Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-06, 13:10   #1
norman
Occasionale
 
Data registrazione: 05-02-06
Località: catania
Messaggi: 4
Predefinito Il brodo

Buongiorno a tutti. Stamattina mia zia telefonandomi mi ha terrorizzato dicendomi che il brodo è veleno. Chiedendomi cosa stavo mangiando in questi giorni dopo l'operazione mi dice di evitare qualunque tipo di brodo, di pollo, alle verdure, di carne etc dicendo che è pesante e fa male. Io mi chiedo: può essere mai? Io adoro il brodo e nelle mie condizioni rinunciarci sarebbe un'altra pesante tegola. Spero che mia zia vaneggi. Norman
norman non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-06, 13:18   #2
chpaper
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di chpaper
 
Data registrazione: 12-01-06
Località: torino
Messaggi: 593
Predefinito

Ciao Norman non terrorizzarti su su, ho dovuto rincunciare a tente cose, lo so è dura e ti capisco...
io eviterei il minestrone e qualsiasi brodino meglio un risottino in bianco senza soffritto con olio di buona qualità e un po' di grana. Devi sapere che sarà il medico a darti una dieta giusta ma per il momento mi manterrei un po' leggerino evita la verdura cruda e la frutta...
PS non sono un medico parlo per la mia esperienza personale
Un bacione da una papera.
chpaper non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-06, 14:08   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Ciao Norman, che io sappia il brodo non dovrebbe farci male, se poi è brodo di carne , ancora meglio, in quanto è ricco di proteine. Per il resto sono d'accordo con la paperotta.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-06, 14:14   #4
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

A volte il brodo può essere di difficile digeribilità: a me succede. Però è un problema a livello stomaco e non influenza il colon (sempre soggettivo eh). Concordo con Chp. Ciao
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-06, 17:17   #5
FRANCY'74
Socio ◊◊
 
Data registrazione: 31-10-05
Località: CATANIA
Messaggi: 210
Predefinito

Aldo ha secondo me ragione è un problema di stomaco, sia la carne che il pollo contegono grassi che si sciolgono nel brodo così da risultare poco digeribile per alcuni soggetti, Norman se non ti reca nessun fastidio continua a mangiarlo, certo le verdure per il momento meglio eliminarle.
FRANCY'74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-06, 18:53   #6
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

A volte capita ma eliminando l'olio non succede.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-13, 20:39   #7
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Forse del brodo abbiamo parlato poco nel nostro Forum.
Che tolleranza abbiamo al brodo di carne o di verdure?
Lo consumiamo abitualmente, o abitualmente lo evitiamo?
Eventualmente come lo prepariamo? Usiamo il dado o esclusivamente prodotti genuini?
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-13, 21:31   #8
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Il brodo mi piace tantissimo, sia di carne che vegetale. Purtroppo fatico tantissimo a digerirlo (parlo a livello di stomaco), mi crea tanta acidità. All'inizio pensavo fosse solo quello di carne a farmi questo effetto, per via dei grassi contenuti, ma il risultato è il medesimo anche con quello vegetale. Non ho mai capito perché mi rimanga così pesante... Riguardo l'intestino, invece, non mi dà alcun problema.
Comunque, quando ogni tanto mi va di affrontare una digestione impegnativa, preparo il brodo con una cipolla, 3 o 4 carote, due coste di sedano e/o qualche gambo di finocchio, una bella patata, un ramo di rosmarino e qualche foglia di alloro, pochissimo pomodoro passato e poco sale. Se mi va, aggiungo un pezzo di carne magra di bovino o del pollo senza pelle. Lascio cuocere in pentola a pressione per circa 40 - 45 minuti.
Se la carne ha rilasciato molto grasso, lo elimino quando il brodo si è raffreddato.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-13, 21:34   #9
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Io il brodo non lo mangio più per diversi motivi: in primis mi ricorda l'ospedale e mi fa venire la nausea al solo pensiero, e poi lo trovo troppo liquido. Da quando sono stata operata non riesco a mangiare cibi così liquidi, odio riempirmi la pancia di "acqua", me la sento quasi galleggiare dentro e mi dà un enorme fastidio. Inoltre è vero, per me il brodo di pollo è parecchio difficile da digerire.
Per quanto riguarda il brodo vegetale, che prepariamo con cipolla, sedano, pomodoro, zucchina, carota e patata, lo accompagno solo ai tortellini, perché con la pastina veramente non lo tollero più "psicologicamente".
C'è da dire però che quando avevo quella stenosi quasi serrata il brodo di carne era una manna dal cielo, più buono di tutti quei bibitoni ipercalorici che ti propinano!
__________________
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-01-13, 15:49   #10
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Io il brodo cerco di evitarlo il più possibile, pensare che mi piace tanto e che sento anche la necessità di qualcosa di liquido e caldo.
Sia di carne o verdura, sia fatto con il dado da cucina, mi fa venire delle scariche pazzesche, completamente liquide e chiarissime.
Il mio stomaco lo digerisce perfettamente anzi, mi rimette proprio al mondo quando sono influenzata, peccato che l'intestino sia in completo disaccordo.
Inutile dire quante polemiche ho dovuto fare in ospedale quando me lo propinavano persino ad entrambi i pasti.
Non ci credevano che avessi di questi problemi fino a quando non l'hanno visto con i loro occhi. Pensavano che facessi storie io perchè non mi andava, senza parole.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Che rapporto con: Brodo e minestre? PierPaolo Alimentazione 23 18-04-11 20:33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.