibitori, aderire a trial sperimentali per nuovi farmaci).

nelle prossime settimane dovrei rifare colon e sono abbastanza preoccupato perchè ho già fatto alcune cure che dovrebbero essere le più forti. non mi sento male ma non riesco a ridurre le scariche, sono molto preoccupato e abbastanza stanco.
Aggiornamento: dopo 4 iniezioni + infusione iniziale di Ustekinumab, con la GE abbiamo deciso di cambiare cura. L’effetto di Ustekinumab è stato quasi nullo, dico quasi perché dopo circa 2/3 settimane dopo la terza iniezione avevo avuto un piccolo miglioramento, passando da più di 10 scariche a 6/7 scariche, l’impatto sulla vita quotidiana sicuramente l’ho notato anche perché ero in ferie e mi sentivo quasi una persona normale (anche se con 6/7 scariche, cmq più “controllabili” del solito), ma era decisamente insufficiente e i sintomi sono tornati pieni dopo poco e la quarta iniezione non ha dato benefici, anzi sono salito a 11/12 scariche di media.

Sono quindi passato a Upadacitinib (quarto biologico che provo) che se ho capito bene è stato approvato da poco per la RCU quindi ci sono pochi riscontri su pazienti con RCU, se qualcuno lo sta provando mi interesserebbe un parere.
stefanog non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-12-23, 10:14   #24
stefanog
Visitatore
 
Data registrazione: 19-07-21
Messaggi: 25
Predefinito

Dopo 2 anni e mezzo finalmente un aggiornamento positivo. con rinvoq/upadacitinib (quarto biologico dopo infliximab, tofacitinib, ustekinumab) le scariche si sono finalmente ridotte e ho ripreso una vita praticamente normale (quasi da subito, cioè da 2 mesi). Devo dire che è quasi strano (cioè dopo 2 anni e mezzo mi ero quasi abituato a quelle "modalità" di vivere, o forse di non vivere) e un po' temo che la fase di mantenimento possa non essere così efficace, ma questo lo vedremo.
stefanog non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-24, 14:14   #25
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Ciao Stefanog, ho letto attentamente tutti i tuoi messaggi, sono molto contento per te che la malattia sia quasi sparita e che tu abbia potuto riprendere in mano la tua vita.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-24, 12:11   #26
stefanog
Visitatore
 
Data registrazione: 19-07-21
Messaggi: 25
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luchino64 Visualizza messaggio
Ciao Stefanog, ho letto attentamente tutti i tuoi messaggi, sono molto contento per te che la malattia sia quasi sparita e che tu abbia potuto riprendere in mano la tua vita.
grazie Luchino! nel frattempo è successo che gli esami hanno evidenziato innalzamento dei trigliceridi. quindi mi hanno sospeso per una settimana il farmaco, gli esami sono tornati ok e poi modificato la dose di mantenimento da 30 a 15mg, circa un mese fa.
in tutto ciò non ho avuto in pratica variazioni. mi sono assestato sulla media di 2 scariche al giorno, che non è esattamente la normalità ma quasi e quindi riesco a fare quasi tutto :)
stefanog non è connesso   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 00:05   #27
Aspidistria
Occasionale
 
Data registrazione: 09-02-22
Messaggi: 12
Predefinito

Ciao Stefanog, ho seguito la tua storia e sono veramente contenta che tu sia riuscito ad andare in remissione e a riconquistare la tua normalita.
Aspidistria non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.